Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 25

Thread: Eutanasia.

Chief Petty Officer Lestadt Vampire's Avatar

Default Eutanasia.

http://www.corriere.it/Primo_Piano/C...22/welby.shtml

http://www.corriere.it/Primo_Piano/P...utanasia.shtml

Non so se io avrei la forza di chiedere di morire. Spero che le sue sofferenze finiscano presto.

Scappato di Casa Palur's Avatar

eh si.
    40 anni ormai che sta cosi .

Razj's Avatar

bah, quanto la fanno lunga su sta eutanasia, eccheccazzo, saremo liberi di decidere quando e come morire...

Lieutenant Commander Necker's Avatar

pare di no razj... qualche etico-clericale-moralista c'ha messo e ci mette lo zampino ogni volta che capita un caso simile e alla fine ne vien fuori sempre un macello.
    Daoc
    Spoiler

Tuttologo Estrema's Avatar

fa più soffrire sapere che si è spenta una persona cara o vederla soffrire per anni consci che non ci sia la benchè minima speranza di miglioramento?

é questo l'interrogativo posto fondamentaolmete dall'eutanasia, il problema è che per etica morale/religiosa un uomo non può porre fine all'esistenza di un altro mentre per il lume della ragione quando ogni speranza è persa si dovrebbe porre fine alle sofferenze di una persona. E ancora vogliamo parlare di laicità dello stato che sta sotto l'egemonia più o meno pressante della morale cristiana in tutti i settori?

Lieutenant Commander Slurpix's Avatar

Quote Originally Posted by Estrema View Post
    fa più soffrire sapere che si è spenta una persona cara o vederla soffrire per anni consci che non ci sia la benchè minima speranza di miglioramento?
    é questo l'interrogativo posto fondamentaolmete dall'eutanasia, il problema è che per etica morale/religiosa un uomo non può porre fine all'esistenza di un altro mentre per il lume della ragione quando ogni speranza è persa si dovrebbe porre fine alle sofferenze di una persona. E ancora vogliamo parlare di laicità dello stato che sta sotto l'egemonia più o meno pressante della morale cristiana in tutti i settori?
    Up

Tra l'altro molti si dimenticano dell'accanimento terapeutico che sono sottoposte queste persone che senza tutti i macchinari, sonde/sondine, polmoni artificiali, cateteri...ecc...sarebbero morte da tempo.
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

scusate, io sono d'accordo con l'eutanasia, però se il dolore che provo mi lascia lucido, io mi terrei il dolore, non cercherei la morte.

Si sfanculo di un minimo il discorso ma....

Mettiamo caso che vivo 80 anni in più da adesso e poi mi viene un male incurabile che mi lascia in vita e sento solo del male, ma per il resto sono ancora in possesso di tutte le mie facoltà, sto cazzo non la cerco l'eutanasia posso pur sempre leggere, posso pur sempre ascoltare la musica....

Ed entro 10-20 anni faranno interfacce neurali per muovere gli arti inmuovibili e tirarti su dalla sedia a rotelle.....

Non vi pongo un dubbio morale, vi pongo un dubbio valutativo...

Lieutenant Commander Kappa's Avatar

Secondo me nessuno può decidere della vita di un individuo se non l'individuo stesso, non ho dubbi in particolare sul da farsi in casi come questo in cui la persona è capace di intendere e di volere, è molto più inumano l'accanimento terapeutico.
    K
    www.dna-guild.com
    Best quote ever:
    DAoC RvR was great not for the rewards, but for the playerbase that played it because they wanted to RvR. The tragedy of WAR RvR is that it's being played largely by a bunch of WoW-age crybabies that don't want to RvR for fun, but consider it a grind required for rewards.

Lieutenant Commander Faramjr's Avatar

Non vorrei aver frainteso quello che hai scritto, ma tu non stai parlando di eutanasia, stai parlando di omicidio...

Secondo me si dovrebbe fare distinzione tra i vari casi. Troppo facile parlare in termini generali. Le situazioni potenziali sono davvero tante.

Innanzitutto acccanimento terapeutico != da eutanasia. Una cosa è chiedere di non essere rianimati, l'altra è chiedere che venga intrapresa un'azione deliberata per causare la morte. Le due ipotesi coincidono nel caso in cui qualcuno è tenuto in vita dalle macchine, ma non è sempre così, eh.

