Spider e macchine sopra le 2000cc un tempo erano considerate beni di lusso, ora non so (non ho mai manco avuto una macchinona del genere) e quindi tassate di conseguenza con un megabollo.
Cmq a me la cosa poco tange...io c'ho il fiestino![]()
Spider e macchine sopra le 2000cc un tempo erano considerate beni di lusso, ora non so (non ho mai manco avuto una macchinona del genere) e quindi tassate di conseguenza con un megabollo.
Cmq a me la cosa poco tange...io c'ho il fiestino![]()
io l'avevo gia detto nell'altra sezione, mio padre sta per comprarsi il Q7 (un suv bello grosso) appena vende la mercedes, ovviamente fa una scelta del cazzo perche viaggia tanto ma voleva qualcosa di diverso (e piu appariscente) della solita berlina
la tassa sui suv è azzeccata, va piu che bene in casi come questo
Ykykal Bonedancer
Puppete Shaman
Maseeda Valkyrie
Bakuninn Runemaster
ma la finanziaria ancora non è stata approvata? perche non la trovo sulla gazzetta ufficiale oO
Partendo da questo discorso vediamo come è azzeccata questa tassa
Audi Q7 3.0 tdi
costo 52.000 euro circa
lunghezza 509 cm
larghezza 198 cm
altezza 174 cm
emissioni co2 282
Peso a vuoto 2295
Audi allroad 3.0 tdi ( trazione integrale)
costo 51.000 euro circa
lunghezza 493 cm
larghezza 186 cm
altezza 146 cm
emissioni co2 229
peso a vuoto 1905
allora dimmi perchè giustifichi una sovrattassa sui suv l'ingombro è ugale l'emissioni siamo li e pure per il prezzo.
ora passiamo a cose più abbordabili da tutti un suv medio
Fiat sedici 1.9 mjt
costo 23.000 euro circa
lunghezza 412 cm
larghezza 176 cm
altezza 162 cm
emissioni co2 174
peso 1350
Volkswagen Golf 1.9 tdi 4motion ( trazione integrale)
costo dai 22 ai 24.000 euro circa
lunghezza 420 cm
larghezza 176 cm
alta 149 cm
emissioni co2 143
peso 1390
Perchè sto tipo con la 16 deve pagare una sovratassa rispetto a quello con la golf.
Come dicevo, se ho letto bene, chi abbia una macchina sotto i 2600 kg di peso non subisce alcun aumento del bollo.
Pare che, per ora, l'unico parametro sia quello del peso.
Aggiungo questo, per spiegarmi meglio: http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...3-00000e25108c
Last edited by ghs; 3rd October 2006 at 11:21.
insisto, dev'essere la massa a pieno carico ^_^ (credo è...)
Actually:
DAoC: off, forever...![]()
ReaLife: on? oh really?
Work: slave...
Puppatemelo aoe
quindi per il Q7, Cayenne, G.Cherokee, X5 etc etc no super tassa? ^^
guarda che è a pieno carico, altrimenti non avremmo macchine da supertassare e staremmo discutendo sul nulla ^_^
Actually:
DAoC: off, forever...![]()
ReaLife: on? oh really?
Work: slave...
Puppatemelo aoe
sparo a cazzo perchè non sono aggiornato...ma sta super tassa non colpisce tutte le 4x4? e poi 2€ in + a kw?
Spero di no, me li immagino i possessori di una panda 4x4![]()
Nel link che ho messo prima c'è una tabella con un po' di macchine che avranno l'aumento. Non so se sono tutte, perchè non so niente di automobili e simili.
Che sia a pieno carico o no (e immagino che sia una cosa da chiarire, visto che si parla solo di "peso complessivo"), la questione non cambia: l'unico criterio ora è il peso.
Per dire che, forse, non sono solo i SUV a essere colpiti. E forse non lo sono nemmeno tutti, ma questo io non lo so.
Scusate ma qui non torna na cosa allora punto 1 la sovratassa per la questione area inquinamento euro diciamo che da euro 4 a euro 1 ce sta un aumento dai 12 ai 32 centesimi l'anno a kw e vabbè qui vien penalizzato un po tutti ma di più le utilitarie perchè di solito le macchine costose hanno omologazioni euro prima delle meno costose.
Per quanto riguarda la sovratassa dei suv in effetti è il peso che conta visto che so riportate berline e monovolume ora per sapere dove si colloca il peso della vettura bisogna guardare nel libbretto che normalmente da il peso medio in ordine di marcia perchè onestamente i 2600 kg a vuoto lo raggiungono pochissime macchine.
il problema da quel che ne so è che non esiste come categoria stradale il "SUV" , e quindi per creare la categoria tassabile son passati alle 4x4 , tassandoli di 2€ ogni Kw...però probabilmente ho capito una fava io