Page 3 of 5 FirstFirst 12345 LastLast
Results 31 to 45 of 65

Thread: Questione morale

Lieutenant Commander Shub's Avatar

Quote Originally Posted by Kith View Post
    E' giusto che non si possa bestemmiare. a me sinceramente non da fastidio se capita 1 volta ogni tanto, odio invece chi si definisce ateo e bestemmia (coerenza zero), o chi bestemmia ogni 3 secondi.

E' giusto perchè per chi crede è come subire un offesa personale (se aggredite verbalmente una persona anche li siete passibili di sanzioni), una discriminazione.

Non facciamo tanto i "kloroalklero" perchè la libertà di espressione non è offendere gli altri.
    E inoltre le libertà del singolo individuo finiscono quando iniziano le libertà degli altri.
    Ripeto che non è una questione di cloro al clero ma di rispetto, parola giusta che state usando da un pò.
    Come il credente chiede rispetto quindi non vuol sentire le bestemmie, perchè io persona educata devo sorbirmi le parolacce, perchè io persona morigerata devo vedere culi e tette, perchè io pacato devo osservare le risse in TV?

Se da fastidio una bestemmia, perchè non ci si preoccupa del "sei una merda" detta da Sgarbi o dalla rissa scoppiata tra Pappalardo e l'altro, oppure le pedate della Mussolini anni fa a Porta a Porta, o le immumerevoli tette che escono in 1 trasmissione su 2, vedi Marcuzzi mesi fa, vedi le innumerevoli troiette da TV Show...

Ripeto, io dico che ieri si è visto un chiaro esempio di baciapilismo e ipocrisia.

Sul discorso iene...appunto, come mai i politici hanno la privacy e i poveri stronzi in disco no?
    Ehh si...

Hador's Avatar

no io non impongo niente a te, sei tu che non rispetti le mie origini/idee e mi offendi.

vai a bestemmiare in Israele,Iran, in India o in qualsiasi altro paese del mondo.
    Voglio vedere se te la cavi con una semplice ammenda.

cmq uppo in toto Steh(anche se non vedo cosa serva bestemmiare dio, quando è la chiesa che è ridicola), bastarebbe usare un pò di buon senso, ma purtroppo cè chi non ha la minima idea di cosa sia
    vai e porta una maglietta comunista in un regime di estrema destra allora, mi spieghi che differenza c'è?
    si chiama libertà di espressione, la religione altro non è che una espressione, una scelta come la politica, non è affatto qualcosa di più - ergo io mi sento libero di bestemmiare come tu ti senti libero di offendere prodi.

Lieutenant Commander Kith's Avatar

Quote Originally Posted by Shub View Post
    Ripeto che non è una questione di cloro al clero ma di rispetto, parola giusta che state usando da un pò.
    Come il credente chiede rispetto quindi non vuol sentire le bestemmie, perchè io persona educata devo sorbirmi le parolacce, perchè io persona morigerata devo vedere culi e tette, perchè io pacato devo osservare le risse in TV?
    Se da fastidio una bestemmia, perchè non ci si preoccupa del "sei una merda" detta da Sgarbi o dalla rissa scoppiata tra Pappalardo e l'altro, oppure le pedate della Mussolini anni fa a Porta a Porta, o le immumerevoli tette che escono in 1 trasmissione su 2, vedi Marcuzzi mesi fa, vedi le innumerevoli troiette da TV Show...
    Ripeto, io dico che ieri si è visto un chiaro esempio di baciapilismo e ipocrisia.
    Sul discorso iene...appunto, come mai i politici hanno la privacy e i poveri stronzi in disco no?
    Ehh si...
    ma su questo son perfettamente d'accordo, la tv e più in generale il panorama politico italiano è fatto di ipocrisia, per quello dicevo la chiesa non centra un cazzo.
    La chiesa in Italia non ha più alcun potere dai patti lateranensi (e meno male)

@ hador ognuno fa quel che vuole alla fine, ma se bestemmiare è vietato il motivo cè, e non è questione di bigottismo (si può dire? ).