Poi l'altra grande differenza da fare è tra i casi in cui a chiedere di morire è il malato o quella in cui sono altri a chiederlo.

Come ha detto K, nessuno ha diritto di decidere della vita di qualcun altro. Nemmeno i parenti. Nel primo caso credo che in caso non ci siano più speranze debba essere un sacrosanto diritto di ciascuno decidere quando farla finita.

Poi gente, guardiamoci in faccia e diciamoci le cose come stanno. Consideriamo il caso in cui il malato sia in stato vegetativo come nel caso Terry Schiavo. Una persona in stato vegetativo NON SOFFRE! A soffrire sono i parenti che ne chiedono la morte. Be', invocare la morte di una persona cara mascherandosi dietro "all'eutanasia" quando invece in realtà si sta cercando di porre fine alle PROPRIE sofferenze è una delle cose che ritengo più ignobile in assoluto.

Tuttologo Estrema's Avatar

Quote Originally Posted by Faramjr View Post
    Poi gente, guardiamoci in faccia e diciamoci le cose come stanno. Consideriamo il caso in cui il malato sia in stato vegetativo come nel caso Terry Schiavo. Una persona in stato vegetativo NON SOFFRE! A soffrire sono i parenti che ne chiedono la morte. Be', invocare la morte di una persona cara mascherandosi dietro "all'eutanasia" quando invece in realtà si sta cercando di porre fine alle PROPRIE sofferenze è una delle cose che ritengo più ignobile in assoluto.
    Bho non so bisognerebbe approfondire caso per caso.

Il tema è estremamente delicato per motivi che puoi ben immaginare. Una legge, anche molto dettagliata, si occupa di linee generali e non sta a vedere caso per caso, ci si può giusto affidare alla decisione di un giudice che decide di interpretare la legge caso per caso. Non esiste una certezza assoluta ed è per questo che approvare una legge sull'eutanasia non è affatto semplice.

Per conto mio sono contrario alla dolce morte ma sono anche contrario a tenere attaccato a dei macchinari un malato terminale, con il solo scopo di farlo vivere qualche mese/anno in più nonostante si ritrovi in uno stato vegetativo. Io agirei con leggi che limitino sensatamente l'utilizzo di macchinari "salvavita" sui pazienti che altro non fanno che rimandare la morte di giorno in giorno proprio perche sopravvivono proprio grazie all'ausilio di macchinari.

Dovrebbe essere consentito per legge la possibilità di scelta del paziente a staccare i macchinari e quindi lasciare la scelta alla natura, e quindi al proprio corpo, se è giunto il momento di morire o di tirare ancora avanti. Non concepisco come si possa vietare ad una persona immobile, che respira solamente grazie ad una macchina, la scelta della propria esistenza. Questo è il vero accanimento terapeutico secondo il mio pensiero. Non siamo fatti per vivere attaccati ad una macchina e se sappiamo che per tutta la nostra vita dovremo fare affidamento a qualcosa di meccanico, allora abbiamo il diritto di scegliere se staccare la spina oppure no, nonostante il parere dei medici.
    Spoiler

Kinson's Avatar
    a casa del dott. House , al posto di Steve

è questo un altro problema .

dal momento in cui per ipotesi dici si all eutanasia devi fare uno statuto con le contropalle per regolare il tutto . però poi si creerebbe sempre una corsa a : allora lo faccio anche io . il problema è anche capire cosa voglia l'interessato : se vuole morire e ha le facoltà mentali per capire come sta messo ihmo ha un esistenza che può avere ancora un senso ( vedi un certo reeves ) . Se non ha le facoltà mentali e diciamo non si può capire cosa voglia , chi ci dice che l'eutanasia sia la scelta che vuole e non preferisca anche solo un sorriso di chi ti ama rispetto a farla finita ?

sono interrogativi belli pesanti
    Prima di amare gli altri, devi amare te stesso.

