che l'80% dei nostri governanti non sono credenti o almeno per finta per tenersi buoni i cattolici, io ho fatto le elementari e le medie in scuole pubbliche con una croce di 50 cm sopra la lavagna, io continuo a conoscere più credenti che non, l'associazione scout cattolica ha 30 volte gli iscritti di quella laica, hanno rotto il cazzo perfino sul codice da vinci... cioè va bene tutto ma apriamo gli occhi -_-
Alcune cose, anzi alcune modernità, in questo paese sono impossibili per la presenza del vaticano, dai matrimoni omosessuali agli esperimenti sulle staminali.
per rispondere all'ultima frase mi gioco l'ultima citazione che mi sono rotto i coglioni di trascrivere il libro, se interessa te lo consiglio (il matematico impertinente di odifreddi, su alcune cose è troppo critico anche per me però è molto interessante): "La mattina la maggior parte di noi si sveglia al suono di un orologio, accende la luce elettrica, attiva i sifoni e sciacquoni idraulici, apre rubinetti per l'acqua fredda o calda, prende cibi dal frigorifero, prepara la colazione usando gas, elettricità o micronde, inforca lenti correttive se ne ha bisogno, indossa vestiti e scarpe prodotti industrialmente, inserisce un allarme dopo aver chiuso la porta di casa, scende al pian terreno o in garage con un ascensore, si muove su mezzi motorizzati di ogni genere, lavora in fabbricge e uffici largamente automatizzati, usa continuamente telefoni e computer, vive in case di mattoni riscaldate da termosifoni, guarda la tv e va al cinema, se non vuole figli usa contraccettivi, se si ammala fa esami chimici o radiologici, prende pillole e farmaci, si fa operare e cerca di prolungare la vita il più possibile in modo artificiale.
Dunque, la maggior parte di noi dovrebbe sapere benissimo che il mondo è regolato da leggi meccaniche, termodinamiche, elettromagnetiche, nucleari, chimiche e biologiche alle quali ci appelliamo ,direttamente o indirettamente, in maniera costante. E allora perchè una buona parte di noi si preoccupa del sale versato, cambia direzione se un gatto nero gli attraversa la strada, evita di passare sotto una scala appoggiata a un muro, tocca ferro o fa le corna se vede un carro funebre, conosce il proprio segno zodiacale, legge e ascolta gli oroscopi, compra prodotti in erboristeria, pratica l'omeopatia e l'agopuntura, si fa visitare da iridologi e curare da guaritori, consulta cartomanti e veggenti, crede negli extraterrestri, negli angeli, nei diavoli, nelle Madonne che piangono e nel sangue di san Gennaro, si reca in pellegrinaggio a Lourdes, Fatima e Pietrelcina, si illude che le preghiere possano avere affetto sulla sua vita, e destina l'8 per mille al vaticano?"