Results 1 to 4 of 4

Thread: Rubrica telefonica e Access.

Petty Officer 3rd Class demon's Avatar

Default Rubrica telefonica e Access.

Mi servirebbe un tutorial per poter creare un database access (da usare offline non da mettere su un server) partendo dai dati che ho sulla rubrica telefonica di windows.

In pratica creare un database access che mi permetta di impotare il file wab (o csv..) creato esportando la rubrica.

Mi serve per creare un db per la gestione dei clienti e dato che fino ad ora il tizio in questione ha usato la rubrica e ha piu' di 200 contatti inseriti, dovrei trovare il modo di automatizzare il tutto.. dato che inserirli a mano ci divento scemo.

Ovviamente dopo l'importazione deve avere una maschera per poter inserire nuovi contatti od effettuare la ricerca tra quelli gia' presenti.

qualche idea !?

..::XxX::..
    On MLF Mid : Nettuno GiBber - Shaman
    On Merlin Hib : Vladmjr - Vampiir

...Ciao Bacco...

Beh se crei un file csv non dovresti avere difficoltà a importare dati esterni su access... in fondo per gestire una rubrica basta una tabella sola...

Assicurati che vengano esportati nel csv anche i nomi dei campi, così access direttamente prenderà la prima riga del file e ti proporrà i nomi dei campi da mettere nella tabella...

Credo che tu possa riuscirci in circa 40 secondi.
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

confermo:

1) Esporta la rubrica in csv, scegliendo i campi che ti servono.
    2) Crea un nuovo db vuoto in access
    3) click col destro sull'elenco tabelle (vuoto) e importa
    4) carica il csv

Impostazioni:
    Fomato dati: Delimitato (avanti)
    Delimitatore campo: Punto e Virgola ( Metti la spunta su "Nome di campo nella prima riga" (avanti)
    Tabella Nuova
    Opzioni campi lasciala così
    Chiave primaria aggiunta automaticamente
    Fine

Ecco fatto

Poi ti devi fare le maschere, ma lì vai per conto tuo che non son capace ^^
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

Petty Officer 3rd Class demon's Avatar

Grazie Jar, ora devo capire come creare una maschera che si confaccia alle richieste di questo mio amico..

dato che creare una maschera standard e' semplice.. ma devo modificare non poche cose..
    tipo la possibilita' di aggiungere nuove entries e la ricerca per qualsiasi campo e non solo per id.

Grazie ancora.

..::XxX::..
    On MLF Mid : Nettuno GiBber - Shaman
    On Merlin Hib : Vladmjr - Vampiir

...Ciao Bacco...