cmq il toefl più che altro serve abbastanza in usa, dove il first certificate non è accetato sempre (essendo inglese, mentre il toefl è americano)
cmq il toefl più che altro serve abbastanza in usa, dove il first certificate non è accetato sempre (essendo inglese, mentre il toefl è americano)
Che strano che mi trovo spesso d'accordo con alkabar, meglio cambiare discorsi su sto forum così non c'è gusto
Purtroppo lo smanettone può realizzare piccoli progettini, ma se prova a fare qualcosa di più grosso lo trovi all'ospedale in esaurimento nervoso, e disoccupato. Per il lavoro nel settore dell'informatica, è cambiato tutto negli ultimi anni e io ho rosikato non poco, si partiva con troppo pochi laureati rispetto alla richiesta, tempo che finisco e ci sono troppi laureati anche perchè danno la laurea a cani e porci, è ormai solo un pezzo di carta e alle aziende dovrò dimostrare in pratica di valere, il che si traduce in una perdita di tempo ulteriore.
Waiting for nothing
AKA Ganondorf - Lista giochi giocati dal 97 a oggi in spoiler :
Spoiler
"Chi non sa fare la guerra, molto difficilmente può fare la pace"
Playing Starcraft 2
Forse alcuni di voi non conoscono la realtà del mondo del lavoro.
Sono laureato Ingegneria Civile, appena uscito sono entrato in uno studio e per due anni ho imparato la professione per una retribuzione mesile pari a Zero, si ho scritto bene per due anni ho solo speso campavo con le ripetizioni che facevo il sabato o la domenica e nelle ore di pranzo.
Io ero tra i fortunati (almeno tra quelli che non hanno i genitori con uno studio avviato) perchè ho trovato uno studio disposto ad insegnarmi spesso non accade neanche quello.
Gli orari che facevo erano quelli di un libero professionista cioè sneza orario che ti porta a superare sempre le 40 ore settimanali.
Dopo i due anni mi sono messo in proprio con tanti sacrifici ed ho cominciato a portare a casa qualcosa.
Questo per dire che 1100 euro al mese non sono assolutamente pochi, un neo laureato non sa nulla e sottolineo nulla ha solo le basi per imparare.
Alka, anche qui, di che parli? Non puoi quotare 40 righe di chiacchiere e poi sperare che un pronome mi chiarisca a cosa ti riferisci..
Yep. Ma chi prendono in considerazione prima, un informatico o un laureato in specialistica dell'automazione?
Sbagliato su PLC(intanto perchè ogni macchinario esistente in industria va programmato e quindi senza gente come me stai fresco) e reti di sensori wireless: ti ho preso volutamente dei casi multidisciplinari. Nel plc ne devi sapere di elettronica e telecomunicazioni, per tutti gli effetti parassiti che ci stanno in ambito industriale, tipo interferenze, come va progettato un circuito affinchè vada anche in condizioni ostili etc, ma anche programmazione di macchine per il realtime, quindi un pacco di software (info, elettronica, telec)
Io non mi occupo di queste cose, non ho idea di quello che tu stia dicendo.. ma in linea di massima quello che ti volevo far capire e' che, per le impressioni che ho avuto, l'informatico e' preceduto da altre figure..Le reti di sensori wireless si programmano in C(nesC, estensione del C), ma se non conosci la teoria della propagazione e cos'è lo shadowing, il fast fading, o anche semplicemente come si lavora in db (decibel) e le equazioni caratteristiche, sei fottuto. (info e telec)
Le WSN sono allo studio e sono al limite dei mondi. La programmazione PLC viceversa è molto diffusa....
I videogiochi: io ci proverò ad entrare prima o poi in una software house per videogame a fare il programmatore/ingegnere. In realtà l'obiettivo finale sarebbe quello.
Anche se ho altri obiettivi che vanno a pari con quello, che lo escludono, e che mi renderebbero ugualmente felice.
Questo e' un problema tuo comune a molte delle tue chiacchiere: confondi "tu" con "tutti".
Se stiamo facendo un discorso generico sul rapporto laureati-societa'-mondo del lavoro non puoi parlarmi di tu.
E, ti ripeto, senza dati alla mano e limitandomi a un'impressione personale, sono abbastanza convinto che se prendi i progettisti di software per reti wireless, i progettisti di videogiochi, quelli piu' vicini all'automazione e li metti tutti insieme, ecco, saranno comunque molti meno di quelli che fanno un lavoro prettamente informatico, che sta su una qualche evoluzione della strada dello smanettone. Insomma, il lavoro per cui hai aperto questo thread e' mysql e php e webdesigning, a quanto ho capito. Un bravo smanettone col cervello, con 7 anni di esperienza ne sa piu' di te, limitatamente a questo argomento. Magari avra' meno (o punta) conoscenza degli algoritmi sofisticati che tu puoi aver studiato a corsi come Ingegneria del Software o quel che vuoi.. ma sei anni di problem solving in quell'ambito contano un bel po'.
your daily mod
tendo asintoticamente a Chuck Norris
400 euro ovviamente sono una miseria.
Ma credo che sia necesario ragionare in un altro modo:
Se si accetta un'offerta di questo tipo si fa un "investimento", ossia ci si assume un rischio sperando di averne benefici in seguito.
Il dato di fatto è che oggi nel mondo del lavoro si entra così, facendo una gavetta in cui si è sottopagati.
