Page 3 of 4 FirstFirst 1234 LastLast
Results 31 to 45 of 51

Thread: CCNA, certificazione cisco, domande

Lieutenant Commander Karidi's Avatar

Quote Originally Posted by BlackCOSO View Post
    Ma stai scherzando spero ?

le aziende a cui non interessano certifiche sono quelle " piccole " dove guadagni un cazzo e fai il tutto fare , li devi saper far tutto , anche lavari i vetri ...
    Le Medie-grandi aziende non te li richiedono per forza , ma se hai le certifiche e' Meglio ...........

E cmq il mondo gira storto no , lo sai alka ? , secondo te perche esistono sistemisti che guadagnano una miseria e altri che arrivano a 25-26 anni ( se non prima ) a prendere 4000 E ,e piu al mese , e non sono in partita iva , per la bravura ? , dai su sei troppo intelligente per capire che ilmondo dei miei minipony non esiste
    I sistemisti da 4000E sono 2 tipologie:

Quelli certificati su un prodotto di nicchia super ricercato vedi SAN EMC

o

quelli entrati prima nel 2000 in posti con gli attributi....e da li non li levi.

Ma ora come ora se chiedi sopra i 30K annui ti guardano male e ti parlo del Mercato di Milano, altre città anche prima.

Vedi Firenze mi chiamarono colloquio in Banca Findomestic, tutto perfetto (ho un esperieza di 10anni) appena parlato di soldi tutto nel cesso.
    ------------------------------------------------------------------------------------------------
    Il Mio Vangelo
    ------------------------------------------------------------------------------------------------

Randolk's Avatar

Quote Originally Posted by MnfPna View Post
    il mio compito e' piu legato al survaillance e alla configurazione e gestione degli switicher in cascata di una Lan. Il router viene gestito a livello centrale (della WAN), anche se la pass la ho.
    Triagon, mi spieghi cosa intendi per "manager di rete"? Cioè, tu dici che ti occupi di gestione e configurazione degli switchER ( -.- )...da me quel lavoro è fatto da un gruppo di tre consulenti esterni che presidiano praticamente tutto il primo livello della pila ISO/OSI, router, abr, bridge, centri stella e connettività. Cioè, gli switch alla fine sono la tipologia di apparato più elementare e se vogliamo più "lineare", non ci sono tabelle di routing o protocolli di propagazione particolari da gestire...cioè, definire "manager di rete" chi si occupa della gestione di switch e punti LAN mi sembra un attimo tirata per i capelli

Un consiglio: se non avete ancora le idee chiare su un ramo di specializzazione, piuttosto che nel networking nudo e crudo investite nella sicurezza. E' una branchia di moda, di attualità ed è in continua evoluzione.
    Spoiler

Quote Originally Posted by Randolk View Post
    Triagon, mi spieghi cosa intendi per "manager di rete"? Cioè, tu dici che ti occupi di gestione e configurazione degli switchER ( -.- )...da me quel lavoro è fatto da un gruppo di tre consulenti esterni che presidiano praticamente tutto il primo livello della pila ISO/OSI, router, abr, bridge, centri stella e connettività. Cioè, gli switch alla fine sono la tipologia di apparato più elementare e se vogliamo più "lineare", non ci sono tabelle di routing o protocolli di propagazione particolari da gestire...cioè, definire "manager di rete" chi si occupa della gestione di switch e punti LAN mi sembra un attimo tirata per i capelli

Un consiglio: se non avete ancora le idee chiare su un ramo di specializzazione, piuttosto che nel networking nudo e crudo investite nella sicurezza. E' una branchia di moda, di attualità ed è in continua evoluzione.
    Io ti consiglio i sistemi CRM ERP, prima di Sicurezza, NetworkMonitoring e J2EE

Sicurezza ho usato molto CheckpointFW1 e CiscoPIX e quelli non impari nei corsi ma smanettandoci

J2EE: Bea, Websphere e JBOSS

Monitoring: Protocollo SNMP, HPOpenView Nagios settore molto bello

Ma adesso nel mercato quelli che cercano molto sono Gli ERP Financial
    Il Mio Vangelo