Se tu bestemmi in presenza di credenti non li stai rispettando, punto.

Sempre rimanendo in Italia, vai in una moschea a dire porco d.. e poi dimmi se siamo bigotti "noi italiani laici"
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Hador's Avatar

@ hador ognuno fa quel che vuole alla fine, ma se bestemmiare è vietato il motivo cè, e non è questione di bigottismo (si può dire? ).
    Se tu bestemmi in presenza di credenti non li stai rispettando, punto.
    bestemmiare non è vietato, e cmq chi ha detto che io debba rispettarti per forza? o meglio, io rispetto i credenti, non bestemmierei MAI davanti a un prete o una suona, ammiro sinceramente la loro estrema coerenza (non parlo di vescovi ne tantomeno di alte cariche del vaticano ) ma ho rispetto zero verso i credenti fai-da-te tipici della nostra età.
    Essere credenti non significa dire "io credo in Dio", significa essere coerenti con la religione a cui si aderisce, se tu te ne fotti il cazzo di tutte le regole e le norme della religione a cui aderisci (leggiti la bibbia scoprirai che il cristianesimo nn lascia spazio alle interpretazioni) allora io parto dal presupposto che il tuo credo non è così sentito da fare in modo che una bestemmia ti urti nel sincero, ti da fastidio, capisco, come a me da fastidio se parli male del governo o se parli bene del fascismo, o se parli male della mia gilda...

Quote Originally Posted by Hador View Post
    bestemmiare non è vietato, e cmq chi ha detto che io debba rispettarti per forza? o meglio, io rispetto i credenti, non bestemmierei MAI davanti a un prete o una suona, ammiro sinceramente la loro estrema coerenza (non parlo di vescovi ne tantomeno di alte cariche del vaticano ) ma ho rispetto zero verso i credenti fai-da-te tipici della nostra età.
    Essere credenti non significa dire "io credo in Dio", significa essere coerenti con la religione a cui si aderisce, se tu te ne fotti il cazzo di tutte le regole e le norme della religione a cui aderisci (leggiti la bibbia scoprirai che il cristianesimo nn lascia spazio alle interpretazioni) allora io parto dal presupposto che il tuo credo non è così sentito da fare in modo che una bestemmia ti urti nel sincero, ti da fastidio, capisco, come a me da fastidio se parli male del governo o se parli bene del fascismo, o se parli male della mia gilda...

innanzitutto non sono un credente "fai da te".

Io credo in dio, ma sono fermamente contrario a, molte delle scelte della chiesa cattolica (che peraltro non sono tratte dalla bibbia)
    "Credo" nel prete o nella suora che si sbattono per aiutare i meno fortunati.
    Provo disprezzo per invece per quei vescovi che bramano il potere in vaticano.
    Questo papa non mi piace, al contrario di Giovanni Paolo che valeva tantissimo (come persona).

ps la bibbia è un racconto, non codice di leggi.
    Quindi è interpretabile, per quello esistono varie forme di religione cristiana (non mi viene in mente il termine giusto).
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Hador's Avatar

la bibbia è un libro sacro che va seguito, e al suo interno ci sono molti capitoli di vere e proprie leggi. E' stato via via adattato ai tempi, dal medioevo tutti i rituali sulle immolazioni e gli altari non venivano considerati e poi via via rituale e usanza uno dopo l'altra, fra un po' scomparirà anche la messa la faranno una volta al mese magari.
    Ripeto, io nn concepisco come uno si possa definire cristiano e non andare a messa, ergo non mi sento in dovere di avere tutto questo rispetto verso la sua religione che religione non è, io la definirei superstizione.
    Maghari sbaglio, ma questo è il metro di giudizio

-=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar

Ma tutte queste persone che non riesco manco a stare affianco ad un persona che bestemmia , sono davvero cosi' tanto rispettose verso il cristianesimo e i suoi dogmi ?

