Page 1 of 4 1234 LastLast
Results 1 to 15 of 55

Thread: Politiche di marketing PS3/X360/Wii

Default Politiche di marketing PS3/X360/Wii

Se n'e' fatto un gran parlare in 'sto periodo di quelle che sono/sono state/potrebbero essere (anche perche' non credo il CEO di Sony/M$/Nintendo seguano [W], purtroppo ) le politiche di marketing che han portato alle scelte di tempistica e tecniche per le console next-gen o presunte tali.

Ognuno ha armi da sfruttare...

Sony la notorieta', i titoli blockbuster, la base di giochi per le sue console precedenti praticamente infinita, un anno in piu' di tecnologia a livello grafico

M$ il fatto che ha anticipato la concorrenza di un anno, dando tempo alle software house di "prendere mano" con l'hardware e le potenzialita' della console, e avendo - di conseguenza - al giorno di lancio delle altre due, giochi gia' pienamente ottimizzati.
    Il supporto Live... un servizio praticamente perfetto, integrato dal web e dalla console con una serie di servizi in espansione continua che puo' - ovviamente - essere eguagliato... ma che per ora rimane lontano anni luce.

Nintendo ha basato tutto sulla rivoluzione che il controller portera', sullo zoccolo duro dei fan e su un presunto prezzo basso... che poi bassissimo non e', ma vabe'...

...ed ognuno ha problemi in partenza:

Sony ha rimandato l'uscita diverse volte, per portare ad uno stato di funzionalita' ottimale il sistema Blue Ray, che e' una scommessa notevole.
    Se il Blue Ray riuscira' a imporsi come standard per - per esempio - i film DVD in HD, la console, nonostante il prezzo elevato, ne avra' un vantaggio indubbio...
    ...se questo non dovesse succedere, potrebbe essere un problema.
    E, gia' detto sopra, il prezzo decisamente alto.

M$ ha nell'aver anticipato di un anno gli altri la propria forza e la propria debolezza... in un anno, i chip grafici cambiano di TANTO... i giochi di una PS3 "a regime" (dopo un anno dall'uscita, circa) minacciano, a livello di prestazioni, di distruggere quelli di una 360.

Nintendo non ha esclusive di richiamo "mondiale"... gli appassionati ed i fan Nintendo ucciderebbero per qualunque cosa marcata Mario o Zelda, ma non sono una maggioranza... quindi la notorieta' sul largo mercato se la devono costruire.
    Sulla strada giusta ci sono... l'hype causato dal lancio del Wii e' stato grosso, un po' per tutta l'internet... bisogna vedere se una volta che il clamore e' scemato, sono in grado di tenere alto il livello dell'attenzione comunque.
    E il fatto che IL CONTROLLER sara' next-gen... la grafica della console no.

Questi i miei 2 cents... parliamone

Lieutenant Commander Shub's Avatar

Io da una console mi aspetto divertimento, di averci dentro un lettore dvd hd, che mi faccia da internet, che mi faccia da tv e da dildo anale non m'interessa.
    Io però ho un pc e una connessione adsl 24h su 24h, ho un lettore DvD con home theatre, ho un televisore 32" Catodico.

Magari l'usufruitore rinco che vuole tutto in 1 preferisce spendere 24098908 in una PS3, con una Xbox magari uno preferisce giocare a giochi teoricamente con grafica migliore dati da una console online, rispetto a giochi per pc teoricamente di grafica inferiore anche se online.

Io da scarsone delle console, ho comprato solo il Dreamcast a suo tempo per SoulCalibur e GetBass preferirei una console giocabile a una che mi fa 409849085089 cose, magari con una grafica con i controcazzi ma...che fa cacare come giocabilità.

A questo ci si deve aggiungere il costo....se devo spendere tanto per una console, se poi ci aggiungi anche tanto per i gadget aggiuntivi ma necessari e i giochi mi costano un fottio...che si fottano.

Mi prendo una bella scheda video con attacco alla TV, mi sparo un bellissimo Resident Evil per PC e mi diverto come un cretino con il mio impianto da 600watt.