Randolk's Avatar

Quote Originally Posted by Karidi View Post
    Sicurezza ho usato molto CheckpointFW1 e CiscoPIX e quelli non impari nei corsi ma smanettandoci
    Non è esatto. Il corso di certificazione CP FW1/VPN1 è molto specifico e prevede la trattazione di molte situazioni applicabili nella realtà di tutti i giorni. Lo smanettamento è come sempre altamente istruttivo, ma non basta se vuoi fare qualcosa di più che installare rulebase e modificare qualche regoletta. Da me stiamo passando a NGX e dato che CheckPoint non regala nulla ci facciamo in casa la migrazione e stiamo sputando sorci verdi -.-
    Spoiler

Non è esatto. Il corso di certificazione CP FW1/VPN1 è molto specifico e prevede la trattazione di molte situazioni applicabili nella realtà di tutti i giorni. Lo smanettamento è come sempre altamente istruttivo, ma non basta se vuoi fare qualcosa di più che installare rulebase e modificare qualche regoletta. Da me stiamo passando a NGX e dato che CheckPoint non regala nulla ci facciamo in casa la migrazione e stiamo sputando sorci verdi -.-
    Per accedere alla CCSA e CCSE devi avere almeno 6 mesi comprovati di esperienza , almeno a qualche anno fà era così, ti parlo di 4.1

Dove lavori Rand, se non ti scoccia piemmarlo , visto che sono a caccia di un nuovo post ghghgh
    Last edited by Karidi; 21st September 2006 at 10:39.
    Il Mio Vangelo

Lieutenant Commander Ercos's Avatar

Sun Solaris
    Bella almeno questa celo

EMC <-- questa se l'hai spacchi il culo ai passeri
    Questa certifica la stava facendo uno affianco a me, mi sembrava roba di reti però nn ne ho mai sentito parlare, di che si tratta?

Edit: visto dopo che si tratta di roba SAN eheh!

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by BlackCOSO View Post
    Ma stai scherzando spero ?

le aziende a cui non interessano certifiche sono quelle " piccole " dove guadagni un cazzo e fai il tutto fare , li devi saper far tutto , anche lavari i vetri ...
    Le Medie-grandi aziende non te li richiedono per forza , ma se hai le certifiche e' Meglio ...........
    Perchè ripetete le mie parole ?

Le pmi sono la maggioranza di italia.

E cmq il mondo gira storto no , lo sai alka ? , secondo te perche esistono sistemisti che guadagnano una miseria e altri che arrivano a 25-26 anni ( se non prima ) a prendere 4000 E ,e piu al mese , e non sono in partita iva , per la bravura ? , dai su sei troppo intelligente per capire che ilmondo dei miei minipony non esiste
    Blackcock, perchè lo dici con me sta cosa che mi hanno preso a lavorare in Inghilterra ???? .

Io gli facevo un discorso in positivo... com'è che è sembrato negativo ?

Lieutenant Commander BlackCOSO's Avatar

I sistemisti da 4000E sono 2 tipologie:
    Quelli certificati su un prodotto di nicchia super ricercato vedi SAN EMC
    o
    quelli entrati prima nel 2000 in posti con gli attributi....e da li non li levi.
    Ma ora come ora se chiedi sopra i 30K annui ti guardano male e ti parlo del Mercato di Milano, altre città anche prima.
    Vedi Firenze mi chiamarono colloquio in Banca Findomestic, tutto perfetto (ho un esperieza di 10anni) appena parlato di soldi tutto nel cesso.
    Faccio parte della gestione sistemistica di una banca abbastanza importante ( ultimamente si e fusa con un altra banca ) , per dirla alla breve nell'ufficio siamo una ventina o poco piu , le persone " certificate " possono pretendere e porsi in un certo modo , e infatti hanno un divario di stipendio notevole rispetto a me e gli altri non certificati , facciamo lo stesso identico lavoro , uno e il back-up dell'altro e alcuni sono anche piu piccoli di me come eta ed esperienza.
    Negli ultimi 5-6 anni ho fatto moltissimi colloqui , andava tutto bene tranne il fatto che non ero in possesso di certifiche , questo capita ed e richiesto , ripeto, dalle maggiore imprese-ditte omultinazionali che siano , il discorso piccole imprese lo lascio dov'e , per vari motivi.

