Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 17

Thread: Games on linux

Master Chief Petty Officer Bers's Avatar

Eek Games on linux

Hei gente! magari posto un oldata ma qualcuno può darmi una mano? Ho formattato il mio xp (1000000000 volta) ma stavolta mi sono convinto a mettere su fedora core 5.
    ora però potreste cortesemente darmi una mano a farci partire i giochi?:shy:
    cioè mi serve una guida un po' passo passo perchè non è che c'ho molta pratica...
    [url=http://narutofantasyheart.forumcommunity.net/?t=9346526&st=0]

Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar

Quote Originally Posted by Bers88 View Post
    Hei gente! magari posto un oldata ma qualcuno può darmi una mano? Ho formattato il mio xp (1000000000 volta) ma stavolta mi sono convinto a mettere su fedora core 5.
    ora però potreste cortesemente darmi una mano a farci partire i giochi?:shy:
    cioè mi serve una guida un po' passo passo perchè non è che c'ho molta pratica...
    www.google.it

si lo so è un po generico, ma lo è anche la tua domanda

in linea di massima con i giochi directx ti serve cedega (c'è una versione trial, poi è a pagamento), con i giochi opengl di solito c'è una patch da scaricare dal sito della software house che ha fatto il gioco

ah ovviamente non tutti i giochi sono supportati

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

ok mi potete aiutare a installare cedega?

scusate ma winex? che me ne dite? io in particolare devo far andare doom3

scusate ma winex? che me ne dite? io in particolare devo far andare doom3
    doom3 come i giochi opengl non ha bisogno di winex (che è cedega .. www.transgaming.com ), basta installare la patch e copiare dei file dal dvd all'apposita cartella, per d3 non l'ho mai fatto ma è uguale a q3/q4, molto semplice
    Last edited by bakunin; 4th September 2006 at 01:08.

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

ecco l'howto,

http://zerowing.idsoftware.com/linux/doom/

se hai problemi posta

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

In primis, ti consiglio di mettere ubuntu al posto di fedora, se devi fare un uso serio di linux, perche' con fedora e yum quando devi installare delle lib inizi a smadonnare.

In secundis, la tua domanda e' nettamente vaga, come faccio a installare giochi su linux, e' come dire,per citare xin, come posso entropizzare la struttura molecolare della mia penna per farla implodere ? linguaggio ricercato, nessun significato concreto. Considerato che linux e i game non sono molto amici.

Comunque per molti giochi non c'e' bisogno di cedega, basta wine(es. half life 2 o css)..

per doom ti ha risposto gia' l'altro user.. Sii piu' preciso in futuro :P

bye
    Mi manca il riposo, la dolce spensieratezza che fa della vita uno specchio dove tutti gli oggetti si dipingono, un istante e tutto scivola.
    (Musset, Les amants reguliers)
    Runnin' on Gentoo GNU/Linux

Piu' un generale, per non lasciari a bocca asciutta posso dirti questo:

scegliti un gioco e vedi se c'e' una versione per linux (quasi tutti quelli di idsoftware (almeno da quake3 in poi la hanno) se non la hanno, vedi se e' supportato da cedega / winex oppure crei una virtual machine windows con vmware

E' una regola generale, ma ci sono sempre le eccezioni
    Mi manca il riposo, la dolce spensieratezza che fa della vita uno specchio dove tutti gli oggetti si dipingono, un istante e tutto scivola.

ok grazie mille a tutti

allora praticamente io dai cd di doom devo scaricare tutti i pakketti nella cartella che c'è scritto li, e poi? andare direttamente nella console?(io non capisco un cazzo di come funziona la console datemi una mano anke su quella please)
    non capisco allora cosa c'entra la patch...

a proposito ho anke il cd di ubuntu 5.10: è vecchio o è ancora buono? e poi è vero che viene fuori una nuova versione tipo ogni mese? e devo stare li a cambiarla o senza milioni di righe di codice si può aggiornare?
    Last edited by Bers; 4th September 2006 at 11:56.

-=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar

Ma a cosa ti serve il pc ?

A leggerti sembra per giocare , perche complicarti la vita e montare linux ?
    Win va cosi' bene con i giochi , non vedo perche farti sto sbattimento , se non hai un bisogno reale di un os *nix che a quanto sembra manco conosci per bene

imho
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

allora praticamente io dai cd di doom devo scaricare tutti i pakketti nella cartella che c'è scritto li, e poi? andare direttamente nella console?(io non capisco un cazzo di come funziona la console datemi una mano anke su quella please)
    non capisco allora cosa c'entra la patch...

a proposito ho anke il cd di ubuntu 5.10: è vecchio o è ancora buono? e poi è vero che viene fuori una nuova versione tipo ogni mese? e devo stare li a cambiarla o senza milioni di righe di codice si può aggiornare?
    anche si scrive con la "ch".

Attualmente stiamo alla 6.06. Non è vecchio, è dell'anno scorso, ma per dirti io sul mio portatile ho quello e va abbastanza bene, qualche bug, ma si supera tranquillamente dalla linea di comando.

X Cyclo: quando uppano una nuova versione di Xubuntu, tipo la 7.0, come faccio ad aggiornare la mia versione attuale alla nuova versione ? cioè 6.06->7.0, mi basta usare apt-get o similia o c'è da smadonnare ?

Warrant Officer

cd /etc/apt/

sudo vi sources.list

cambi il nome della distro
    I will be back, eventually.

quoto noex, dove c'e' dapper sostituisci edgy (e' uscita la beta, l'ho provata e c'e' tanto software nuovo, tra cui gaim 2.0 , e il server 3d aiglx)
    dopodiche'

apt-get update
    apt-get dist-upgrade

Ci vorra' un po' di tempo perche' e' come se prendesse tutta la distro nuova dai repository.
    Dopo, ricordati di dare un

apt-get clean

per togliere tutti i pacchetti degli aggiornamenti vecchi per liberare spazio

bye

Quote Originally Posted by -=Rho=- View Post
    Ma a cosa ti serve il pc ?
    A leggerti sembra per giocare , perche complicarti la vita e montare linux ?
    Win va cosi' bene con i giochi , non vedo perche farti sto sbattimento , se non hai un bisogno reale di un os *nix che a quanto sembra manco conosci per bene
    imho
    1)voglio provare qualcosa di nuovo e capircene un po' .... si, sono curioso...
    2)Non ho nessunissima intenzione di passare a vista (mi sta sulle palle pagare un pacco di soldi a microsoft) e quindi in alternativa penso userò linux per i giochi + nuovi che channo le open gl
    3)Tanto prima o poi dovrò impararlo meglio ora che ho tempo che poi: se l'anno prossimo vado all'università col che ne avrò il tempo

io anke lo scrivo anke con la k

Page 1 of 2 12 LastLast