Lieutenant Commander ahzael's Avatar

Purtroppo questo sara' un mercato che vedra una cosa un po diversa dal precedente, cioe persone che dovranno comprarsi piu di una console. Chi notoriamente gioca con le varie console, come al solito si comprera' la ps3 o l xbox 360, chi vorra' provare qualcosa di differente si comprera' il wii. Purtroppo penso che Nintendo abbia fatto un grave errore creando una console ,sii innovativa, ma purtroppo fortemente limitata, cioe per una persona che gioca con un pc, doversi abbassare da un prey o da un Half life in a pienissima risoluzione, a giocare con una grafica abbastanza datata, il passo e ' bello lungo e pesante.
    Cioe, quando parlavamo di psp e DS, sul tavolo c erano , una console che aveva dei giochi completamente differenti da tutto il resto e dall altra parte una console che a parte il porting dalla ps2 non aveva niente di che, ovvero, se tanto mi da tanto, preferisco giocarci sul televisorone.
    Stavolta invece un gameplay completamente nuovo e dall altra parte un evoluzione tecnologica incredibile.
    E secondo me signori, il fatto non e' da poco.

Da Fan Boy quale sono , potendomelo permettere, mi comprero subito il wii e in seguito a distanza di qualche mese, la ps3 o l xbox 360. Ma se fossi l utente medio, che deve sborsare quattrini una volta, penso vivamente che avrei preferito avere la console nintendo con all incirca la stessa potenza degli altri pur pagandola un po di piu. Avrei fortemente preferito pagare il wii 600 euro, sapendo che mi sarebbe bastato il wii per non invidiare gli altri, invece avendo solo il wii, troppe cose mancheranno all appello.
    In diretta dalla terra dei canguri
    On WoW Daggerspine - soon Outland
    Ermucco Lev 60 Fury Warrior
    Ahzael Lev 70 Epic Druid
    **** OnDeira Albion ****
    Ahzael Skyscream RR7L1 Smiter No.1 di vorti
    E tutti gli Ahzael del mondo
    Themaltake Soprano VX AMD 5000 2 gb Corsair
    Gigabyte GeForce 8600GT 512 , x2 250 WD
    Bachelor Computer Science, software engeneering @ Deakin University
    Honours of IT completed Thesis : "A novel IPTV system through mix P2P and Multicast system"

Currently PhD
    Research "DDos attacks guard through multicore systems"
    "I PLAY" pd, magari avercelo il tempo per giocare :asd:

Petty Officer 1st Class Rashin's Avatar

si io sono d'accordo con shub, avevo preso la 360 appena uscì e poi apparte qualche partita in live giocavo solo al pc, bella la grafica belli i giochi però non è che sono state portate poi queste grandi innovazioni. Il Wii penso possa escere un'ottima scelta, magari non diremo WOW che figata la grafica, però sn sicuro che stare con 3 amici a giocare al tennis saltando x il salotto sarà molto divertente!
    la PS3 ha di interessante quel robo x le carte tipo magic, c'era un posto poco tempo fa. Secondo me sta tutto nel portare innovazioni, spero vivamente che la nintendo ci riesca (non vedo l'ora di far tirare l'onda energetica a mia nonna!!!)

Lieutenant Commander Devon's Avatar

la x360 l'ho presa come sfizio, ora sta nell'armadio
    la ps3 la prendero assolutamente, perche non mi sogno nemmeno di rinunciare alle bellissime nottate invernali in dolce compagnia, a giocare titoli horror quali resident evil, silent hill e company, o con bellissimi giochi action\fantasy mgs\dmc\ff, sono troppo legato a questo genere di giochi durante le fredde nottate invernali (mi da troppo gusto :P)
    nonostante alcuni titoli saranno portati anche su x360, preferisco avermeli su ps3 con tutte le cazzate in piu, suono uber, grafica uber, etc

il wii lo provero, perche sono dubbioso sulla precisione del controller
    e se non si rivelera all'altezza, non la prendero

Lieutenant Commander Slurpix's Avatar

Io nn son mai stato un fanatico delle console perchè ho sempre usato il pc x giocare e spendere un botto d isoldi solo x giocare a quei 3/4 titoli in + nn mi sembra un grande affare.
    Quest'anno xo son convinto di prendermi l'wii, nn perchè sia un fan nintendo ma perchè mi sembra che dia una valida alternativa di gioco al pc.
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

Lieutenant Commander BlackCOSO's Avatar

Quote Originally Posted by Wayne View Post
    ...
    Questi i miei 2 cents... parliamone
    Per me la vendita di una console non e dipendente dal fatto che abbia piu o meno usb , hard disk interni , blue ray ... che sulla carta faccia muovere 500000 di poligoni ecc o quel che si vuole dire....
    I punti che secondo me muovono il mercato sono , " i fan ( impossibile parlare di console con suddetta gente )o gli affezionati " , i titoli di una console o di una " casa " non multipiataforma , e le esperienze precedentemente avute con le suddete case produttrici .Ecco questi per me sono i punti che fanno vendere una console , parlare di next gen avendo solo 1/3 attualmente in vendita e il resto ancora sulla carta lo trovo impossibile si rischia di fare o arrivare a discorsi da funBoy , discorsi inevitabili quando si scrive un opinione personale , buca in cui ci finisco anche io , chiedendomi ancora da tempo come faccia a vendere o come la gente possa comprare la console targata MS , visto che la mia xbox parlando a titolo personale e in cantina con all'attivo 2 giorni di gioco e 5-6 titoli provati , se penso che in tutta lamia vita ho avuto qualunque genere di console anche le piu snobbate come il Jaguar , ritengo quella MS soldi buttati via ....

