Page 1 of 4 1234 LastLast
Results 1 to 15 of 51

Thread: CCNA, certificazione cisco, domande

Lieutenant Commander Kith's Avatar

Default CCNA, certificazione cisco, domande

Come da oggetto, mi sto appassionando al networking e non mi dispiacerebbe farlo come mestiere.
    Volevo porre alcune domande di carattere generale su questo corso e alla relativa certificazione:
    - 2000 € per un corso del genere secondo voi son spesi bene?(ho gia cercato mille modi per poterlo fare coi fondi europei, ma a quanto pare non ne arrivano più -_- )
    - Può essere un investimento per il futuro per avere lavoro assicurato come sistemista (o manager di rete )?
    - E' difficile passare l'esame per la certificazione? In cosa consiste?
    - Ma soprattuto è interessante?
    Premetto (anzi post-metto) che sto studiando informatica nel frattempo all'università, e noto con disappunto che esami di networking belli approfonditi come il cisco non ce ne sono, ho dato un architettura & reti ma seppur piuttosto approfondito, aveva poco o nulla di pratico.
    grazie a chi risponderà
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Lieutenant Commander Ercos's Avatar

Io ti rispondo SI a tutte le domande!
    Forse l'unica cosa sono i 2000 euro, se ti impegni e studi da autodidatta sui libri la certifica la puoi pure passare, però nn hai la possibilità di smanettare sui router/switch (anche se nn so se nei corsi da 2000 euro fanno laboratorio, ma spero proprio di si ehehe).

L'esame di certifica è abbastanza tosto (però nn è infame e progettato per nn passare come quella merda di Sun Java) e sono domande a scelta multipla.
    L'esame può essere fatto in 2 parti (1 e 2 semestre assieme e poi 3 e 4 semestre assieme e nn mi ricordo quante domande sono ad esame) oppure tutti i semestri assieme in un unico esame da 62 domande in mmm...2 ore se nn cappello!

Senior Chief Petty Officer MnfPna's Avatar

Quote Originally Posted by Ercos View Post
    Io ti rispondo SI a tutte le domande!
    però nn hai la possibilità di smanettare sui router/switch
    L'esame di certifica è abbastanza tosto (però nn è infame e progettato per nn passare come quella merda di Sun Java) e sono domande a scelta multipla.
    Ci sono emulatori di router Cisco che ti permettono di fare configurazioni e provarle. (emulatori software) e si trovano pure.
    L'esame anche senza fare corso lo puoi passare, certo ci sta di segare 1 volta o 2, anche se girano test che si basano su vecchi esami che ti permettono di entrare nel clima dell'esame.
    Altre info visto la sottile presa di culo dei manager di rete ve le cercate asd.
    OSC GW2
    Ora Berlusconi dovrà svolgere lavori socialmente utili. Tipo togliersi dai coglioni.
    E visto che appare un po' claudicante che Renzi gli vada a dare una mano

Quote Originally Posted by MnfPna View Post
    Ci sono emulatori di router Cisco che ti permettono di fare configurazioni e provarle. (emulatori software) e si trovano pure.
    L'esame anche senza fare corso lo puoi passare, certo ci sta di segare 1 volta o 2, anche se girano test che si basano su vecchi esami che ti permettono di entrare nel clima dell'esame.
    Certo che esistono i simulatori di router ma come ben saprai nn hanno proprio tutti i comandi presenti su un vero router/switch ehehe

Altre info visto la sottile presa di culo dei manager di rete ve le cercate asd.

Senior Chief Petty Officer Mosiah's Avatar

buahahahahahah

VOGLIO FARE IL MANAGER DI RETEEEEEE

P.S.: chiedo scusa per lo spam ma nn ho resistito e cmq è SEMPRE colpa di Triagon

Quote Originally Posted by Ercos View Post
    Certo che esistono i simulatori di router ma come ben saprai nn hanno proprio tutti i comandi presenti su un vero router/switch ehehe

C'e' un simulatore utilizzato anche ai corsi ed e' fatto dalla Cisco stessa, certo non sara' come lavorare sulcabinet stesso, ma meglio di niente e' di sicuro.
    E cmq ci sono vari livelli di intercento sui router, dal survaillance alla configurazione stessa. Della configurazione per esempio non mi occupo io, certo leggendola la capisco ma il mio compito e' piu legato al survaillance e alla configurazione e gestione degli switicher in cascata di una Lan. Il router viene gestito a livello centrale (della WAN), anche se la pass la ho.
    OSC GW2
    Ora Berlusconi dovrà svolgere lavori socialmente utili. Tipo togliersi dai coglioni.

