No allora vediamo di capirci.
Qui abbiamo gente che va ad una manifestazione in cui tutti o quasi sono a volto coperto, e già qui c'è chiaramente qualcosa che non va.
Secondo, tra i partecipanti è pieno di gente con zaini contenenti un repertorio tout-court di oggetti contundenti, pietre, san pietrini, molotov, e quant'altro.
Terzo, al primo contatto con le forze dell'ordine scoppiano casini tali che poco hanno dell'improvvisato, sembrano piuttosto una cosa pre-organizzata e cmq di una violenza tale da lasciare allibiti.
Quarto, nessuno dei manifestanti si sogna di impedire a coloro che incendiano/sfasciano/tirano sassi di continuare a fare quello che stavano facendo, anzi a giudicare dalle immagini televisive più o meno tutti quelli che stavano lì contribuivano alla devastazione.
Questo per dire che non regge la teoria del "i facinorosi erano solo alcuni, la maggioranza è andata là con intenti pacifici

"
Hador non pigliamoci per il culo pls, accà nisciun' è fess'. Chiunque abbia partecipato alla "manifestazione" (le virgolette sono d'obbligo) sapeva benissimo quali erano le intenzioni con cui ci si andava, e anche ammesso e non concesso che non sapesse nulla (c'è da dubitare delle sue facoltà intelletive a questo punto ma vabbè) una volta visto l'andazzo o cerca di fermare i facinorosi o se ne va.
Perciò dico che, con queste premesse e viste le immagini, se uno si fa beccare sul luogo e viene dimostrato che ha partecipato all'organizzazione di questa monnezza, il minimo che si merita è di farsi dei sani anni di gattabuia perchè non è ammissibile che venga tollerata in un paese civile un'azione che non ha nulla di pacifico ma è solo guerriglia urbana della peggior specie.
Manifestare è legittimo. Farlo in quel modo assolutamente no.