Aggiungo che il discorso prezzo e relativo nel senso che quelli come me di sicuro potrebbero spendere 800 euro per la play3 , ma non spenderebbero neanche 100 euro per l'xbox360 , e infatti cosi prob. faro' portafoglio permettendo ...per gli fps , esiste il pc
    Last edited by BlackCOSO; 18th August 2006 at 19:50.

My Desktop :Cpu I5 3570 - Liquid Cooler Zalman - Motherboard Gigabyte Sniper M3 - 16 Gb ddr3 Crucial Ballistix - Nvidia GTX 780 TI - Corsair RM 750 - Corsair Graphite 600T White - SSD 500 Gb Crucial M500 & HD 1T WD - Dual Monitor Aoc 27" & Dell 24" -

I'm not good enough Milker's Avatar

I pro e i contro elencati da Wayne rendono bene l'idea di quella che sarà sicuramente una guerra a livello di marketing e a parte il discorso release solo alla fine del primo anno si potranno tracciare dei risultati credibili.
    Da come la vedo io l'utenza sarà abbastanza spalmata sui tre produttori e alla fine venderà di più chi calerà più in fretta il costo iniziale senza cadere in una profonda perdita economica.
    Poi vabbe' se dividiamo i mercati in aree (EU-USA-ASIA) sicuramente ci saranno notevoli differenze.
    Per quanto riguarda quello' che comprerò,mi associo con chi ha gia' scritto che la console deve essere concepita come qualcosa di differente da un PC.
    Se voglio giocare con dei titoli next-generation o su qualche massive-fps il computer rimane la macchina più performante e il prezzo sia di Sony che di M$ questa volta mi sembra davvero eccessivo....se in futuro sarà abbassato ci farò sicuramente un pensiero ma per ora,pur non essendo mai stato un fanboy,penso che mi buttero' sul Wii sperando che l'attesa che c'e' nell'aria non sia tradita.
    My 2 cents
    Last edited by Milker; 19th August 2006 at 03:07.

Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar

[OT] Sto sviluppando un algoritmo che mi permetta di raccogliere in ogni forum che passo i 2 cent di ciascun utente a sua insaputa... ho calcolato che in 7 anni, 8 mesi e 11 giorni e mezzo dovrei diventare ricco abbastanza da comprarmi un piccolo stato centroeuropeo [/OT]

Per quanto riguarda le politiche di marketing, secondo me sono concentrate su diverse fasce di utenti anche considerando il prezzo non solo delle console ma dei videogiochi. E' chiaro che laddove c'è il gamer esperto che vuole la potenza bruta e la grafica peso con titoli tipo Metal Gear e co. si va sulla PS3, mentre un padre di famiglia che compra la prima console al figlio rompipalle penso preferisca andare + su Wii o Xbox a seconda dei gusti del pargolo.

A parte rari casi di generosità paterna, che in realtà nasconde il pensiero non troppo recondito del "faccio finta di comprare la PS3 per mio figlio ma poi me la spupazzo io... e pure stavolta mia moglie l'ho fregata con la scusa del pupo", voglio vedere chi acquisterà nei primi 5-6 mesi una console che sebbene sia un mostro di multimedialità e di prestazioni, avrà il prezzo di uscita + alto delle tre e la non beneaugurante prospettiva dell'aggiornabilità hardware (ergo altri soldi da spendere come esce il gioco nuovo che vuole l'aggiornamento hardware xyz da 100+ euro).

