Premesso che sono un niubbo, mi è piaciuto parecchio le 4 stagioni di vivaldi, cosa mi consigliate dibbello da ascoltare?
se sapete indicarmi Autore e brano (o opera) ancora meglio![]()
thx
ps Vivaldi![]()
Premesso che sono un niubbo, mi è piaciuto parecchio le 4 stagioni di vivaldi, cosa mi consigliate dibbello da ascoltare?
se sapete indicarmi Autore e brano (o opera) ancora meglio![]()
thx
ps Vivaldi![]()
Vivaldi è particolare, ha un gusto per la melodia spesso diverso dai suoi contemporanei.
Se hai sentito solo "Le Quattro Stagioni", puoi tranquillamente cercare gli altri concerti.
Se vuoi altri compositori barocchi, ti consiglierei prima di tutto Corelli, Bach e Handel.
approfitto per aggiungere una domanda.. come vedrete di somma ignoranza: che categoria e' quel tipo di musica classica dove si racconta (abbastanza dettagliatamente) una storia? per dire.. come era quella con il lupo? o la bella addormentata nel bosco o lo schiaccianoci..
insomma, che "genere" e'? e cosa c'e' di bello da ascoltare?
your daily mod
tendo asintoticamente a Chuck Norris
di sicuro i concerti brandeburghesi di Bach:
http://it.wikipedia.org/wiki/Concerti_brandeburghesi
In Kurosawa sento il grande spettacolo, che è tutto, fiaba, storia, racconto, romanzo, apologo, messaggio; sento il cinema usato in ogni suo modulo espressivo; sento l'entusiasmo e la salute del vero artista, una generosità narrativa da far invidia a un Balzac. Il suo cinema è un miracolo espressivo (Fellini).
-------------------------------------------------------------------------------
Il discorso è complicato, La storia o fiaba citata nella classica si colloca indicativamente nel periodo romantico intorno alla metà del 1800, anche se nasce praticamente come esercizio di stile da autori profondamente Barocchi come Monteverdi o Vivaldi, non ha un nome preciso che io sappia, lo sviluppo lo trova dall'esigenza di abbandonare l'austerità barocca, nella personificazione della fiaba popolare/gotica tra i compositori che sono citati in questo "genere" si annoverano Stravinskij, Tchaikovsky, Brahms, Musorgskij, Ravel, Mahler, Strauss, Grieg, Hendel, Wagner, Debussy e altri che magari aggiornerò che non mi vengono a mente, per approdare al melodramma lirico quasi sempre cantato Dei nostri compositori dove la musica si fonde con il teatro e le storie si fanno più articolate, Puccini, Rossini, Verdi, Donizetti e tutta la banda (Opere come Il barbiere di Siviglia, la Turandot etc), ma il capo incondizionato di questo fermento lo abbiamo nella classica pura, Mozart, da cui il fantstico "Fluto magico" e altre oprere minori, che si può considerare il capostipide di un genere se avesse un nome...
Da notare che il fenomeno non si è mai arrestato anche se si sono evoluti i generi musicali, nel nostro secolo la fiaba musicata ha portato ad evolvere il Jazz si ricordano le celebri partiture del Mago di Oz di Armstrong o Billie Holiday per i tre porcellini, quando spesso l'animazione o la cinematografia avevano la necessità di una partitura suonata che rendesse al di la del muto la storia...
Wow e tutto a memoria, ricordatemi se ho sbagliato a scrivere i nomi dei compositori, li ho ricontrollati con una googhelata ma non si sa mai...
LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
Spoiler
Spoiler
a Bortas!
Kith, Vivaldi OWNA e anche per me è stato il primo compositore che mi ha avvicinato alla musica classica, anche se ero solo alle medie.
Io sono sempre stato affascinato anche dal genio di Wolfang e dalla tristezza che spesso diventava rabbia di Ludwing![]()
searching for free time...
provate:
Debussy -> clair de lune (che però non è classico)
Beethoven -> chiaro di luna 1 e 3 tempo
Lizt -> campanella (che non dovrebbe essere classico)
poi bach, bach e ancora bach tutta la vita.
ba, non ci sono dubbi, l orchestra filarmonica della nintendo.......
In diretta dalla terra dei canguri![]()
On WoW Daggerspine - soon Outland
Ermucco Lev 60 Fury Warrior
Ahzael Lev 70 Epic Druid
**** OnDeira Albion ****
Ahzael Skyscream RR7L1 Smiter No.1 di vorti![]()
E tutti gli Ahzael del mondo
Themaltake Soprano VX AMD 5000 2 gb Corsair
Gigabyte GeForce 8600GT 512 , x2 250 WD
Bachelor Computer Science, software engeneering @ Deakin University
Honours of IT completed Thesis : "A novel IPTV system through mix P2P and Multicast system"
Currently PhD
Research "DDos attacks guard through multicore systems"
"I PLAY" pd, magari avercelo il tempo per giocare :asd:
Anche io ti consiglio vivissimamente la sinfonia n°1 di Mahler (La Moldava ) .Parla di questo fiume dalla sorgente alla foce descrivendo i paesaggi che attraversa .E' un'opera molto descrittiva che mi è rimasta molto impressa.
Oltre a lui ti consiglio ovviamente Bach e Paganini![]()
![]()
.Non che il primo sia scarso ma l'ultimo è veramente qualcosa di pauroso dire skillato non rende bene l'idea
![]()
![]()
![]()
Beethoven >>>> all.
Nona Sinfonia, esecuzione della Berliner Filarmoniken, diretta da Herbert Von Karajan. Non hai bisogno di ascoltare piu' nient'altro, dopo.
(Citazione per cinefili colti)...
Originally Posted by Alex
Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
Originally Posted by Ipnotik
Originally Posted by spinoza.it