Poi se si dimostra di essere validi e si ha fortuna si migliorano le proprie condizioni.
Una annotazione rispetto all'esperienza lavorativa rispetto all'esperienza "teorica" dello studio:
spesso si immagina che l'esperienza lavorativa sia un mero apprendere "addestrativo". In realtà non è così se sei curioso e hai un buon rapporto con i colleghi la curva di apprendimento può essere molto elevata, perché si ah la possibilità di apprendere direttamente da esperti del settore nella risoluzione concreta di problemi.
io non so in che paese vivete voi ma lo stipendio medio di un impiegato laureato o meno è intorno ai 1000€
trovare di meglio vuol dire lavorare per lo stato e difficilmente si entra in apparati statali.
io sincerametne non capisco sto scandalo, te cosa credi che uno laureato lo assumono così??
il tempo dei laureati che venivano presi ancor prima di finire l'università è finito, anche e soprattutto, perchè i giovani di oggi si laureano nella stragrande maggioranza in materie dove la domanda scarseggia.
quanti ing. sono usciti nella sua città? ma ceh vi credete che avere una laurea vi apre le porte di chissà quale tesoro? se ancora credete a ste cose scendete dal pero perchè la vita è diversa.
di al tuo amico che accetti, che intanto va bene quello come lavoro, niente gli vieta poi di trovare di meglio mentre guadagna dei soldi.
tutti scienziati escono da ste scuole, poi vanno a lavorare e nel 99% dei casi non sanno manco infilarsi un dito nel naso.
sai quanti pseudoscienziati informatici ho visto da me? tutti a fare gli sboro e poi calci in culo quando dovevano fare dei progetti da zero.
più umiltà e meno supponenza.
piglio di più pure io ache, ma ho avuto fortuna e mi sono pure sbattuto.
sono entrato nel momento di auge della famosa new economy (poi scoppiata come un frignolo) quindi il mio stipendio è sugli 1.400€
solo che i neo assunti non entrano a ste cifre, i laureati si ma spesso li assumono dopo 1 anno di collaborazione.
dani te sei paraculen![]()
La materia a cui applichi l'informatica. Prendi la fisica o anche i controlli automatici... senza quelle due metà dell'informatica va a puttane.
???Yep. Ma chi prendono in considerazione prima, un informatico o un laureato in specialistica dell'automazione?
Lo specialista, l'informatico è al più triennale... la domanda è fuori contesto però...
Nu, cerco solo di farti capire che generalizzi male.... sta volta non ho frainteso nulla...Io non mi occupo di queste cose, non ho idea di quello che tu stia dicendo.. ma in linea di massima quello che ti volevo far capire e' che, per le impressioni che ho avuto, l'informatico e' preceduto da altre figure..
Questo e' un problema tuo comune a molte delle tue chiacchiere: confondi "tu" con "tutti".
Si che posso siccome sono un laureato nella società che entra nel mondo del lavoro !Se stiamo facendo un discorso generico sul rapporto laureati-societa'-mondo del lavoro non puoi parlarmi di tu.
Ma al di la di questo non ti parlavo di me, sto cercando di farti capire che smanettando sul software arrivi fino a un certo punto, poi ne devi sapere davvero.
Software per PLC a un ragazzo dell'ITI non lo farei fare, per questioni di sicurezza più che altro: hai apparati in movimento e processi in parallelo.
Se non hai ben chiaro come gestire la faccenda, si sprecano gli arti mozzati e le querele....
Impressione sbagliata: pensa per un istante a un qualunque servizio in cui si debba fare una lavorazione di qualunque tipo, che so inscatolare o imballare. Ma anche a un banale ascensore o boh alla macchina con cui vai in giro.E, ti ripeto, senza dati alla mano e limitandomi a un'impressione personale, sono abbastanza convinto che se prendi i progettisti di software per reti wireless, i progettisti di videogiochi, quelli piu' vicini all'automazione e li metti tutti insieme, ecco, saranno comunque molti meno di quelli che fanno un lavoro prettamente informatico, che sta su una qualche evoluzione della strada dello smanettone
La programmazione sui PLC è la cosa più diffusa al mondo.
Conoscenza di algoritmi sofisticati ?. Insomma, il lavoro per cui hai aperto questo thread e' mysql e php e webdesigning, a quanto ho capito. Un bravo smanettone col cervello, con 7 anni di esperienza ne sa piu' di te, limitatamente a questo argomento. Magari avra' meno (o punta) conoscenza degli algoritmi sofisticati che tu puoi aver studiato a corsi come Ingegneria del Software o quel che vuoi.. ma sei anni di problem solving in quell'ambito contano un bel po'.
In effetti mi rendo conto ora di un errore di tipo etimologico:
Io non sono quello che applica gli algoritmi, io sono quello che li crea nuovi....
Ed è questo che vado a fare in Inghilterra...
Mi hai appena reso conscio di una cosa che davo per scontato, ma che scontata non è.
A parte questo: se devo lavorare come programmatore, probabilmente hai ragione. Fino a che non imparo. Se devo lavorare come ingegnere il problem solving non serve nulla, serve che io veda i modelli e li sappia applicare per ottenere uno strumento comodo a risolvere un problema. Sta a valle il problem solving. Io devo avere il Meta Problem Solving![]()
![]()
![]()