Siete tutti dei verginelli ? e quanti anni avete ? e se fosse cosi' un po' non vi vergonate ? Oppure certe cose non le rispetto per altrimenti non sarei figo e altre le "rispetto" perche mi posso fare figo ?

Pagatevi una zoccola che passa la paura
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

Effettivamente a uno gli verrebbe da dire...ma chi si scandalizza per una bestemmia e grida all'eresia o all'offesa alla religione, chi poi dice "si devono seguire i dettami"...se le fa le seghe? Se non è sposato deduco sia vergine, se è sposato deduco non usi i preservativi o la pillola o altri metodi contraccettivi.
    Nel caso in cui non li usasse allora scopano una volta l'anno e tempo 3 anni poi se lo tagliano.

Sto estremizzando ma...lo state facendo anche voi.

-=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar

ogni botta un canestro , me lo taglierei si
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

ma su questo son perfettamente d'accordo, la tv e più in generale il panorama politico italiano è fatto di ipocrisia, per quello dicevo la chiesa non centra un cazzo.
    La chiesa in Italia non ha più alcun potere dai patti lateranensi (e meno male)
    Vorrei TANTO che fosse come dici tu. Nella realtà, non è così, per niente.

Ti faccio un esempio pratico che mostra chiaramente quanto ancora oggi questo paese sia sotto l'egida della chiesa cattolica.

Vi ricordate la puntata della prima serie del Dr. House nella quale la paziente è una suora? Bene, in quella puntata si toccavano, al di là delle battute standard del telefilm, argomenti scottanti, la scienza e la religione, i rispettivi punti di vista e modi di pensare. Ho rivisto quella puntata trasmessa dalla Fox, e ho scoperto, con sommo rammarico, che nella versione mandata in onda su Italia 1 erano stati fatti 2 tagli al telefilm, e vi riporto i dialoghi espressi in quelle 2 scene.

La prima, House che parla con la madre superiora della sua paziente nella cappella dell'ospedale, parlano dei vari peccati (di gola), e ad un certo punto (scena tagliata), House guarda la suora e le dice:

- Sa, dal modo in cui mi sta guardando, direi che è arrivata al quinto peccato: la Lussuria.

Seconda scena tagliata, Chase parla con House nel suo ufficio della paziente, House gli chiede se per caso la paziente menta e gli chiede la sua opinione visto che lui "conosce" le suore (il personaggio Chase è stato in un seminario da giovane se ricordate). Ecco la parte tagliata subito dopo la domanda di House "Tu che le conosci (le suore), che ne pensi?":

Chase: Non conosco suore.
    House: Odi le suore. Non puoi odiare chi non conosci.
    Chase: Conosci dei nazisti? Probabilmente li odierei per principio.
    House: Io ho una teoria su quello che rende buoni i ragazzi buoni. Non è qualche imperativo morale. I bravi ragazzi hanno dentro di se la paura di dio. La chiesa cattolica è specializzata in questo genere di cose. Spaventare i ragazzi con la punizione divina. Così fanno quello che i genitori gli dicono. Come, per esempio, iscriversi a medicina quando è l'ultima cosa che vorrebbero fare. Cosa ne pensi?

A questo punto la puntata riprende doppiata in italiano con la risposta di Chase.

Chase: Dico che se ha qualche segreto la superiora lo sa.

Detto questo, io dico solamente che, se dobbiamo avere rispetto per credenti e per la chiesa evitando quindi di sparare un bestemmione, allora io PRETENDO altrettanto rispetto da parte della chiesa e dei credenti, cosa che ovviamente non fanno (LA verità non può, concettualmente parlando, ammettere altre opinioni al di fuori di se stessa, ergo il rispetto va a meretrici). E che quindi evitino anche tagli simili, fatti ovviamente perché la realtà è QUELLA, non un'altra (il timore di dio e l'adorazione di una divinità che si teme).

Meditate, gente, meditate.
    Last edited by Galandil; 20th October 2006 at 15:42.