Poi è anche vero che siamo in Italia... magari il nome PS3 farà sì che il numero di mutui & prestiti aumenti ulteriormente, spinto da altre ragioni che esulino dal motivo principale per cui oggi giorno si chiede un prestito... ossia comprarsi la nuova Audi S3 full optional come 2nda auto

Poi vabbè i vari "aficionados" del marchio non fanno testo, percentualmente parlando interessa d+ convincere il grande pubblico.
    Sarà una bella guerra all'ultimo pad imho ^^
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

Lieutenant Commander Pazzo's Avatar

il mercato è deciso dai binbiminchia come li chiamate, sono quelli che comprano di più, dove ci sono piu binbiminkia si vendono piu console, dove si vendono piu console si sviluppano più titoli, dove si sviluppano più titoli ne vengono fuori i migliori, è un dato di fatto.

ragion per cui ps3 in ogni caso schiaccerà la concorrenza come già ha fatto la ps2.

edit: ricordo anche che la ps2 appena uscita costava più di un palo di lire, questo tanto per dire che il prezzo superiore contà quanto il brufolo sulla mia chiappa sinistra (quello sulla destra è skillato e vi owna, conta parecchio )

Lieutenant Commander Suppa's Avatar

Comunque pur essendo nel 2006 il mercato che tira di piu' è ancora quello Nippon..
    c'e' poco da fare, se una console ha successo là riesce a ritagliarsi una buona fetta di mercato e a sopravvivere piu' a lungo.

Per quanto i mercati EU e USA siano in crescita, non sono ancora nulla a livello di piattaforme e titoli venduti rispetto al sol levante.
    E se una console tira bene in patria vedrete che camperà molto.. se cosi' non è .. beh.. la storia insegna purtroppo.
    Cio' per dire che a livello di marketing sarà importantissimo vedere il responso in giappone.. e gli altri mercati a seguire.
    ma sarebbe anche ora di cambiare queste cose... ma visto la mentalità media dei giocatori eu e usa ne dubito fortemente...

Molto interessante questo topic.. ma ora sono di corsa..
    Domani magari ci torno
    "Computer games don’t affect kids. I mean if Pacman affected our generation as kids, we’d all be running around in a darkened room, munching pills and listening to repetitive electronic music."
    "What's a XBOX360 now? A beta-testing platform for the PS3 final version?"
    Official DickShit of [W] Games Pwnage!

|| www.cpstudio.net || www.framedealer.it || www.foto-genique.com ||

Lieutenant Commander Pazzo's Avatar

si ma se tira in jappo o sol levante fanno i titoli nativi in quantità industriale, ma se non tira EU/Usa non localizzano o non fanno titoli cmq orientati ai gusti nostri, e io a giocare ai pupazzetti sottotitolati in ideogrammi non c'ho sta gran passione

Lieutenant Commander Trish's Avatar

Come gia sapete grazie al lavoror che faccio ho la fortuna di stare direttamente dentro il mercato...non sono direttamente responsabile di nulla del genere videoludico(per ora )ma parlando con un po di colleghi che si sono fatti parecchi viaggi in germania(sede europea M$)e a los angeles è uscita fuori la voce(che tanto voce non è)che la M$ sta per uscire con una campagna pubblicitaria di proporzioni epiche,la cosa si dovrebbe scatenare tra ottobre e dicembre 2006...le novità non finiscono infatti da quello che si dice prima usciranno dei pacchitti davvero notevoli vedi console pro+PGR3+controller+telecomando+cuffie ecc e prezzi davvero notevoli senza dimenticare il bundle di PES6 che farà vendere uno sproposito...in iu' M$ ha nella manica certi giochini come Forza Motor Sport2 Gear Of War Viva Pinata che da noi italiani chiusi non sincula nessuno ma negli USA UK ecc sono davvero molto attesi...
    Ma la parte più interessante delle indiscrezioni deve ancora venire...ovvero...secondo i ben informati dell'industria M$ si è davvero resa conto che il mercato dei games inizia a macinare ancor piu' che i film tra vendite budget di sviluppo pubblicita' binomio videogames/film ecc così M$ vuole diventare il vero leader del settore...in pratica la generazione PS3/360/Wii sara' per M$ solo l'inizio per gettare le vere basi dell'utenza...infatti le console saranno vendute a prezzi a perdere il tutto per un progetto tra 4/5 anni gigantesco che avra' il via dal prossimo Live Anywhere!In pratica M$ punta a portare l'utente ad una totale coesione tra console/tv/cellulare/PC/ipod...Di piu' non si sa(o meglio non so)

Finita la parte di marketing/mercato globale ecc parliamo del personale...io sinceramente ho preso il 360 per due motivi...
    Adoro giocare online
    Non ho piu' tempo da dedicare ad un mmorpg
    Potete dire cio che volete ma l'xbox live è qualcosa di fantastico e divertente a livelli pazzeschi...
    I giochi in uscita..da settembre...sono davvero notevoli e se qui da noi l'utenza xbox è minima altrove l'hype è davvero alto...
    In sintesi io ho scelto il 360 per vari motivi prezzo/live/interazione globale/ottimi games e cmq da questa sfida chi ci guadagna davvero siamo noi utenti=)