C'e' un simulatore utilizzato anche ai corsi ed e' fatto dalla Cisco stessa, certo non sara' come lavorare sulcabinet stesso, ma meglio di niente e' di sicuro.
    E cmq ci sono vari livelli di intercento sui router, dal survaillance alla configurazione stessa. Della configurazione per esempio non mi occupo io, certo leggendola la capisco ma il mio compito e' piu legato al survaillance e alla configurazione e gestione degli switicher in cascata di una Lan. Il router viene gestito a livello centrale (della WAN), anche se la pass la ho.
    Io di simulatori conosco quello pakko fatot in flash che si trovano nei cd dei libri, e il CCNA Network Visualizer che è un po' + serio!
    Sicuramente hai ragione, meglio lavorare sui simulatori se nn si ha a disposizione un router su cui smanettare

PS: Ah se conosci qualche altro sim serio, indicamelo, nn si sa mai che potrebbe tornarmi utile ^^. Thx

Sturm's Avatar

Il problema dei sistemisti è che ho notato che ultimamente ce ne stanno parecchi sul mercato (parlo per sentito dire eh non mi trucidate) potrebbe essere difficilotto trovare lavoro soprattutto in un periodo non tanto rosa come quello che l economia sta passando adesso.
    “Perché io?”
    “Perché eri un cacciatore senza denti. Sei stato scelto per la tua rabbia, sei stato scelto per tutte le ferite che avevi subito, scelto per tutte le volte che eri stato colpito, picchiato e umiliato davanti agli altri. Scelto per la rabbia che eri costretto a tenerti dentro,per le parole che non potevi pronunciare. Scelto per la furia cieca che avvolgeva il tuo cuore come una morsa dopo ogni pugno e ogni calcio che ti veniva inferto,dopo ogni sasso che ti veniva lanciato. E per la rabbia più grande di tutte,quella che riservavi a te stesso,perché eri incapace di reagire,dato che loro erano sempre di più, e sempre più grandi, e sempre più forti. Ma se le cose cambiassero? C’è forse miglior cacciatore di chi un tempo era la preda? Qualcuno che sarebbe spinto a difendersi dalle forze oscure mandate dal mondo,che non si fermerebbe mai neppure se fossero tante, e molto più grandi e potenti di lui. Perché essendo stato un tempo preda non permetterebbe mai a se stesso di ridivenirlo. Non si arrenderebbe mai. Morirebbe piuttosto che sottomettersi. Perché tu? Perché fra tutti quelli che erano presenti quel giorno,c’era un solo cacciatore. E come ti dice la tua adorata scienza…i simili si attraggono,la presenza dell’osservatore influenza l’osservato,ed è matematico che non esistano casi e coincidenze. C’è solo…cortesia professionale.”

Quote Originally Posted by Wolfo in ts
    Sono un materialista del culo

Spoiler

Lieutenant Commander BlackCOSO's Avatar

Quote Originally Posted by Sturm View Post
    Il problema dei sistemisti è che ho notato che ultimamente ce ne stanno parecchi sul mercato (parlo per sentito dire eh non mi trucidate) potrebbe essere difficilotto trovare lavoro soprattutto in un periodo non tanto rosa come quello che l economia sta passando adesso.
    Dipende da cosa intendi per " sistemisti "

nel mercato del lavoro , una persona che fa il tecnico sw/hw e capisce un minimo di reti , da tot anni ( 3-4-5 ) viene gia definito " sistemista " o gli appioppano lavori da sistemista , come invece uno laurato con la breve in informatica ( 3 anni ) si ritrova a lavorare presso ced e sostituire mouse rotti ... , ora ho ancora pochi anni di esperienza alle mie spalle circa 9-10 , ma so solo che nel campo informatico basta avere sul curriculum qualche nome altisonante .....e sei a posto

ritornando OT

Se hai soldi o possibilita di avere certificazione Cisco , non pensarci 2 volte, e falla al volo !!!!
    Last edited by BlackCOSO; 20th September 2006 at 15:13.