Le crtifiche ti permettono di porti sul mercato del lavoro in un certo modo , sono " specializzazoni " , anche le tanto non cagate certifiche win bla hanno il loro peso .
    poi qua entra con forza il discorso sull'euro ,e sul fatto che in italia per chi deve " dare " stipendi , e come se l'euro non fosse mai arrivato , prendevi 2 milioni della vecchia lira ? , semplice convertito in 1000 euro , peccato che il carovita sia aumentato all'inverosimile , le uniche aziende che si sono " leggermente " adeguate a questo sono banche , assicurazioni e grandi multinaz . ( si lo so insisto ). la maggior parte di questi se non e un tuo primo lavoro e parti con un livello non base ha stipendi medi di circa 1500-1600 euro , che e sempre piu di quanto prendo io .

alla domanda quale certifica e utile e quale meno , non so dar risposta , consiglierei di prendere tutte quelle prendibili :P
    Last edited by BlackCOSO; 21st September 2006 at 12:37.

My Desktop :Cpu I5 3570 - Liquid Cooler Zalman - Motherboard Gigabyte Sniper M3 - 16 Gb ddr3 Crucial Ballistix - Nvidia GTX 780 TI - Corsair RM 750 - Corsair Graphite 600T White - SSD 500 Gb Crucial M500 & HD 1T WD - Dual Monitor Aoc 27" & Dell 24" -

Senior Chief Petty Officer MnfPna's Avatar

La definizione manager di rete, e' quella creata in telecom, poi ci sono vari livelli legati a varie responsabilita'.
    Per quanto riguarda me, mi occupo sia di sicurezza (intervento su postazioni call center con bonifica, installazione software sicurezza, accessi dominio, active directory etc), sia di networking per quanto riguarda patchature e configurazione porte, upgrade software e hardware per gli switcher (che nel mi caso sono sia dei centri stella sia switcher di sala a cascata), per il router cisco la competenza mia e' solo di survaillance per connettivita' al pop esterno toscano di telecom che e' in altra sede. Tra gli altri compiti ho quello di fungere da coordinatore interventi dei vari fornitori legati alla struttura IT (ovvero quando siemens o avaya per dire alcuni devono intervenire per cose di loro competenza in sede io devo stare con loro dargli supporto per i locali e per verifiche su connettivita', tornelli etc, nel caso mi occupo io di contattare altri soggetti interessati all'attivita' per coordinamento della stessa, per la quale comunque alla fine ho un responsabile di area - centro Italia - che sta a Bologna a cui riferire.
    Gli inserimenti in dominio le verifiche su account utenti, gli interventi di sicurezza su postazioni passano necessariamente da me.
    Praticamente sono una via di mezzo tra un sistemista e un amministratore di LAn, per alcune cose sono in piena autonomia per altre ho dei controaltari nelle altre sedi interessate con i quali mi devo coordinare, per altre ancora sono un mero esecutore.
    Piu chiaro?
    OSC GW2
    Ora Berlusconi dovrà svolgere lavori socialmente utili. Tipo togliersi dai coglioni.
    E visto che appare un po' claudicante che Renzi gli vada a dare una mano

Quote Originally Posted by Ercos View Post
    Bella almeno questa celo
    Questa certifica la stava facendo uno affianco a me, mi sembrava roba di reti però nn ne ho mai sentito parlare, di che si tratta?
    Edit: visto dopo che si tratta di roba SAN eheh!

