continuo a sostenere che gli sgravi saranno solo per chi ha coniuge e figlio a carico...
continuo a sostenere che gli sgravi saranno solo per chi ha coniuge e figlio a carico...
è colpa degli autovelox, mica mia...![]()
Actually:
DAoC: off, forever...![]()
ReaLife: on? oh really?
Work: slave...
Puppatemelo aoe
frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..![]()
no, ho assicurazione uber. Per il resto non è una risposta ^^certo perchè repubblica si inventa le tabelle![]()
invece kith è il portatore della verità!
io non sono affatto convinto che sia una buona riforma sia chiaro, vorrei che voi, che siete convintissimi del contrario, mi postaste le prove di questa vostra profondissima convinzione così posso farmi un idea anche io... ma pare sia difficile ._.
Last edited by Hador; 6th October 2006 at 23:38.
hdr.
bnet profile
Hador, i dati su sta storia del pronto soccorso e ticket la trovi nel pdf della finanziaria che è possibile scaricare dal sito del corriere, con l'intero testo della manovra, dove tra l'altro si parla di aliquote e non ho trovato nemmeno lì niente che riguardi una persona che non ha figli a carico, in termini di sgravi fiscali, ed ecco perché ho la netta sensazione che mi stiano di nuovo mettendo le mani nel portafogli.
Comunque, tornando al discorso ticket ospedalieri, con questa finanziaria tutte le prestazioni di pronto soccorso classificate come Codice Bianco, ovvero quelle in cui il paziente non è in pericolo di vita - vale a dire per fortuna la stragrande maggioranza degli interventi di pronto soccorso - verrà introdotto un ticket prestazionale, per cui il pronto soccorso non sarà piu' gratuito a meno che non sia un codice rosso, ovvero una emergenza sanitaria reale.
Esempio pratico: il ragazzino che fa un incidente in motorino ma non si devasta, e gli capita solo la sfiga di rompersi una gamba, oltre a star 3 mesi fermo tra gesso e riabilitazione, si paga pure il ticket perché qualcuno gli stecchi la gamba e gliela ingessi.
Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
Originally Posted by Ipnotik
Originally Posted by spinoza.it
io aimè il testo intero ci posso anche provare ma non lo capisco, solo scusa a pagina 5-6 dopo nuclei familiari non parla anche di altre detrazioni? (l'art 13, ma fo informatica e non ci capisco un cazzo eh)
hdr.
bnet profile
Sono adeguamenti regionali, ma in alcune strutture ospedaliere è presente il TRIAGE che è appunto la prima visita per indicare il tipo di gravità dell'infortunato.
Condivido l'idea del ticket per evitare un abuso del Pronto Soccorso, ma spero che il pagamento sia una scelta successiva a questa prima visita, perchè mi pare addirittura controproducente il fatto di ricevere una cura e dire.. ok ora paga.
Vedo più corretto un discorso "Puoi rivolgerti al tuo medico o pagare il ticket".
Esempio ho un occhio rosso, fa male, lacrima non riesco ad aprirlo... una forte congiuntivite, una lacerazione della cornea, un'aumento della pressione oculare?
Nel primo caso è un codice bianco, nell'ultimo può essere addirittura giallo... che ne so io con l'occhio rosso?
Massima
Avere libertà di espressione non significa poter offendere qualcuno, questa è maleducazione unita ad ignoranza.
I am nerdier than 91% of all people.
ci sono 4 codici, rosso giallo verde e bianco, non è che i primi 3 sono a pericolo di vita e tutti gli altri sono codice bianco, una gamba rotta non penso proprio tu debba pagarla...
http://www.ao.pr.it/articoli/ticket_ps.htm
Rosso - paziente molto critico, con accesso immediato alle cure
Giallo - paziente mediamente critico, con accesso rapido alle cure
Verde - paziente poco critico, con accesso di bassa priorità
Bianco - paziente non critico, non urgente, con condizioni cliniche per le quali sono previsti percorsi extraospedalieri.