My Desktop :Cpu I5 3570 - Liquid Cooler Zalman - Motherboard Gigabyte Sniper M3 - 16 Gb ddr3 Crucial Ballistix - Nvidia GTX 780 TI - Corsair RM 750 - Corsair Graphite 600T White - SSD 500 Gb Crucial M500 & HD 1T WD - Dual Monitor Aoc 27" & Dell 24" -

Quote Originally Posted by Sturm View Post
    Si può essere vedendo l'attuale situazione nel settore IT ci sta un po' di stagnazione!
    Cmq ultimamente ho visto una proposta di lavoro che cercavano 5/6 persone, possibilmente con certifica CCNA per manutenzione e troubleshooting di backbone 24/24 365 giorni l'anno cioè cosa nn da poco a quanto sembra!

Lieutenant Commander Kith's Avatar

Quote Originally Posted by BlackCOSO View Post

Se hai soldi o possibilita di avere certificazione Cisco , non pensarci 2 volte, e falla al volo !!!!

il problema è che ultimamente non lavoro e ho pochi soldi, dovrei farmi fare il regalo dai miei e mi scoccia, se poi non passo l'esame ancora di più....

ma l'esame solo quanto costa?
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Quote Originally Posted by Kith View Post
    il problema è che ultimamente non lavoro e ho pochi soldi, dovrei farmi fare il regalo dai miei e mi scoccia, se poi non passo l'esame ancora di più....
    ma l'esame solo quanto costa?
    mi sembra 250 euro!

si sui 250/300 E
    OSC GW2

Crewman Morabic's Avatar

Senno per ridurre un po' i costi cerca di entrare prima in una ditta del settore (senza tralasciare di farti il mazzo su i manuali già di tuo), fatti vedere disponibile al voler imparare cose nuove ( sempre per migliorare la qualità della dittà ) e prega che sia abbastanza seria da finanziarti una percentuale del corso, anche perche per loro diventi un investimento ( cmq preparati al carico di responsabilità che ti arriverebbe ).
    Poi ogni esperienza lavorativa nel settore ti insegna sempre di piu anche se non ti da accesso hai corsi cisco, data la vastita del mondo IT c'e sempre tanto da impare.
    Last edited by Morabic; 20th September 2006 at 19:47.
    ..."Ecco io vedo mio padre,
    ecco io vedo mia madre e le mie sorelle e i miei fratelli, ecco io vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine, ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto tra di loro nella sala del Valhalla dove l'impavido puo' vivere per sempre"...

Una volta su Vorty ero ( ops lo sono ancora )....
    In gaming mode
    Farda Healer 3LX CL 0
    Fallsavage Savage 3LX CL 0
    Falldir Thane 3LX CL 0
    Out of time
    Morabic Dracos Rune Supp lv.50 2L8
    Falldird VonZarovich Thano nano ti da na mano lv.50 1Lx
    Questo ormai non l'ho più
    Felin VonZarovich Zerkettone lv.50 3L9

Lieutenant Commander Karidi's Avatar

Se controlli sul sito centroformazione qualcosa di simile domani posto il link che l'ho sul portatile Regione Lombardia mette a disposizione fondi per sovvenzionare questi corsi esempio il Cefriel zona piola ne fa uno CCNA 1 e 2 a 240 euro, Venerdi sera e Sabato mattina per 11 settimane.

Ora come ora se fossi in te, sceglierei ABAP4/SAP a occhi chiusi.

Ecco qui il LINK

http://gestione.formazioneasceltaindividuale.it
    Last edited by Karidi; 20th September 2006 at 20:28.
    ------------------------------------------------------------------------------------------------
    Il Mio Vangelo
    ------------------------------------------------------------------------------------------------

Page 1 of 4 1234 LastLast