Page 8 of 9 FirstFirst ... 456789 LastLast
Results 106 to 120 of 129

Thread: emergenza criminalità

Petty Officer 2nd Class

Quote Originally Posted by tempo_skald View Post
    lezioni di legalità e presenza dello stato ci deve essere , ma proprio sta cosa dell'essere fessi a napoli ci fotte.
    Il comprare il cd sulla bancarella , la stecca di fumo dallo spacciatore , la nike o il belstaff rubato , le sigarette di contrabbando, pagare il parcheggiatore abusivo, so tutte cose che finanziano la camorra, e per molta gente è normale fare queste cose , tanto.... cà nisciun e fess

che succede però se non pago il parcheggiatore abusivo?
    "Ci si chiede:[...] perchè con tanta ostinazione si difende il godimento, l'ebbrezza? Perchè l'interesse per le proprie faccende è così scarso fuori dai propri quattro muri? Perchè si evita la discussione?
    Risposta: Da una discussione non ci si può ripromettere niente. Una discussione sulla forma attuale della nostra società, o anche soltanto sulla condizione dei suoi componenti meno importanti, costituirebbe immediatamente e irreparabilemnte una minaccia totale alla forma di questa società stessa"

Bertolt Brecht, scritti teatrali

tempo's Avatar

Quote Originally Posted by Durncrag View Post
    che succede però se non pago il parcheggiatore abusivo?
    trucchetto , nn ho spicci cambio e te li do dopo , al ritorno lo mandi a fanculo
    ... E j so napoletano...e si nun canto moro
    Spoiler

Petty Officer 2nd Class

trucchetto , nn ho spicci cambio e te li do dopo , al ritorno lo mandi a fanculo

no ascolta, il discorso non è questo.
    il fatto è che non c'è libertà.
    ti ho fatto l'esampio del parcheggiatore perchè l'hai citato, ma ci sono tante altre questioni.

come il fatto (sarà una stronzata, ma è un'esempio) che non posso comprarmi uno stereo in macchina perchè dopo due settimane se lo fottono, perchè chiaramente c'è gente che lo compra rubato.
    stesso discorso per i cellulari e qualsiasi altro sfizio elettronico.

e comunque trova il parcheggiatore un po' più cattivo e la macchina la ritrovi accartocciata
    "Ci si chiede:[...] perchè con tanta ostinazione si difende il godimento, l'ebbrezza? Perchè l'interesse per le proprie faccende è così scarso fuori dai propri quattro muri? Perchè si evita la discussione?
    Risposta: Da una discussione non ci si può ripromettere niente. Una discussione sulla forma attuale della nostra società, o anche soltanto sulla condizione dei suoi componenti meno importanti, costituirebbe immediatamente e irreparabilemnte una minaccia totale alla forma di questa società stessa"

Bertolt Brecht, scritti teatrali

Warrant Officer rustyangel's Avatar

Allora non capite: il fatto di esser "fessi" non è un problema di orgoglio, ma un problema di "necessità".
    Vi porto un esempio per capire: io sono il classico "fesso". Mi fa male dirlo, ma è così. 10 mesi fa, all'università, parcheggiai la mi alfa 156 (usata di 5 anni) in un parcheggio a strisce blu con pagamento agevolato per gli studenti (2€ tutta la giornata fino alle 20:00).
    Vado alle macchinette che distribuiscono i "grattini" e le trovo ENTRAMBE bloccate da pezzetti di legno. Al che, mentre cerco di liberarle, mi si avvicina un tipo e mi fa: "No, no, è bloccata, lascia stare. Vedi mi dai 2€ a me e non ci sono problemi per la macchina"
    Io, FESSO, faccio: "Scusa ma se viene il vigile devo pure pagare la multa perchè sto su strisce blu".
    Lui: "Ma no, vedi la metti là, da mio cugino e non ci sono problemi"
    Io, sempre più FESSO: "No vabè lascia stare, preferisco prendere il grattino dal tabaccaio che ho già avuto delle multe"
    Lui, mi manda a fanculo e se ne va (per fortuna sono abbastanza grosso e non sempre tentano di riempirmi di botte).

Al che metto il grattino, parcheggio, e vado all'univ a studiare. Alla sera torno all'auto e trovo:
    1) serratura passeggero forzata;
    2) porta bellamente spalancata;
    3) tutto ciò che c'era nella mia auto e nel vano porta-oggetti buttato per terra vicino l'auto;
    4) 2 scippi di chiave ENORMI sul tettuccio della mia 156 (difficilmente avrei potuto strusciare DI TETTO -.-).

Per fortuna la radio la stacco sempre e la porto con me.
    Mentre controllo i danni, passa il tipo della mattina, in motorino, mi si avvicina e mi fa: "Hai visto? Se la mettevi da mio cugino tutto questo non succedeva", e sgomma via col motorino (perchè eravamo in 2).

Morale della favola? Ho pagato 50€ la serratura nuova dell'auto, gli scippi me li tengo e da 10 mesi parcheggio ad 1 km di distanza dalla mia facoltà dove posso mettere il grattino da 2€ tutta la giornata, continuando ad essere FESSO, ma evitando che per questo debba spendere ogni 2/3 giorni 50€. Certo devo farmi 1 km a piedi, ma tanto io sono FESSO.