Ma la chiesa non ha potere in Italia, i patti lateranensi ci proteggono.
    Sfortuna che un foglio non ti protegge da secoli d'indottrinamento, quando una società cresce e si evolve seguendo delle tradizioni, religiose o pagane che siano, non esiste foglio e/o legge che possa cambiarle.
    E' la società stessa a farlo e se chi governa questa società, per primi, non vogliono cambiare non vedo come il popolo possa farlo.

Questo tanto per ampliare il discorso. Ora vo via a Eurochocolate e vo in culo a voi, alle bestemmie, a ogni religione conosciuta e all'isola dei famosi!

Ciao culandre!

Lieutenant Junior Grade Dictator's Avatar

Quote Originally Posted by ihc'naib View Post
    Dic sei un po' incoerente. alcuni punti:
    - la questione Chiesa in questo momento non e' incoerente. Se la bestemmia e' reato (lo e', poi? che tipo di reati intendi? un "semplice" vituperio alla religione o c'e' proprio il reato di bestemmia?) e' per un motivo sociale e storico ben preciso... non sono sicurissimo, ma credo che negli altri stati la bestemmia come intercalare comune non esista neanche.
    Questione Ceccherini, lE ipocrisiE:
    1. Chiami Ceccherini in diretta nazionale, gli fai "sniffing" al microfono e poi fai lo scandalizzato se bestemmia? non farmi ridere. Sapevi che bestemmiava, volevi sentirlo bestemmiare, e hai fatto tutto, tutto quanto, compreso farlo andare la', perche' facesse qualcosa del genere, e tu potessi far parlare la gente di te.
    2. La gente bestemmia nella vita. Dire come un reato e' come dire che e' reato superare il limite di velocita' in autostrada, scaricare p2p, comprare cose all'estero e poi non denunciarle alla dogana quando rientri. Certo, e' reato, ma lo fanno tutti, e non puoi pensare che io creda che se punisci qualcuno per quello, vuoi giustizia, e non stai solo usando una scusa per punirlo, o come in questo caso per fare un po' di scena
    3. Di nuovo, la gente bestemmia nella vita, bestemmia in RAI e in parlamento. E fa anche tante cose piu' brutte. Qui siamo ben oltre al bue che da' di cornuto all'asino.
    questione incoerenza tua: dal tuo tono mi sembra di aver capito che considereresti le iene comunque 4 "martiri" della giustizia. Beh. loro hanno violato una legge ben piu' grave di quella sulla bestemmia, perche' si tratta di una legge che non riguarda la pubblica decenza ma proprio la lesione della liberta' personale altrui. E' incoerente parlare di reato e pugno di ferro per Ceccherini e poi di vittime di un ingiusta legge per le Iene.
    Sulle Iene: ho affrontato questa discussione con mia madre, che e' avvocato: le "rivelazioni" sulla presenza di positivi al test antidroga in parlamento non sono neanche valide per costruire un'ipotesi di reato e fare qualche indagine in piu', stante la legge che permette il consume personale.
    In ogni caso non si puo' essere "dura lex sed lex" da una parte e "martiri per la giustizia e la verita'" dall'altra.
    Stringendo, il fatto piu' grosso e grave era l'ipocrisia. Ieri alla radio Fiorello diceva: facciamo partire una bella indagine preliminare per ogni calciatore dal cui labiale si interpreta una bestemmia? Quello e' ben piu' esposto dell'Isola dei Famosi, perche' non ce ne occupiamo?
    E, un'ultima cosa: se, come credo, la bestemmia e' reato di vituperio alla religione, voglio recuperare qualcosa dalla memoria (ovviamente non sono una macchina, e ti chiedo sinceramente aspettandomi altrettanta sincerita'): che posizione avevi nel caso delle vignette su Maometto? Hai mai pubblicamente vituperato la religione islamica su questo forum?
    ihc
    ma veramente io non ho usato il pugno di ferro con nessuno. T'ho detto forse che Ceccherini deve essere ucciso? No. E' giusto pero' che lo eliminino dal gioco per almeno 2 ottimi motivi:
    1. E' scritto nel regolamento del gioco stesso.
    2. Le parolacce so una cosa, le bestemmia tutt'altra inutile dir di no.

