...e Federer continua la sua avanzata verso l'olimpo...
...e Federer continua la sua avanzata verso l'olimpo...
<Rush>
cmq un roddick cosi' forte neanche quando era n1 3 anni fa.. e fa ancora piu' impressione quindi quanto sia disumano federer...
roddick per stare in partita e non prendere due 6-0 ha dovuto giocare al 100%... federer quando e' un po' calato ha a malapena concesso un set, e solo perche' in quel momento roddick girava al 120%
impressionante la facilita' di gioco di federer, a questo punto anno venturo deve fare lo slam
mah, a me da l'idea che non sia tanto che lo soffre psicologicamente, quanto che da una parte nadal sulla terra rossa quest'anno fosse a un livello stratosferico e dall'altra che federer non abbia tatticamente giocato delle buone partite, lasciandosi trascinare da nadal piuttosto che imporre un gioco aggressivo
non credo che lo "tema", basta vedere a wimbledon ne ha fatto un tritio... penso solo che debba arrivare al match piu' preparato tatticamente
mica tanto trito a wimbledon
partita praticamente identica i primi 2 set dell rolland garros e wimbledon
se non ricordo male parte federer con un 6-1 poi si fa riprendere al secondo
a wimbledon manco un s&v si è giocato al contrario degli anni passati
innanzi tutto credo che soffra + che nadal il gioco mancino cmq poi a parte cincinnati negli ultimi anni ha perso solo da lui e credo che questo alla fine pesi un po
Quest'anno, dopo circa sei anni e un'infortunio a un ginocchio che a tratti mi ha impedito di camminare normalmente, ho ripreso a giocare a tennis e a seguirlo con un certo interesse: ho scoperto che, insieme alla mia età, sono cambiate tantissime cose.
Fra le sorprese negative, la qualità tecnica del circuito maschile. Federer è forte, ma dietro di lui c'è il vuoto. Se il miglior Roddick è quello della finale di ieri, cioè un giocatorino senza rovescio e gioco a rete, capisco perchè Agassi è durato fino a 36 anni e perchè Sampras riusciva a vincere anche quando era a mezzo servizio. Se Roddick è quello di ieri, ha un tennis troppo povero per pretendere di dare noie serie a Federer.
Credo che l'unico in grado di impensierire Federer tecnicamente sia Safin, ma è russo e gli anni cominciano a passare anche per lui.
Dai sono d'accordo che negli scorsi 20 anni ci siano stati più giocatori che contemporaneamente potessero contendersi i tornei dello slam, però da qui a dire che dietro Federer ci sia il vuoto mi sembra eccessivo.
C'è un Nadal che, da bravo spagnolo, è una semidivinità sulla terra rossa (record di vittorie consecutive sulla terra rossa nell'era open, mica cazzi), c'è un Safin che se fosse meno "pigro" potrebbe giocare ai livelli di Federer sul cemento. Per ora a mio parere la carta vincente di Federer, oltre al fatto che è uno dei tennisti più completi che io ricordi (anche se non ne ho visti tanti eh intendiamoci), è la continuità. A me quello fa impressione, cazzo non cala mai...
Comunque onore a Roddick, io non lo ritengo un grandissimo, però ieri nel secondo e terzo set è stato una furia.
<Rush>
non e' che le cose da 10 anni a questa parte siano cambiate granche' eh... uno al massimo due imprendibili, e dietro il vuoto..
quello che e' vero e' che i top ten rispetto a anni fa sono meno una spanna sopra gli altri.. prima essere top ten era garanzia, ora c'e' gente come nalbandian o ljubicic che ti chiedi che ci stiano a fare
pero' in generale il livello dei primi 100 a mio avviso e' cresciuto
Ma sì, Nadal è forte. Ma è spagnolo e io il tennis degli spagnoli l'ho un po' in antipatia, a parte il vecchio Emilio Sanchez. Alla fine, anche Muster fece annate strepitose sulla terra e fu anche n°1 ATP per un certo periodo, ma non è lui che mi viene in mente se devo pensare ai tennisti forti o a quelli che mi hanno lasciato nella memoria il tennis migliore.
Roddick, per me, è più o meno lo stesso giocatore che fu Courier, ma Courier era più forte. E io non lo sopportavo, all'epoca.
Naturlamente, il valore di Federer non si discute.
gli anni 80' e la prima metà degli anni 90' vedeva 5-6 giocatori sullo stesso piano
borg/connor/lendl/wilander/becker/edberg/sampras/agassi cioè praticamente 20 anni in cui si sovrapponevano dei fenomeni
poi è arrivato il momento dove pure un rincoglionito come stich vince un wimbledon ( tra l'altro pure ivanisevic che proprio sto fenomeno non era) e da li in poi periodi dove al primo posto della classifica c'era pure uno come courier![]()
![]()
ora abbiamo l'ammazza classifica..l'altro giorno si parlava che nadal ( uno che perde una volta ogni morte di papa) per arrivare al primo posto dovrebbe vincere in australia ( tra l'altro l'anno scorso manco a partecipato) e federer perdere 4-5 tornei al primo turno![]()
![]()
![]()
ci sono molti giovani buoni mounfiss gasquet blake o come cazzo se scrive pure il russo che ha giocato contro roddik non è male ma forse la loro fortuna è nel non vincere lo slam per colpa di federer
giovani cosi rischiano nel caso vincessero qualcosa di grosso di fare la fine di chang che vince a 17 anni poi cazzi
Mah, ripeto, io ho ripreso a seguire assiduamente il tennis da un annetto, quindi qualcosa me lo sono perso. Anche 10-15 (o 20...) anni fa ogni tanto c'era gente un po' fuori posto nelle prime posizioni della classifica (Mecir, Cash, Korda, Wheaton, Krajicek, Rosset, Bruguera e tutta la risma di spagnoli, etc...), ma c'erano più giocatori forti, c'era più varietà tennistica e, soprattutto, quei giocatori forti erano veri fenomeni. Per un certo periodo, nei tornei si sono visti insieme Lendl, Becker, Edberg, Sampras, McEnroe e Agassi. Oltre a loro, c'era una seconda schiera di tutto rispetto (da Ivanisevic a Kafelnikov), che ora non c'è. E ci si diverte meno.
Concordo cmq che 10 anni fa il livello dei primi 10 era + alto dei 10 attuali ma questo non toglie che Federer sia un fenomeno assoluto, se mantiene la media degli ultimi 3 anni finisce a 30 con 18-19 titoli dello Slam. Quest'anno ha compiuto 3/4 di Slam con la finale di Parigi guadagnando dall'inizio dell'anno 6000000 $ di soli tornei, un alieno veramente e primo giocatore della Storia ad aver vinto Wimbledon e US OPEN per 3 anni consecutivi (4 Wimbledon e 3 US OPEN). Nadal non è come gli altri spagnoli, è veramente un alieno anche lui, ha colpi fenomenali e una mentalità/concentrazione stupefacente (almeno quanto Federer). Ha 20 anni, è estremamente giovane, la sua fregatura è che fa un tipo di Tennis molto dispendioso, quindi difficilmente riuscirà a a mantenere uno stato di grazia alla Federer per così tanto tempo (quest'anno ha fatto 6 mesi da Dio in pratica poi è calato).
on GW2 Spvp
MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
S1 Legendary Division
S2 Legendary Division
S3 Legendary Division
S4 Legendary Division