La burocrazia italiana è quanto di più ridicolo esista sulla faccia del pianeta.
Gli studenti extracomunitari provenienti dall'estero avrebbero il diritto di andare a sviluppare la tesi in un qualunque paese dell'UE, c'è proprio la leggina fatta apposta, il punto è che la questura coi permessi è talmente lenta che di fatto questo diritto rischia di sfumare in niente di fatto !
Tanto per specificare, la mia ragazza è albanese, ha tutto in regola, ma ha bisogno dell'estensione degli studi perchè chiaramente si laurea per la specialistica a marzo, e se non la ottiene entro un certo periodo non potrà prendere il visto per entrare a Londra e fare la sua tesi la perchè, sempre da regola italiana, per andare all'estero a fare la tesi lei ha obbligatoriamente bisogno di un fottutissimo visto ITALIANO che duri due mesi in più di quello per andare a Londra.
Tutto ciò è talmente assurdo che quando ho tentato di spiegarlo al mio professore di riferimento a Londra la sua reazione è stata "EHHH ?", ma eh detto in italiano, perchè lui due parole le spiccica. (Puppaaah sarebbe stata una risposta d'obbligo, ma poi mi avrebbe fatto)
Che palle ragazzi, che paese assurdo. Prendiamo dentro assasini, stupratori, ladri, e poi gli ingegneri/medici/professori/lavoratori onesti provenienti dall'estero li trattiamo come assasini/stupratori/ladri .....