favoloso![]()
favoloso![]()
"Voi volete prima classe fotti fotti? (Militare sudvietnamita) [Presentando ai soldati statunitensi una prostituta vietnamita]"
![]()
On Steam: Gildarts
On B.net: Glorfurion#2394
Beh contando che FMJ è praticamente TUTTO una citazione memorabile, ce n'è da lavorare
E cmq io (sarà che ho visto la versione integrale che è davvero TROPPO lunga) nel secondo tempo di Apocalypse Now mi son fatto du' palle così..
Eh Fara la conosco la storiella di Cuore di Tenebra, del viaggio interiore, del bambino che diventa uomo, dell'orrore dell'ignoto, etc etc
Però du' palle così rimangono du' palle così
Ma ripeto probabilmente è dato dal fatto che ho visto la nuova edizione quella con 53 minuti in più, magari quella "originale" non mi avrebbe creato st'effetto :O
Apocalypse Now ha un paio di frasi "Eccellenti", ma per il resto è un film di una lentezza esasperante. Tralascio ogni commento sulla figura di Marlon Brando e tutto quello che c'è intorno: ho visto sia la versione originale, all'epoca, sia la versione con i minuti in piu'....
Se si esclude la scarica di adrenalina della scena memorabile degli elicottri al suono della Cavalcata delle Valchirie di Wagner, e la storica frase sul Napalm, di memorabile c'è ben poco.
FMJ di contro... beh... son 2 ore di frasi da appuntare per riciclarle all'occasione giusta![]()
Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
Originally Posted by Ipnotik
Originally Posted by spinoza.it
di AN non è male anche quando si fanno le conigliette di Playboy per 3 galloni di benzina![]()
Scherzi a parte, fa tristezza (ma tanta) che Full Metal Jacket venga considerato praticamente alla stregua di un film comico.
FMJ e AN hanno molte analogie riguardo lo sprofondare in uno stato di alterazione mentale man mano che persone tanto diverse vengono in contatto con le atrocità della guerra. Certo hanno stili antitetici, ma personalmente preferisco le 3 ore e passa di AN, soprattutto per le atmosfere che ti catturano davvero (Filippine contro Inghilterra, FMJ non regge il confronto) e danno un senso alla discesa nella follia man mano che si scende lungo il fiume.
La reazione media dell'italiano medio (o Caressaboy™) è quella di addormentarsi. Per fortuna ci sono anche le eccezioni![]()
Comunque questa è la mia personale opinione, probabilmente non condivisa da voi pezzi informi di materia anfibia comunemente detta merda![]()
P.s. Se sapessi dove abita Ace potrei anche partire per una spedizione punitiva mortale, ma onestamente non vale la pena, poi le oldate chi le posta?
Fara.....ora ti risponderò in maniera completa, esauriente e a tono...
MA BAFFANCULO BA !
![]()
ma non e' che e' considerato alla stregua di un film comico, tutt'altro almeno dal mio punto di vista, e' uno dei migliori film di sempre non certo per le battute
pero' le battute prese da sole sono qualcosa di inarrivabile, e non e' che kubric le ha messe li' per farti piangere, le ha messe apposta per dare un tono ridicolo ad esempio all'addestramento (con questo spariam e con questo scopiam -.- ) e far ridere su una caricatura grottesta di quello che in effetti capitava\capita
Premetto:mi piacciono tutti e 2...ma sono daccordo con fara,anche se alla fine son 2 film che parlano della stessa cosa son completamente diversi,fmj è un film molto diretto bei dialoghi e con qualche scena degna di nota(il suicidio di palla di lardo e l'ultima scena della morte del cecchino ad esempio)ma AN ti fa fare un vero e proprio viaggio mentale,(qui cito una frase di un critico)la risalita del fiume in barca è in realta' una discesa nei gironi danteschi di un tipico inferno americano.Per non parlare della grandissima regia con bellissimi giochi di luci ed ombre,o la fotografia sensazionale(il film è girato esattamente neii luoghi in cui si svolge)e della colonna sonora ne avete parlato,non è un film da cinema è troppo lungo,ma se si ha la pazienza di vederselo a casa con calma si capira' che FMJ è un gran bel film,ma AN è un capolavoro,imo.