Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 19

Thread: fedora ver.x vs kubuntu/ubuntu

Crewman Morabic's Avatar

Awk fedora ver.x vs kubuntu/ubuntu

in info partendo dal presupposto che ci capisco poco, cmq dovrei rifare un pc per mio padre da usare solo per navigare, leggere la posta, usare un simil word ed ascoltare music&video. cosa è meglio ? quale mi porta via meno tempo per configurarlo decentemente per le cose indicate? si accettano anche altre release ho messo queste perche un mio collega mi ci ha fatto una testa tanta .)

thx
    ..."Ecco io vedo mio padre,
    ecco io vedo mia madre e le mie sorelle e i miei fratelli, ecco io vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine, ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto tra di loro nella sala del Valhalla dove l'impavido puo' vivere per sempre"...

Una volta su Vorty ero ( ops lo sono ancora )....
    In gaming mode
    Farda Healer 3LX CL 0
    Fallsavage Savage 3LX CL 0
    Falldir Thane 3LX CL 0
    Out of time
    Morabic Dracos Rune Supp lv.50 2L8
    Falldird VonZarovich Thano nano ti da na mano lv.50 1Lx
    Questo ormai non l'ho più
    Felin VonZarovich Zerkettone lv.50 3L9

Lieutenant Commander Kali's Avatar

auguri xche ora arrivano a dirti di fare scriptini incagabili per le isntallazioni fotoniche

Fedora per quel poco he ho provato e' praticamente windows lel si configura tutto da solo e ha praticamente tutto gia installato(messenger,player audio/video etc)

Crewman Morabic's Avatar

mi ero già preparato a paginate di post dove non capiro niente cmq intato li tiro giu entrambi

thz
    ecco io vedo mia madre e le mie sorelle e i miei fratelli, ecco io vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine, ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto tra di loro nella sala del Valhalla dove l'impavido puo' vivere per sempre"...

In gaming mode
    Farda Healer 3LX CL 0
    Falldir Thane 3LX CL 0
    Out of time

Lieutenant Commander Slurpix's Avatar

Quote Originally Posted by Kali View Post
    auguri xche ora arrivano a dirti di fare scriptini incagabili per le isntallazioni fotoniche

e nn dimenticare di attaccare il frigorifero all'usb e mettere un dito nel culo del gatto altrimenti nn si riesce a configurarlo lol.....
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Allo stato attuale delle cose: prendi vai installi ed è tutto in interfaccia grafica tanto semplice quanto funzionale. Io ho provato Kubuntu e Xubuntu e pure fedora, se devo essere sincero mi sono trovato bene con tutte e tre, sono buone distro per i principianti e se vuoi impari pure tutto il resto.

Lieutenant Commander

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Allo stato attuale delle cose: prendi vai installi ed è tutto in interfaccia grafica tanto semplice quanto funzionale. Io ho provato Kubuntu e Xubuntu e pure fedora, se devo essere sincero mi sono trovato bene con tutte e tre, sono buone distro per i principianti e se vuoi impari pure tutto il resto.
    Avevo una mezza idea di lanciarmi anche io su linux, principalmente causa università..

Potreste farmi, se vi va, un brevissimo sunto di caratteristiche, pregi e difetti, di queste tre distro?

Tnx
    ...
    Now Working..

Quote Originally Posted by Sintak View Post
    Avevo una mezza idea di lanciarmi anche io su linux, principalmente causa università..
    Potreste farmi, se vi va, un brevissimo sunto di caratteristiche, pregi e difetti, di queste tre distro?
    Tnx
    Io in vita mia ho usato: suse, kubuntu, xubuntu e fedora all'università. Xubuntu lo uso su questo computer e fai conto che ho abbandonato windows perchè è troppo lento a confronto. Xubuntu e Kubuntu/ubuntu nascono a partire da Ubuntu, la differenza sostanziale sta nell'interfaccia grafica: Kubuntu KDE mentre Xubuntu xfce, del resto si assomigliano.
    L'installazione non è più un patema d'animo come una volta, liberi dello spazio in hard disk e ci pensa quasi lui, chiaramente meglio se segui la guida.
    La fedora l'ho usata solo all'università, già installata quindi, io mi sono trovato piuttosto bene con l'interfaccia e l'ho trovata abbastanza user friendly.

Infine di suse ho usato una vecchia versione 9.0, l'anno scorso e mi sono trovato piuttosto male, ma su toshiba al tempo era l'unica che montava, con tutto ciò che mi serviva già installato.
    Notevole il fatto che appena installato riusiva già a condividere la connessione internet con il computer con su windows(tramite Samba). Ma a parte questo non mi è piaciuta un cazzo e poi samba lo puoi sempre mettere anche nelle altre distro.

Tutto ciò detto da me che è un mese che ho fatto il salto definitivo, dovresti poi sentire la campana di quelli che il salto definitivo l'hanno fatto da anni e hanno visto tutte le evoluzioni del sistema.