Al termine della prestazione (visita, eventuali analisi, esami...), i medici verificheranno se il codice attribuito era appropriato. Questa seconda valutazione è quella che determina la gratuità o meno delle cure.
Cosa non si paga
- Le prestazioni per patologie valutate urgenti dai medici di pronto soccorso (cioè i codici rosso, giallo, verde).
- Le prestazioni alle persone ricoverate o tenute in osservazione.
- Le prestazioni ai pazienti inviati al pronto soccorso dal medico di famiglia (medico di medicina generale o pediatra di libera scelta) o dalla guardia medica o dai medici di primo intervento con la richiesta scritta "per una valutazione clinica complessiva".Sono sempre valide le esenzioni per età e reddito, patologia, invalidità: ricordate di portare con voi il tesserino di esenzione!
Cosa si paga
I casi che alla fine del percorso di cura (visita, consulenze, esami) saranno giudicati "codici bianchi", cioè non urgenti. Alcuni esempi: disturbi dermatologici (eritema solare, punture d'insetto, verruche, infezioni cutanee localizzate...), mal di gola, disturbi dell'orecchio lievi, congiuntiviti, dolori articolari, gengiviti, ipertensione non complicata, infezione delle vie urinarie...
e ancora...
Quali patologie possiamo ricondurre ai codici colore?
ROSSO> arresti cardiaci, gravi politraumi (in genere incidenti stradali importanti ,o infortuni gravi sul lavoro); stati di shock; gravi emorragie; ogni altra situazione di 'imminente pericolo di vita'.
GIALLO> compromissioni parziali e in via di probabile peggioramento, comunque non ancora gravi, delle condizioni dell'apparato respiratorio e circolatorio; incidenti personali di notevole entità; febbri elevate di natura da determinare; (stati nei quali un individuo deve comunque accedere entro 10 minuti ai locali di trattamento.)
VERDE>l'esempio riportato del piccolo trauma è emblematico, così come stati febbrili di modesta entità; situazioni di dolorabilità importante (cefalee); lussazioni e distorsioni delle articolazioni; problemi vari ma non compromettenti le condizioni generali a carico dei vari apparati e organi.
BIANCO> la prestazione NON è di pertinenza del pronto soccorso. Un esempio: da due mesi avete mal di schiena? Non è al pronto soccorso che ci si deve recare, ma dal proprio medico...
http://www.infermierionline.net/spec...dice_rosso.htm
vi siete informati bene cmq![]()
Last edited by Hador; 7th October 2006 at 11:33.
hdr.
bnet profile
Ok mi rincuori con l'informazione sul pronto soccorso, in effetti non è che si faccia molta chiarezza nemmeno sui giornali...
Premessa
Sto facendo i calcoli mentre faccio il post, può darsi che effettivamente venga fuori che pagherò meno tasse o piu'... lo vediamo a fine post, come ho già detto non ho problemi ad ammettere di aver sbagliato i conti all'inizio.
Tornando al discorso detrazioni per i singoli, se non ho capito male questo comma è quello che mi riguarda:
Ora, provando a fare due conti , la detrazione "spetta per la parte corrispondente al rapporto" tra 55000-20000 (circa il mio reddito lordo annuo)/40000... possibile che sia così? non mi torna, verrebbe 35000/40000, quindi meno di 1... che sia una percentuale da calcolare?c) 1.338 euro se il reddito complessivo è superiore a
15.000 euro ma non a 55.000 euro. La detrazione
spetta per la parte corrispondente al rapporto tra
l’importo di 55.000 euro, diminuito del reddito
complessivo, e l’importo di 40.000 euro.
Qualcuno che ne capisce di piu' mi aiuti, perché a me con questo calcolo sembra venir fuori così:
55000-20000 = 35000
35000/40000 = 0,875
1338 * 0,875 = 1170,75 da spartire nelle 14 mensilità = 83,65
Fin qui, han ragione le tabelle dei giornali, sono giusti 83 euro.