Storage Area Network
    Il Mio Vangelo

Lieutenant Commander Kith's Avatar

lol ho visto che il CCNA una volta fatto dura 3 anni...

a sto punto non so se mi conviene farlo ora, visto che ho ancora tutta la laurea davanti :\
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Lieutenant Commander ahzael's Avatar

O_o il CCNA non e' mica un esame..........sono tipo 10/11 o di piu', e 200/300 euro sono a esame non a corso completo e gli esami sono tutto tranne che facili, non si tratta di networking a livello di saper configurare un router, ma di saper fare calcoli e menate varie.
    Se gia' sei all universita' , a meno che non stai facendo robba tipo filosofia o psicologia, oppure ti stai grattando le palle, te lo sconsiglio fortemente , perche' poi arrivi a fare gli esami del secondo anno del cisco insieme a quelli dell universita', e rischi fortemente di non avere tempo. tutto IMHO
    In diretta dalla terra dei canguri
    On WoW Daggerspine - soon Outland
    Ermucco Lev 60 Fury Warrior
    Ahzael Lev 70 Epic Druid
    **** OnDeira Albion ****
    Ahzael Skyscream RR7L1 Smiter No.1 di vorti
    E tutti gli Ahzael del mondo
    Themaltake Soprano VX AMD 5000 2 gb Corsair
    Gigabyte GeForce 8600GT 512 , x2 250 WD
    Bachelor Computer Science, software engeneering @ Deakin University
    Honours of IT completed Thesis : "A novel IPTV system through mix P2P and Multicast system"

Currently PhD
    Research "DDos attacks guard through multicore systems"
    "I PLAY" pd, magari avercelo il tempo per giocare :asd:

Lieutenant Commander ahzael's Avatar

e a titolo di cronaca, il packet tracer cisco e' un ottimo simulatore.....
    In diretta dalla terra dei canguri
    On WoW Daggerspine - soon Outland
    Ermucco Lev 60 Fury Warrior
    Ahzael Lev 70 Epic Druid
    **** OnDeira Albion ****
    Ahzael Skyscream RR7L1 Smiter No.1 di vorti
    E tutti gli Ahzael del mondo
    Themaltake Soprano VX AMD 5000 2 gb Corsair
    Gigabyte GeForce 8600GT 512 , x2 250 WD
    Bachelor Computer Science, software engeneering @ Deakin University
    Honours of IT completed Thesis : "A novel IPTV system through mix P2P and Multicast system"

Currently PhD
    Research "DDos attacks guard through multicore systems"
    "I PLAY" pd, magari avercelo il tempo per giocare :asd:

Lieutenant Commander Kith's Avatar

io sapevo che erano 4 esami per la CCNA, uno per capitolo diciamo.

:\

cmq i calcoli li so gia fare, dato un esame di architettura delle reti in uni, non è un problema.
    Il problema è imparare a smanettarci realmente sopra.
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Lieutenant Commander Ercos's Avatar

Quote Originally Posted by ahzael View Post
    O_o il CCNA non e' mica un esame..........sono tipo 10/11 o di piu', e 200/300 eurosono a esame non a corso completo
    Ma quale CCNA hai fatto? Mi sa che ti han gabbato se hai fatot 10/11 esami

Al massimo possono essere 4 esami (1 per semestre, anche se nn mi sembra che esista l'opzione 1 esame per semestre, ma nn sono sicuro) per il CCNA, poi vabbè ci stannno il CCNP e gli altri corsi!

e gli esami sono tutto tranne che facili,
    Questo è vero!

non si tratta di networking a livello di saper configurare un router, ma di saper fare calcoli e menate varie.
    Questo in parte, sicuramente fare le trasformazioni binario/ottale/esadecimale è richiesto e soprattutto bisogna sapere fare i calcoli con le subnet mask e gli indirizzi ip, però questo nn vuol dire che fai solo quello, per smanettare sui router smanetti eccome!

Se gia' sei all universita' , a meno che non stai facendo robba tipo filosofia o psicologia, oppure ti stai grattando le palle, te lo sconsiglio fortemente , perche' poi arrivi a fare gli esami del secondo anno del cisco insieme a quelli dell universita', e rischi fortemente di non avere tempo. tutto IMHO
    Io consiglio di finire l'uni e poi di fare il corso cisco, perchè tutte e due le cose nn sono fattibili!

Page 3 of 4 FirstFirst 1234 LastLast