quelle che ho visto io non avevano il filo sono riproduzioni ma magari non tutte le ditte le fanno finte
Per fare un poco di chiarezza.....perchè ho letto cose tipo "Poi a casa ci fai quel che vuoi....." le spade che si comprano a Sanmarino et simila sono prodotte senza filo per essere vendute liberamente se uno a casa la modifica o tenta di modificarla(rendere affilate quelle spade e tutt'altro che isy) e la rende affilata detiene in casa un arma che Va denunciata alle autorità competenti quindi occhio.![]()
A Edimburgo ho preso questa per una miseria (compreso il sostegno in legno)
solo qua in italia costano un botto.![]()
Una *vera* spada, fatta veramente con materiale che non ossida, non arrugginisce, fatta per tenere il filo (e comunque non pensate che le spade originali fossero affilatissime, quelle son le cagate che si vedono nei film, il filo di una spada non tagliava di netto!), ben lavorata e ben curata è un accessorio artigianale.
Quelle veramente fatte a mano da un fabbro che forgia e martella il metallo, e ce ne sono ancora in Italia, scordatevi che costino meno di un migliaio di euro o piu'. Ne faranno 5 l'anno per veri collezionisti. E quelle sono armi a tutti gli effetti.
Quelle che trovate in giro sono riproduzioni industriali di spademinkia come possono essere le riproduzioni delle spade di LOTR che mo' vanno di moda, un ventennio fa si facevano le spade di conan, excalibur e roba simile, sulla moda dell'epoca, e una decina d'anni fa, quindici anche, si faceva la spada di Connor McLeod...
Se provate a fare il filo a uno di quegli aggeggi comprati nei negozietti a 50 euro, la grattugiate come il grana.
E se la sbatti contro un muro la acciacchi.
Ah, tra l'altro, si acciaccavano anche le spade originali quando si combatteva, è una cagata che le spade passassero la gente con facilità da un lato all'altro segandola in due come si vede in certi film... se una spada batte violentemente con il filo contro metallo, muro o un osso, si ammacca e come, pure se è di buon acciaio. Per questo le spade piu' grandi (quelle per esempio dei cavalieri pesanti) non avevano un filo sottile ma era spesso piu' di mezzo centimetro, proprio per evitare ammaccature da impatto sulle armature degli avversari...
Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
Originally Posted by Ipnotik
Originally Posted by spinoza.it
Bhè oddio che non tagliavano non è del tutto vero; certo non erano rasoi però insomma la forza impressa unita al peso dell'arma poteva tagliare e come, per il filo non ci so problemi se una lama è fatta bene a meno che non batti insistentemente su una superfice dura tipo un muro difficilmente si ammacca al limite si seghetta.
Io ho 2 sciabole a casa; la mia e quella di mio nonno;la 1 non taglia ma buca la seconda che è tenuta come una reliquia ancora se maneggiata a dovere qualche taglietto lo fa,per intenderci un cocomero lo apro in 2 un braccio di una persona no, però cmq se decido d'infilare qualcuno come un porchetto non ho problemi.
che fu poi il motivo per il quale i samurai (o gli antenati dei samurai) con le katane erano 10000 volte più pericolosi dei lenti cavalieri medievali in armatura iperpesante
beh come dice jarsil visto che avevano anche le armature usare spade adatte solo ad affettare non aveva senso,l'acciaio dell'armatura mica lo tagli,per questo eran + lente-pesanti-meno affilate ma la botta che prendevi nn ti tagliava di certo il braccio se indossavi l'armor ma una bella frattura te la poteva fare (alla fine lo scopo è quasi quello di una mazza)
i samurai oltre a cotte di cuoio con qualche lamellatura non indossavano roba pesante,di conseguenza le spade eran molto + letali.
se si prova a colpire uno in armatura con una katana mi sa che ti attacchi
ok guardo troppa tv![]()
mandale83 on PSN
Spoiler
eh beh mica erano dei borg completi in acciaio, una katana al posto giusto (leggasi nelle giunte delle piastre) è sufficiente.
samurai >>> cavaliere medievale
cmq per contraddire parzialmente jarsil (mauahuhauah non bannarmi jarso) ho un amico di cremona che si è fatto craftare la spada di Bastard (una roba tipo cartone giappo..... non conosco) da un fabbro cremonese 400 euro, è alta tipo 1 metro e 70 pesa na cifra roba tipo 36kg, però per dire quanto è affilata ci tagliano i ceppi di legno (inj 2 per alzarla adsdas)
Una volta sè incastrata nel ramo di un albero, han dovuto tagliarlo con la motosega per liberare la spada con calma asdasdasdgyasdgaysdgyasgdyasdg