Lieutenant Commander BlackCOSO's Avatar

Quote Originally Posted by Trish View Post
    Come gia sapete grazie al lavoror che faccio ho la fortuna di stare direttamente dentro il mercato...non sono direttamente responsabile di nulla del genere videoludico(per ora )ma parlando con un po di colleghi che si sono fatti parecchi viaggi in germania(sede europea M$)e a los angeles è uscita fuori la voce(che tanto voce non è)che la M$ sta per uscire con una campagna pubblicitaria di proporzioni epiche,la cosa si dovrebbe scatenare tra ottobre e dicembre 2006...le novità non finiscono infatti da quello che si dice prima usciranno dei pacchitti davvero notevoli vedi console pro+PGR3+controller+telecomando+cuffie ecc e prezzi davvero notevoli senza dimenticare il bundle di PES6 che farà vendere uno sproposito...in iu' M$ ha nella manica certi giochini come Forza Motor Sport2 Gear Of War Viva Pinata che da noi italiani chiusi non sincula nessuno ma negli USA UK ecc sono davvero molto attesi...
    Ma la parte più interessante delle indiscrezioni deve ancora venire...ovvero...secondo i ben informati dell'industria M$ si è davvero resa conto che il mercato dei games inizia a macinare ancor piu' che i film tra vendite budget di sviluppo pubblicita' binomio videogames/film ecc così M$ vuole diventare il vero leader del settore...in pratica la generazione PS3/360/Wii sara' per M$ solo l'inizio per gettare le vere basi dell'utenza...infatti le console saranno vendute a prezzi a perdere il tutto per un progetto tra 4/5 anni gigantesco che avra' il via dal prossimo Live Anywhere!In pratica M$ punta a portare l'utente ad una totale coesione tra console/tv/cellulare/PC/ipod...Di piu' non si sa(o meglio non so)

Finita la parte di marketing/mercato globale ecc parliamo del personale...io sinceramente ho preso il 360 per due motivi...
    Adoro giocare online
    Non ho piu' tempo da dedicare ad un mmorpg
    Potete dire cio che volete ma l'xbox live è qualcosa di fantastico e divertente a livelli pazzeschi...
    I giochi in uscita..da settembre...sono davvero notevoli e se qui da noi l'utenza xbox è minima altrove l'hype è davvero alto...
    In sintesi io ho scelto il 360 per vari motivi prezzo/live/interazione globale/ottimi games e cmq da questa sfida chi ci guadagna davvero siamo noi utenti=)

Trish permettimi....hai scelto 360 , perche e gia uscito , perche ha il live e perche prob ti scazza aggiornare il pc a livello Hw mentre con la console non ne hai bisogno..

adesso come scelta c'e solo quella MS per non ricadere in altre console piu datate , ma per ora MS non ha un identita , giochi palesemente inutili/doppioni per chi ha un PC , poniti una domanda , quando pensi e nintendo che giochi ti vengono in mente , qando pensi a ps2 che giochi vengono in mente ....e quando pensi a Xbox che giochi ti vengono in mente ..

edit: i titoli di partenza nonmi facevano sbavare ...per titoli di settembre cosa intendi ? ( come uscite sicure eh.....non voci di corridoio)

My Desktop :Cpu I5 3570 - Liquid Cooler Zalman - Motherboard Gigabyte Sniper M3 - 16 Gb ddr3 Crucial Ballistix - Nvidia GTX 780 TI - Corsair RM 750 - Corsair Graphite 600T White - SSD 500 Gb Crucial M500 & HD 1T WD - Dual Monitor Aoc 27" & Dell 24" -

Senior Chief Petty Officer Tilt's Avatar

Noi italiani siamo i re per gli FPS no? Come fate a giocare ad un FPS su play/360 o altre console?
    Per quello c'è il PC.
    Il wii come già ha fatto il DS, vuole creare un'alternativa alle solite console e ai soliti pc tastiera/mouse = owno agli FPS a discapito della grafica non next-gen.
    Sulle console si gioca bene solo a picchiaduro e calcio, il resto è usato su pc ( come si fa a mirare con l'analogico boh ).
    Non sono fanboy o binbominchia, vorrei solo far notare che a volte la grafica non è tutto per il divertimento.

La pecca più grossa della nintendo in Italia è la pubblicità. Basti pensare che il GameCube ce lo avranno 10 persone su 100 ed è una console ottima. ( non ha lettore dvd come play2 o giochi come MGS, ma ha il miglior RE per esempio )

Vado a finire terza birra.
    Last edited by Tilt; 18th August 2006 at 23:39.
    AKA://: Birrozzo - Bingo

Page 1 of 4 1234 LastLast