Non c'entra l'incoerenza, io capisco che quello che hanno fatto le iene è reato pero' vedi se potessi scegliere tra tutti e due preferisco un Ceccherini che bestemmia in diretta all'isola dei famosi e avere un parlamento di persone sane e illuminate (non drogate ed egoiste). Cioè bisogna anche scindere le due cose. Una bestemmia puo' essere perdonata ecc...ecc... Ma governi che distruggono paesi anno dopo anno forse no.
    That's it.

Per quanto riguarda le vignette su Maometto che ti devo dire, che sono una mandria di idioti i disegnatori e chi li ha divulgati? Io rispetto la religione musulmana, ho diversi amici musulmani e ho grande piacere a parlare e conoscere della loro religione, e stiamo molto tempo (quando abbiamo l'occasione) a parlare e a fare confronti tra le due religioni.
    Last edited by Dictator; 20th October 2006 at 16:02.
    Now on Diablo III @ Dictator#2395

Spoiler

la bibbia è un libro sacro che va seguito, e al suo interno ci sono molti capitoli di vere e proprie leggi. E' stato via via adattato ai tempi, dal medioevo tutti i rituali sulle immolazioni e gli altari non venivano considerati e poi via via rituale e usanza uno dopo l'altra, fra un po' scomparirà anche la messa la faranno una volta al mese magari.
    Ripeto, io nn concepisco come uno si possa definire cristiano e non andare a messa, ergo non mi sento in dovere di avere tutto questo rispetto verso la sua religione che religione non è, io la definirei superstizione.
    Maghari sbaglio, ma questo è il metro di giudizio

ma scusa non credi, non rispetti chi crede, e dici pure che cosa deve fare uno per essere un credente?

cmq riguardo al fatto di non andare in chiesa, ti rimando alla parola magica credente non praticante che a quanto pare non hai mai sentito

quello che non volete capire è che si tratta cmq di questione di buon senso.
    Se poi dovete far passare per bigotto casa e chiesa uno a cui da fastidio sentire rosari di bestemmie fate come cazzo credete.

Lieutenant Commander ahzael's Avatar

(leggiti la bibbia scoprirai che il cristianesimo nn lascia spazio alle interpretazioni)

ahahahahahahhahahahahah, questa e' veramente la minchiata del secolo, ahahahahahahhahahahahahahahahahaha

e si, datoche non da' spazio alle interpretazioni, mi spieci come hanno fatto caino e abele blablablablabalbal...................... ?

Qualcuno un giorno disse a un uomo
    "Ripara la mia chiesa che sta andando in rovina" , l antitesi di quello che hai detto te se conosci la storia, e uno delle poche persone di chiesa che io rispetto veramente.
    Last edited by ahzael; 20th October 2006 at 16:56.
    In diretta dalla terra dei canguri
    On WoW Daggerspine - soon Outland
    Ermucco Lev 60 Fury Warrior
    Ahzael Lev 70 Epic Druid
    **** OnDeira Albion ****
    Ahzael Skyscream RR7L1 Smiter No.1 di vorti
    E tutti gli Ahzael del mondo
    Themaltake Soprano VX AMD 5000 2 gb Corsair
    Gigabyte GeForce 8600GT 512 , x2 250 WD
    Bachelor Computer Science, software engeneering @ Deakin University
    Honours of IT completed Thesis : "A novel IPTV system through mix P2P and Multicast system"

Currently PhD
    Research "DDos attacks guard through multicore systems"
    "I PLAY" pd, magari avercelo il tempo per giocare :asd:

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Per rispondere a shub: col papa in casa tocca subire ste regole.

Page 3 of 5 FirstFirst 12345 LastLast