tofl?
Alka è normale al giorno d'oggi...
Non considero la retribuzione del periodo di prova.
Alka al tuo amico è andata bene dai retta a me, un periodo di prova meno retibuito è assolutamente la norma (anzi, spesso lo fanno come stage non retribuito e basta), e lo considero anche giusto visto che nel frattempo la produttività del nuovo assunto è anche inferiore visto che deve "imparare il mestiere" e nella stragrande maggiroanza dei casi il nuovo assunto viene un po' seguito da qualcun altro etc etc.
Per farti un esempio un mio carissimo amico appena laureato in ingegneria si è trovato un posto, 3 mesi di prova, dopo di che per tre anni è previsto un susseguirsi di 3 contratti di apprendistato da 1 anno, e spero tu capisca cosa significhi come garanzie, e già questo è oro colato a sentire varie opinione, e tieni presente che io sto nel nord est dove di lavoro ce n'è quanto ne si vuole.
Il problema è trovarlo un lavoro, anzi, trovare un'azienda che ti dia almeno la possibilità di prova e di far vedere quello che sai fare indipendentemente dal tuo titolo di studio.
Personalmente è più frustrante girare e rigirare per trovare un lavoro piuttosto di prendere 400€ al mese con la speranza ( se azienda seria e se ti fai il mazzo ) di essere assunto dopo i 6 mesi.
AKA://: Birrozzo - Bingo
avoja. Puoi anche passare anni in stato precario, ma non nella solita azienda.
In genere alla fine o ti assumono o ti cacciano e sei costretto a cercare altro lavoro.
Alle aziende costa poco e in genere un giovane in questa situazione lavora il doppio con la speranza e alla fine lo prende in quel posto. Poi arrivi ai 25/28 anni ( mi pare 28 pero' ) dove non ti possono piu' fare contratti a progetto o come apprendista e allora nemmeno quei pochi mesi ti fanno fare in genere, ti dicono grazie e arrivederci.
E' uno schifo, è la norma in Italia.
AKA://: Birrozzo - Bingo
Non scherzo e tante volte succede
A me personalmente e' capitato con un contratto di formazione a termine trimestrale , che mi e' stato rinnovato per tre volte di fila , quando alla terza scadenza sono andato ad avanzare le mie richieste ( lecite ) di stabilita' , mi volevano invece rinnovare ancora per altri 3 mesi , mi hanno dato il benservito , al padrone conveniva trovare un altro giovane e riniziare la tiritera piuttosto che assumere e assicurare me.
E le mie capacita' non erano messe in discussione , tanto che di li a meno di 2 mesi ho trovato lo stesso impiego in un altro posto , dove dopo i soliti 6 mesi a paga infima mi hanno assunto a tempo indeterminato e retribuito come dio comanda ( si lo so , sono un privilegiato)
ma voi pensate che a me hanno offerto 150 euri per 3 mesi... ovviamente non ho accettato, ma sono a piedi e ho autonomia per un altro paio di settimane ancora... vabbè laurea umanistica noob blablabla... ma questo è sfruttamento.
400 al mese per far qualcosa che faccia EFFETTIVAMENTE curriculum li piglierei al volo.
PS. come dice palur, i commerciali coi contatti giusti viaggiano a cifre allucinanti, ma ad esempio dalle parti mie è tutto un grande inciucio monitorato dai soliti 4 ciellini del cazzo, se ci sei dentro lavori alla grande (cmq sarò capitato in un ambiente particolare, ma qui ai vertici ci si arriva quasi esclusivamente per nepotismo. non basta essere capaci e figli di puttana, bisogna essere capaci, figli di puttana e straraccomandati). senza contatti se vuoi evitare formazione gratuita o sottopagata e gavetta varia, vai di fabbrica, turni, e gg.
....
Io scommetto che più della metà di voi potrebbe con tranquillità trovare qualcosa fuori da sta mafia assurda qua.
Tanto all'estero hanno bisogno di gente, prendono anche i cinesi, perchè non dovrebbero prendere voi....
Si lo so, ci sono cazzi infiniti e il trasferimento e l'ambiente...
Però vi vedete il mondo e vi trattano, alla peggio, meglio di quanto vi trattano qua.
Se non avete legami sentimentali non abbiate paura a farci un pensiero... se avete legami sentimentali pensateci in coppia.
A sentire sta storia Rho, immagino che le fatiche di Asterix non ti spaventino nemmeno per sbaglio.