Madò estrè manco luna sul romanista sostiene ste tesi........
Per Abby non è questo il punto.
Il punto è che se (e il se è d'obbligo) si vuole realmente riformare il calcio italiano (e ce ne sarebbe tremendamente bisogno) non si può utilizzare un metodo rumeno.
Per chi non si ricorda quello che succese in Romania il "cosiddetto" cambio di regime si ebbe con una invenzione mediatica di delle stragie a timisoara (che poi si rivelarono assolutamente false, le stesse immagini video erano manipolate, vennero fatte vbedere file di cadaveri dicendo che erano vittime della repressione poliziesca mentre erano le immagini dei morti di un incidente in miniera di qualche tempo prima), poi si presero lui e la moglie e furono fucilati dopo un processo sommario e finalmente si isnediò un comitato di liberazione nazionale che avrebbe portato la democrazia in romania...
Peccato che tutti i componenti di tale comitato erano i mebri del regime che avevano fatto uno splendido giro di valzer presentndosi come puliti e onesti... E ovviamente cambiò tutto per non cambaire nulla.
Ecco oggi sta avvenedo questo.
Ovviamente Ceaucscu era colpevole, cosi come è colpevole la Juventus (ma ripeto nnon di illecito, cosi come ceaucescu non era colpevole dei morti "finti" di timisoara), ma se non si fa una pulizia reale di tutta, e ripeto tutta, la sporcizia degli ultimi 20 anni di calcio, di cui sono corresponsabili anche coloro che oggi si proclamano parte lesa, non cambierà assolutamente nulla.
La gente (esempio ottimo Brendah), giustamente vuole un calcio pulito, un calcio dove non ci siano favoritsmi. Bene anche io voglio questa cosa, ma per ottenerla bisogna fare una pulizia seria, non questa farsa che fa finta di voler cambiar tutto per poi non toccare i nodi veri, che sono quelli dei diritti TV, delle operazioni finanziarie fatte da banche che tengono in mano molte delle società calcistiche.
E' chiaro che qualcuno dica "ok intanto puniamo loro", ma è sbagliato in quanto mai come questa volta il metodo è merito, la forma è sostanza.
Non è possibile ridare fiducia nelle regole se al processo si calpestano le regole stesse.
Queste sentenze, paradossalmente, sono il vero colpo di spugna, perchè alla fine invece di processare un sistema processano 2 individui e una società scaricando solo su loro responsabilità che sono molto più ampie e condivise.
Per cui ben venga il ricorso al tar e ben venga la ripetizione dei processi, non (da parte mia) per sperare che la Juve si salvi, ma per sperare che la pulizia sia radicale e che vengano cacciati dal calcio tutta una serie di personaggi che lo rovinano da anni.
E poi si cambiano seriamente le regole.