Posto per completezza, sono andato troppo oltre quello che dovevo fare, difatti iniziavano a non tornarmi i conti
lo studio non è legato al treno, quindi è un pò più astratto diciamo (deve poter funzionare per veicoli\uomini quindi non sto tanto a badare al dettaglio di questa situazione), ora mi guardo se più Access Point possono essere programmati in modo tale da supportare Roaming e Fast Handoff, ovvero deve consentire ad un utente\veicolo X di allacciarsi all'access point y, quando entra nella zona di un altro access point z che ha una migliore ricezione del segnale si sgancia da y e si collega a z SENZA rifare l'autenticazione però...
oltretutto devo vedere se si può implementare una cosa simile
entrata\uscita West AP-----AP-----------AP------------AP entrata\uscita East
Un soggetto X entra dall'entrata Ovest, l'AP all'entrata avverte gli altri AP che sta arrivando un nuovo soggetto nella rete e si preparano a collegarlo appena prende il segnale (se è buono), quando esce l'AP est non fà, diciamo un broadcast sulla rete avvertendo che è presente tale soggetto perchè vede che nella tabella centrale è già presente questo soggetto...
poi domanda tecnica che delle brochures meglio non fidarsi
NetGear RangeMax Next (WN802T WNR834M WN121T WN511T )
che implementa lo standard IEEE802.11n
e permette di raggiungere 300 Mbps.
Quanto sarà vero ?

Mi ricordano tanto le adsl di Alice, fino a xx Kbps...
Intanto continuando con la ricerca :P
P.S: Palur, concentratore di access point è quello che devo cercare io giusto ?