Ma parlando di integrali,sta Evelina è bona? E' fidanzata? Posso provare a dargli una bombata?![]()
“Perché io?”
“Perché eri un cacciatore senza denti. Sei stato scelto per la tua rabbia, sei stato scelto per tutte le ferite che avevi subito, scelto per tutte le volte che eri stato colpito, picchiato e umiliato davanti agli altri. Scelto per la rabbia che eri costretto a tenerti dentro,per le parole che non potevi pronunciare. Scelto per la furia cieca che avvolgeva il tuo cuore come una morsa dopo ogni pugno e ogni calcio che ti veniva inferto,dopo ogni sasso che ti veniva lanciato. E per la rabbia più grande di tutte,quella che riservavi a te stesso,perché eri incapace di reagire,dato che loro erano sempre di più, e sempre più grandi, e sempre più forti. Ma se le cose cambiassero? C’è forse miglior cacciatore di chi un tempo era la preda? Qualcuno che sarebbe spinto a difendersi dalle forze oscure mandate dal mondo,che non si fermerebbe mai neppure se fossero tante, e molto più grandi e potenti di lui. Perché essendo stato un tempo preda non permetterebbe mai a se stesso di ridivenirlo. Non si arrenderebbe mai. Morirebbe piuttosto che sottomettersi. Perché tu? Perché fra tutti quelli che erano presenti quel giorno,c’era un solo cacciatore. E come ti dice la tua adorata scienza…i simili si attraggono,la presenza dell’osservatore influenza l’osservato,ed è matematico che non esistano casi e coincidenze. C’è solo…cortesia professionale.”
Originally Posted by Wolfo in ts
![]()
Spoiler
hdr.
bnet profile
Ho capito che il problema sta fra log e Ln.
Io non ho mai usato Derive, ma è evidente che il problema sta in qualche settaggio, la base del logaritmo ovviamente non può cambiare, da come hai scritto pare che il problema sia preso da un testo scritto con log e quando lo inserisci passa dalla base 10 (Log) alla base e (Ln).
Sarà un problema di settaggio o di scazzo con le definizioni, il limite è e resta log(3)-2, che lo pigli da dx o da sx (o da un'altra parte se sei culo).
Prova a forza la base del logaritmo nel limite a e e vedi se ti si sistema tutto, e usa Mathlab. Anzi, smetti proprio di usare il pc, che per l'analisi fai meglio a mano a meno che non hai a che fare con funzioni olomorfe.![]()
anche io pensavo fosse così, ma il limite è giusto con Ln(3)-2 che vale -0.90 etc.
se metto Log(3)-2 viene -1,54 e ciò non è possibile perchè la funzione da x=-2 in poi decresce fino a x=-1
in x=-1 il limite vale -1 quindi in x=-2 deve essere per forza di cose 0,90 (per poter decrescere tra -2 e -1 )
da quello sorge la mia domanda.....
te capì?
ps funzioni olochè??
cmq derive lo usavo per avere riscontri sugli studi di f![]()
Studia di più le derivate e meno Derive.
y= ln(x) -> y'=1/x
MA, in generale:
y= log a(x) (con a base del logaritmo) -> y'= 1/x * log a (e)
Quindi se il logaritmo è in base 10 e la funzione è la tua, la derivata prima è:
1 + (2x+1)/(x^2+x+1) * Log(e)
e quindi la funzione non è più decrescente fra -2 e -1 ma fra... fatti tu i calcoli considerando la costante Log(e).![]()
okkei ho capito tutto.
derivedimmerda non fa distinzioni tra LN e LOG -_-
ora ho il dubbio se è log base 10 o log naturale.
Se è log naturale ho fatto giusto, altrimenti come dici te devo derivare diversamente moltiplicando l'argomento a log(e).
thx all
Sono uguali log e Log, che intendevi ?
Comunque quando feci io analisi, log e ln senza la base specificata era inteso come log in base e di x, forse per questo Derive a kith li considera uguali
cmq buhh per algoritmi di reti mi tocca rivedermi tutta analisivabbè... chi bene inizia...
Ma non famola + complessa di quel che è.
Si è sempre usato nella notazione matematica log o ln (con la L minuscola) per indicare il logaritmo naturale, mentre Log (con la L maiuscola) per il logaritmo in base 10.
Il problema che sollevava sulla decrescenza della funzione fra -2 e -1 era nato dal fatto che la cosa è vera se il logaritmo è naturale, ma non è vera se il logaritmo è decimale, a causa dell'introduzione nella derivata prima della costante Log(e).
@Kith: come ho detto sopra se c'è scritto log su un libro di esercizi allora sicuramente si intende base naturale, altrimenti di norma c'è scritto Log per la base decimale. Probabilmente il Derive considera tutti i log a base non specificata come base e, mentre per altre basi lo devi specificare tu. Ti bastava considerare i 2 casi di derivata prima e ti rendevi subito conto dov'era l'inghippo. STUDIA DEPPIU'!![]()
pure io faccio parte del club: devo recuperare matematica 1! che palle... derivate e logaritmi anche mi piacciono, ho preso 29 in micro che è abbastanza basata su questi, ma i teoremi di matematica sono una rottura di cojoni...
ma i teoremi son na cazzata, basta studiarli asd
il problema sono derivare e integrare certe robazze
ç_ç