Razj's Avatar

Consideriamo il caso in cui il malato sia in stato vegetativo come nel caso Terry Schiavo. Una persona in stato vegetativo NON SOFFRE! A soffrire sono i parenti che ne chiedono la morte. Be', invocare la morte di una persona cara mascherandosi dietro "all'eutanasia" quando invece in realtà si sta cercando di porre fine alle PROPRIE sofferenze è una delle cose che ritengo più ignobile in assoluto.
    Sì certo, perchè ora una persona in stato vegetativo, che NEANCHE SOFFRE, tu la consideri ancora viva? E definisci perfino i parenti EGOISTI perchè voglio porre fine alle proprie sofferenze, lol, ma vava...

blaze's Avatar

Consideriamo il caso in cui il malato sia in stato vegetativo come nel caso Terry Schiavo. Una persona in stato vegetativo NON SOFFRE! A soffrire sono i parenti che ne chiedono la morte. Be', invocare la morte di una persona cara mascherandosi dietro "all'eutanasia" quando invece in realtà si sta cercando di porre fine alle PROPRIE sofferenze è una delle cose che ritengo più ignobile in assoluto.
    Io sono favorevole all'eutanasia etc. e premetto che mi trovo d'accordo con molto di quello che hai scritto, ma questo concetto mi pare spietato.

Se hai vissuto la situazione di avere un tuo caro in coma irreversibile puoi immaginare cosa si prova, nel caso contrario non lo immagini nemmeno lontanamente.
    Vuoi dirmi che senso ha tenere una persona in vita in queste condizioni? Che senso ha vedere tua madre soffrire e sfibrarsi ogni giorno mentre perde ore di sonno stando accanto ad una persona che non ha la minima possibilità di risvegliarsi? Vuoi dirmi che senso ha mantenere in vita una persona attraverso dei macchinari senza che abbia possibilità di miglioramento o di uscita dal coma? Vuoi dirmi che senso ha mantenere vivo il battito cardiaco di una persona di cui ormai non è rimasto nulla?

Forse ti ritieni abbastanza morale e idealista da poter definire IGNOBILE qualcuno che lascia andare una persona a sè cara perchè ormai non c'è più nulla da fare. Perchè è inutile che una madre passi le nottate in ospedale senza dormire per tre giorni di fila nella speranza vana che qualcosa possa cambiare.

La verità è che se non hai vissuto questi momenti non sai come ci si sente, e non sai cosa faresti.

Attenzione ai paroloni.
    A <Rage> is forevah!

I Heart New York

There are times when we truly risk something,
    and that is in the discovery and defense of the new.
    The world is often unkind to new talent, new creations... the new needs friends.
    Not everyone can become a great artist, but a great artist can come from anywhere.

Spoiler

Lieutenant Commander ahzael's Avatar

Giudicare gli altri e' la peggior cosa che ci possa essere, sopratutto senza conoscere le persone o magari senza aver vissuto certe cose, o comunque, anche averle vissute non ti da nessun diritto di poter criticare una persona.

E' facile sparare sentenze a uffa, se uno deve criticare, critichi se stesso non gli altri. Io nemmeno riesco a immaginarmi di riuscire a vivere con un figlio handicappato, non oso nemmeno pensare con una persona in coma.

Anzi, avrei preferito che molti parenti si fossero fatti cremare invece che doversi prendere la bega di andargli a cambiare i fiori perche' altrimenti sembra che uno se ne' dimenticato, perche' per come la vedo io, arricchire il comune e i fiorai sicuramente non cambia l affetto che avevo, l unica cosa che cambia e che se qualcuno vede una tomba con dei fiori morti tutti che urlano allo scandalo.

La stessa cosa vale per chi deve badare a un "morto" vivente.
    In diretta dalla terra dei canguri
    On WoW Daggerspine - soon Outland
    Ermucco Lev 60 Fury Warrior
    Ahzael Lev 70 Epic Druid
    **** OnDeira Albion ****
    Ahzael Skyscream RR7L1 Smiter No.1 di vorti
    E tutti gli Ahzael del mondo
    Themaltake Soprano VX AMD 5000 2 gb Corsair
    Gigabyte GeForce 8600GT 512 , x2 250 WD
    Bachelor Computer Science, software engeneering @ Deakin University
    Honours of IT completed Thesis : "A novel IPTV system through mix P2P and Multicast system"

Currently PhD
    Research "DDos attacks guard through multicore systems"
    "I PLAY" pd, magari avercelo il tempo per giocare :asd:

Page 1 of 2 12 LastLast