Page 1 of 5 12345 LastLast
Results 1 to 15 of 72

Thread: Finanziaria: tassa suv inc?

Warrant Officer kopl's Avatar

Default Finanziaria: tassa suv inc?

ultimamente ce l'ho con i verdi, appena passata tornerò su mortazza, baffetto e ruttino cmq:

nella nuova finanziara ci sarà la tassa antisuv.
    Ora tralasciando il fatto che alcuni suv non sono differenti da monovolumi, berline o station riguardo consumi e dimensioni, mi vorrei soffermare su chi porta avanti questa crociata anti-suv.

Il caro Alfonso Pecorina Scanalata si sta battendo per un mondo migliore si sta battendo per un mondo più pulito. Ma può riuscirci da solo? No! e quindi a chi si rivolge? al caro amico Paolo Cento.
    Ora che auto ha Paolo Cento?
    (http://www.corriere.it/Primo_Piano/P.../bagnoli.shtml
    sì, ma è in vendita e sono contrario al suo uso in città == l'ho comprata perchè mi serviva una fioriera per il giardino, e cmq non è il peggio, è solo un duemila di cilindrata, 8 chilometri con un litro di benzina, 185 chilometri all'ora di velocità, effettivamente poteva prendersi un 6000 v8...)

Ma... se odio così tanto i suv che fai?
    ne regali 13 alle capitanerie di porto!
    E che gli regali? Le LEXUS RX 400H: 3300 cc 6 cilindri a V 211 cavalli. Una bella bestia al modico costo di 56.151€ ma badate 12 Km/l nel ciclo combinato.
    Ma essendo verdi devono essere ibridi, infatti sono equipaggiate pure con due motori elettrici da altri 167 dietro e 65 davanti.
    E per fortuna, visto che lavorando in tandem i motori riducono le emissioni a 192g/km (http://www.lexus.it/lexus_cars/rx/rx...?model=RX400h).

ma io mi chiedo...

regalare delle panda 4x4, cross o sedici non si poteva? costano la metà, inquinano meno, consumano meno e sono italiane!

ma si faccia dar nel culo lui e tutti i suoi amici
    www.sbvideo.it
    Revendìco absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopia y al romanticismo

aggiungo incazzato che questa:

mi verrà equiparata ad un cayenne, ad un M, ad un rexon etc...
    www.sbvideo.it
    Revendìco absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopia y al romanticismo

devi mettere in considerazione altre cose:

credo che, con i soldi del superbollo, si permetteranno, come previsto da finanziaria, di annulare i primi cinque anni di bollo per chi compra una macchina euro4, ovvero ti puoi permettere di incentivare la sostituzione di macchine vecchie e inquinanti e di aiutare il mercato. In piu', dal punto di vista sociale, eviti la superdiffusione del suv "perche' fa figo".. chi ha veramente bisogno del suv, comunque, non credo vedra' clamorose difficolta' nel pagarlo.. chi non ne ha veramente bisogno, magari verra' spinto a non prenderlo.
    Dal punto di vista politico, come avrai gia' capito, sono piu' le persone contente perche' viene tolto il bollo sulle euro 4 di quelle tristi per il superbollo suv..
    Insomma, fermo restando che non si vedono ancora le cifre, che sono abbastanza importanti, non credo che disincentivare la diffusione dei suv sia un grande danno.
    per quel che riguarda le incoerenze .. beh... sigh!

in ogni caso, nello schema della finanziaria che ho letto, parla anche di incentivi per i pannelli.. (qualcuno lo chiedeva nell'altro thread)
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

si predica bene e si razzola male , un classico di qualsiasi schieramento...

saltaproc's Avatar

si ma quanto con il discorso incentivo euro 4 eviteranno di pagare un bollo maggiorato che è mettiamo 350 euri all'anno ?? indi 1400 euri in 4 anni per investirli in un auto nuova che te ne costa 20k?? la + piccola ?

gli incentivi fatti cosi contano il giusto...

Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    si ma quanto con il discorso incentivo euro 4 eviteranno di pagare un bollo maggiorato che è mettiamo 350 euri all'anno ?? per investirli in un auto nuova che te ne costa 20k??
    gli incentivi fatti cosi contano il giusto...
    beh. 350 euro l'anno(mi fido di te, io le cifre le ignoro, pensavo fosse anche meno) per cinque anni sono 1750 euro. E euro4, correggimi se sbaglio, sono anche le macchine di fascia bassa.. quelle da 7k, 8k euro..

il che consisterebbe in un "incentivo" di circa il 25 %, trascurando tutte le rivalutazioni della moneta negli anni che io non so fare..
    se abbiamo scelto le cifre giuste, non mi sembra un cattivo incentivo. Insomma, se io fossi nelle condizioni di dover cambiare una tipo scassettata che scarica topi morti dal tubo di scappamento sarei abbastanza contento di risparmiare piu' di 1500 euro quando vo dal concessionario.
    your daily mod

Chief Petty Officer Lestadt Vampire's Avatar

Quote Originally Posted by kopl View Post
    Il caro Alfonso Pecorina Scanalata si sta battendo per un mondo migliore si sta battendo per un mondo più pulito. Ma può riuscirci da solo? No! e quindi a chi si rivolge? al caro amico Paolo Cento.
    Ora che auto ha Paolo Cento?
    (http://www.corriere.it/Primo_Piano/P.../bagnoli.shtml
    sì, ma è in vendita e sono contrario al suo uso in città == l'ho comprata perchè mi serviva una fioriera per il giardino, e cmq non è il peggio, è solo un duemila di cilindrata, 8 chilometri con un litro di benzina, 185 chilometri all'ora di velocità, effettivamente poteva prendersi un 6000 v8...)