Però contestualmente:
aliquota fino a 15000 = 23% = 3450
aliquota differenziale sulla rimanente parte: 20000-15000 * 27% = 1350
(con la precedente tassazione, il lordo complessivo dell'irpef era 20000 * 23% = 4600)
Totale tassazione lorda prima degli sgravi: 3450 + 1350 = 4800
Ora resta da capire una cosa: col sistema dell'ultima finanziaria, quali erano gli sgravi (chiamati deduzioni invece che detrazioni perché abbassavano l'imponibile invece di detrarre l'irpef)?
Al netto delle deduzioni/detrazioni, l'irpef è aumentata di 200 euro netti all'anno.
Ci sono sti 1170,75 di detrazioni oggi... ma quant'era la deduzione prima? Il tempo di trovarla ed edito il post... se la deduzione precedente era pari o inferiore di meno di 200 euro, le tasse mi sono aumentate, altrimenti calano.
Controllo e completo i conti.
Se nel frattempo qualcuno ha capacità di controllarli e di correggermi, lo faccia pure
Edit: Ok ho trovato le deduzioni IRE del 2006:
La formula è: 26000+ Deduzioni fisse art.11 + eventuali altri oneri deducibili (mutuo, famiglia, ecc, che considero 0 nel mio caso) - reddito complessivo il tutto diviso 26000.
Quindi:
26000 + 3000 ( base per tutti) + 4500 (aggiuntiva per i lav.dipendenti) - 20000
---------------------------------------------------------------------------
26000
Ovvero: 13500 / 26000 = 0,5192
Questo è il rapporto col quale si ricalcola la deduzione ex art. 11, ovvero, siccome è inferiore a 1, la deduzione di cui potevo godere con la vecchia finanziaria era: 7500 (3000+4500) * 0,5192 = 3894 euro.
Ora questa è una deduzione, il che significa che la precedente tassazione dovevo calcolarla non su 20000 ma su 20000- deduzione, quindi 20000-3894 = 16106.
E il 23% di 16106 = 3704,38.
Ed eccoci ai conti finali:
IRE 2006 comprensiva di deduzioni e tutto: 3704,38
IRPEF 2007 comprensiva di detrazioni e tutto: 4800-1170,75 = 3629,25
Stando ai conti, che prego caldamente di controllare, effettivamente tra 2006 e 2007 c'è una riduzione dell'imposta di 75,13 euro annui, pari a circa 5 euro al mese per le 14 mensilità.
Il che porta a dire 2 cose:
1) effettivamente le tasse non sono aumentate, i signori che lo affermavano da subito per scelta politica mi facciano il favore di capire che preferisco arrivarci con la calcolatrice che non coi discorsi altisonanti.
2) Che effettivamente, la diminuzione delle imposte tanto sbandierata è uno sputo nel mare, dal momento che dubito fortemente che qualcuno si accorgerà dei 5 euro netti in piu' in busta.
Tanto piu' che entrambi i calcoli sono stati fatti AL NETTO delle aliquote regionali, provinciali e comunali. Basta che il proprio comune alzi anche di poco l'aliquota sull'irpef, e addio benefici di 5 euro, questo spero che persino i mortadellati sugli occhi riescano a vederlo, perché le cifre non mentono.
Hador, sei soddisfatto? m'hai fatto venire il mal di testa coi conti![]()
Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
Originally Posted by Ipnotik
Originally Posted by spinoza.it
no è stato smentito 2 righe sotto, basta leggere kith, i conti li ha fatti jarlis che ringrazio ^^
cmq assurdo che nn si capisca un cazzo, su questo sono d'accordo, non vedo perchè non dare delle formule e delle spiegazioni chiare onde evitare casini e speculazioni, no sense, tanto se devono ladrare arrivato al momento di pagare ce ne si accorge, e se le cose stanno come dicono allora non c'è motivo di dire le cose a metà. bho...
hdr.
bnet profile