Hai dei problemi col modem se è usb, più o meno su tutte le distro, ti tocca andarti a cercare la maniera per farlo andare, ma ce la dovresti fare con poco lavoro, le guide sono dettagliate di solito.

Se lo usi per l'università vuol dire che ci devi programmare, beh c'è di tutto in effetti a richiesta se ti scoccia usare apt-get per installare pacchetti, metti su adept o sinaptic e scarichi tutto quello che ti serve dalle varie repository. Parlo di Kubuntu/Ubuntu/Xubuntu, in Fedora non so cosa ci sia al posto di apt-get.

K/Ubuntu, senza dubbio. A te la scelta del desktop manager, per la distro non ci sono dubbi.

Innanzitutto perche' il progetto fedora ha chiuso, ergo gli rpm(applicazioni precompilate per fedora) tenderanno a scomparire, anche se non vorrei che fosse cosi' . Perche' hai una debian con i pregi di debian, ma senza i difetti di debian. Perche' riconosce tutto in auto(o quasi). Perche' ti troverai con un sistema di risoluzione delle dipendenze(installazione dei programmi) che secondo me e' inferiore solo a emerge di gentoo. Perche' non ci vogliono tre ore per avviare un sistema lentissimo che carica servizi e programmi inutili che non userai mai..

Installi, apri synaptic e tiri giu' firefox per il web, xmms per la musica (clone di winamp), vlc/mplayer/xine (per i video)...

Open office e' gia' installato di default.

Bye
    Mi manca il riposo, la dolce spensieratezza che fa della vita uno specchio dove tutti gli oggetti si dipingono, un istante e tutto scivola.
    (Musset, Les amants reguliers)
    Runnin' on Gentoo GNU/Linux

Crewman Morabic's Avatar

thx a tutti per le info e speciamente per la rapidità

In gaming mode
    Farda Healer 3LX CL 0
    Falldir Thane 3LX CL 0
    Out of time

Crewman Morabic's Avatar

altra piccola info. ho installato ubuntu ( devo dire ottimo ) ho tirato giu gli aggiornamente con synaptic, per la musia tutto ok mentre per i video (avi. mpeg, ecc) mi dice che non trova i codec, dove li posso trovare?

In gaming mode
    Farda Healer 3LX CL 0
    Falldir Thane 3LX CL 0
    Out of time

Crewman Morabic's Avatar

ok problema risolto, l'ultima cosa che non riesco a venirne a capo è il brosing della rete, per intenderci come posso fare il tipico \\nomepc\share ( con relativa immisione di passaword ) su kubuntu l'avevo trovato su ubuntu no =_=

In gaming mode
    Farda Healer 3LX CL 0
    Falldir Thane 3LX CL 0
    Out of time

Penso tu abbia bisogno di Samba(Synaptic-> cerca -> Samba), non ne sono certo, ma fino a che non ti risponde Cyclo che ne sa di sicuro di più, prova a guardare se trovi qualcosa al riguardo con Samba.

Non ho capito bene.. vuoi mettere il pc in rete in modo che possa essere visto anche da un pc con windows?

Allora in quel caso basta che installi il demone samba

Apri la shell e digita: sudo apt-get install samba

Per la configurazione leggiti questa guida

http://help.ubuntu-it.org/6.06/ubunt...ing-samba.html

Piu' in generale.. se hai qualche problema "comune", ti conviene consultare il wiki di ubuntu. Li' troverai tutte le risposte alle tue domande

Saluti
    Mi manca il riposo, la dolce spensieratezza che fa della vita uno specchio dove tutti gli oggetti si dipingono, un istante e tutto scivola.
    (Musset, Les amants reguliers)
    Runnin' on Gentoo GNU/Linux

Lieutenant Commander

Alla fine ho scelto Kubuntu..

Ci sentiamo presto con una valanga di domande senza senso
    ...
    Now Working..

Crewman Morabic's Avatar

faccio un attimo di chiarezza sul problema,

tutti i pc sono dotati di doppia scheda di rete, una è su una rete a 10mbps ( con un suo range ip/sub) e serve per internet, mentre la seconda è su uno switch in giga ( con impostazioni ip/sub differenti dalla prima) che server per lo scambio dati.

sotto windows dato che il nome pc è identico su tutte e due le reti, per eseguire lo scambio dati facevo start---run--\\ip_pc_switch_giga\nome_share e passavo tramite la giga.

mi servirebbe qualcosa di simile,

su kubuntu riesco a farlo bene o male da "run command" dal menù principale, su ubuntu no =_=
    Last edited by Morabic; 3rd September 2006 at 11:11.

In gaming mode
    Farda Healer 3LX CL 0
    Falldir Thane 3LX CL 0
    Out of time

Page 1 of 2 12 LastLast