Mah più che altro Cento sarebbe il primo politico che si aumenta le tasse da solo, mai visto prima in Italia

saltaproc's Avatar

io con la 147 2.0 spendo all'incirca quella cifra

ma il risparmio non è quando uno va dal concessionario ma spalmato in 4 o 5 anni rimane pur sempre un risparmio ma cmq nel lungo periodo..

io che ho appena finito di pagare una macchina 25 mila euruzzi per risparmiarne 1400 in 4 anni nun ci penso gamba...

sia chiaro ANALizzo la mia situazione per carità ma credo che come me c'e ne siano parecchi che hanno utilizzato gli incentivi precedenti e si ritrovano auto che 5 anni fa erano " ecologiche" e all'improvviso sono diventate inquinanti

non ti seguo. tu hai una euro4 o no?
    in ogni caso, non e' ai proprietari di una macchina appena pagata che e' rivolto l'incentivo..

.. sono quelli che hanno vecchie macchine, che lo potrebbero mischiare ai soliti incentivi rottamazione, o quelli che macinano km su km, tenendo cosi' una macchina 3-4 anni, e portandosi cosi' a un'esenzione dal bollo "ad libitum"..
    poi e' chiaro. tu sei in una situazione particolare.. ma non sottovalutare l'importanza dei costi fissi annuali nelle scelte da parte di una persona che va a comprare una macchina.

il discorso sulle macchine che sono diventate inquinanti non l'ho capito.
    your daily mod

vuol dire che anni fa facevano lo stesso discorso con euro3, ora euro3 van buttate nel cesso e prese euro4, tra 2-3 anni via le euro4 e si passa ad euro5.

resta il fatto che il mio fuoristrada non pagherà mai la tassa da suv, si fottano tutti, e se uno mi viene che cayenne a reclamare gli piscio nel radiatore
    www.sbvideo.it

saltaproc's Avatar

vuol dire che anni fa facevano lo stesso discorso con euro3, ora euro3 van buttate nel cesso e prese euro4, tra 2-3 anni via le euro4 e si passa ad euro5.

resta il fatto che il mio fuoristrada non pagherà mai la tassa da suv, si fottano tutti, e se uno mi viene che cayenne a reclamare gli piscio nel radiatore
    esattamente la mia non è euro 4 ma 4 anni fa quando l'ho preso..non parlo di 15 anni era per cosi dire " ecologica " mo no

Tuttologo Estrema's Avatar

Oggi me so informato per la scenix rx4 e m'è andata a culo perchè è una monovulume anche se ha l'altezza da terra di una suv e la trazione integrale permanente.
    Ps per le euro 4 io che ho comprato una macchina 2 mesi fa probabilmente non rientro nell'esensione bollo la mia paga 304 euro l'anno però se la vendo e la ricquisto si perciò 1500 di risparmio meno - 500 euro di passaggio - 300 euro di bollo gia pagato mi verrebbe cmq un risparmio in 5 anni di 600 euro giusto giusto per pagarci i 230 euro l'anno per la casco

vabeh.. ma che le macchine diventino sempre piu' ecologiche e' ragionevole. piu' si va indietro nel tempo, piu' sono ecologiche.. lo stato "premia" le macchine ecologiche al momento della legge. L'importante e' che garantisca quello che promette.. poi.. speculazioni su quello che accade via via che la tecnologia si affina non mi sembrano coerenti col giudizio sulla scelta dell'incentivo.
    salta non si e' ritrovato con una macchina antiecologica.. solo con una macchina che non e' piu' il "top dell'ecologia"..
    your daily mod

Tuttologo Estrema's Avatar

Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    esattamente la mia non è euro 4 ma 4 anni fa quando l'ho preso..non parlo di 15 anni era per cosi dire " ecologica " mo no
    Cmq ribadisco che la questione +tasse +inquini è na cazzata come quella dei suv si potrebbe agire in maniera migliore; tipo dando ecoincentivi all'acquisto a nuovo o per chi non si può permettere una cifra diciamo da 10k in su ecoincentivi per la trasformazione a metano;il problema resterebbero solo le diesel pre 93 ma sono di certo pochissime visto che ancora il mercato del diesel risentiva dell'aumento sostanziale tra superbollo e assicurazione maggorata.

Quote Originally Posted by Estrema View Post
    Cmq ribadisco che la questione +tasse +inquini è na cazzata come quella dei suv si potrebbe agire in maniera migliore; tipo dando ecoincentivi all'acquisto a nuovo
    Che viene fatto con l'esenzione del bollo

o per chi non si può permettere una cifra diciamo da 10k in su ecoincentivi per la trasformazione a metano;

Che esiste e viene ciclicamente rinnovato dai comuni (qualche volta dai comuni, qualche volta dallo stato..)

ihc
    your daily mod

Page 1 of 5 12345 LastLast