Ora capite cosa succede a NON PAGARE IL PARCHEGGIATORE ABUSIVO? Skald, il tuo trucchetto, quando possibile lo uso anche io: ma devi trovare l'idiota che non si ricorda che non gli hai dato i soldi prima, oppure devi stare in un posto in cui non ci torni per alcuni mesi.
    Ex MMORPG:
    Spoiler

Quote Originally Posted by Ged View Post
    mica i numeri lo sanno di essere consecutivi

tempo's Avatar

Quote Originally Posted by Durncrag View Post
    no ascolta, il discorso non è questo.
    il fatto è che non c'è libertà.
    ti ho fatto l'esampio del parcheggiatore perchè l'hai citato, ma ci sono tante altre questioni.
    come il fatto (sarà una stronzata, ma è un'esempio) che non posso comprarmi uno stereo in macchina perchè dopo due settimane se lo fottono, perchè chiaramente c'è gente che lo compra rubato.
    stesso discorso per i cellulari e qualsiasi altro sfizio elettronico.
    e comunque trova il parcheggiatore un po' più cattivo e la macchina la ritrovi accartocciata
    la mancanza di libertà è perchè non c'è lo stato, che a napoli sorvola su ste "piccolezze"
    Spoiler

Lieutenant Commander Necker's Avatar

Quote Originally Posted by rustyangel View Post
    Allora non capite: il fatto di esser "fessi" non è un problema di orgoglio, ma un problema di "necessità".
    Vi porto un esempio per capire: io sono il classico "fesso". Mi fa male dirlo, ma è così. 10 mesi fa, all'università, parcheggiai la mi alfa 156 (usata di 5 anni) in un parcheggio a strisce blu con pagamento agevolato per gli studenti (2€ tutta la giornata fino alle 20:00).
    Vado alle macchinette che distribuiscono i "grattini" e le trovo ENTRAMBE bloccate da pezzetti di legno. Al che, mentre cerco di liberarle, mi si avvicina un tipo e mi fa: "No, no, è bloccata, lascia stare. Vedi mi dai 2€ a me e non ci sono problemi per la macchina"
    Io, FESSO, faccio: "Scusa ma se viene il vigile devo pure pagare la multa perchè sto su strisce blu".
    Lui: "Ma no, vedi la metti là, da mio cugino e non ci sono problemi"
    Io, sempre più FESSO: "No vabè lascia stare, preferisco prendere il grattino dal tabaccaio che ho già avuto delle multe"
    Lui, mi manda a fanculo e se ne va (per fortuna sono abbastanza grosso e non sempre tentano di riempirmi di botte).
    Al che metto il grattino, parcheggio, e vado all'univ a studiare. Alla sera torno all'auto e trovo:
    1) serratura passeggero forzata;
    2) porta bellamente spalancata;
    3) tutto ciò che c'era nella mia auto e nel vano porta-oggetti buttato per terra vicino l'auto;
    4) 2 scippi di chiave ENORMI sul tettuccio della mia 156 (difficilmente avrei potuto strusciare DI TETTO -.-).
    Per fortuna la radio la stacco sempre e la porto con me.
    Mentre controllo i danni, passa il tipo della mattina, in motorino, mi si avvicina e mi fa: "Hai visto? Se la mettevi da mio cugino tutto questo non succedeva", e sgomma via col motorino (perchè eravamo in 2).
    Morale della favola? Ho pagato 50€ la serratura nuova dell'auto, gli scippi me li tengo e da 10 mesi parcheggio ad 1 km di distanza dalla mia facoltà dove posso mettere il grattino da 2€ tutta la giornata, continuando ad essere FESSO, ma evitando che per questo debba spendere ogni 2/3 giorni 50€. Certo devo farmi 1 km a piedi, ma tanto io sono FESSO.
    Ora capite cosa succede a NON PAGARE IL PARCHEGGIATORE ABUSIVO? Skald, il tuo trucchetto, quando possibile lo uso anche io: ma devi trovare l'idiota che non si ricorda che non gli hai dato i soldi prima, oppure devi stare in un posto in cui non ci torni per alcuni mesi.
    una cosa del genere a milano non riuscirei nemmeno a concepirla, nn ho parole per descrivere come potrei sentirmi al posto tuo.
    Daoc
    Spoiler

Chief Petty Officer Helrohir's Avatar

cut
    allucinante ... a roma il parcheggiatore abbusivo lo trovi .. ma se te parcheggi in quello a pagamento non te vengono mica a di niente ... Unica cosa rischiosa è parcheggiarsi nel "suo parcheggio" e nn dargli niente (io me so ritrovato una strisciata di un'altra macchina, ma potreva pure essere un demente che nn sapeva manovrare).

Cmq conosoc un ragazzo che sta a l'uni di napoli e in 2 setti gli han scippato (coltello alla mano) 3 cellulari ... il 4to lo ha salvato correndo e buttandosi a mo di rugbyman in una stazioen dei carramba e mo nn lo porta in giro a meno di essere in gruppo ...

Cmq a napoli ce vuole l'esercito:
    + Uomini
    meglio addestrati
    non soggetti a ritorsioni (Non vivendo la, ne essendo della zona)
    non soggetti a corruzioni etc (visto che ci so apena arrivati e come sopra non sono della zona)

Edit: e i famosi "investimenti nel sociale" non servono/servirebbero/serviranno a niente, visto che se un 10% non va in tasca a chi non dovrebbero anda è gia qualcosa
    Last edited by Helrohir; 1st November 2006 at 15:07.

On Hib Avalon
    Helrowen - Championesse RR3 ML10 - NoD - [OFF]
    On Alb Lancelot
    Cihuahua - Mercenary RR7 ML10 - NoD - [OFF]
    On Mid Lancelot
    Helrohir Legio - SpiritMaster RR8 ML10 - ex GF, ex NP - [OFF]
    No Skill, All Cheat
    Messaggio per i pro Unione:
    Ora che il tuo governo ha mandato i soldati in Libano, ora che sta per tagliarti le pensioni, ora che ti obbligherà a pagare con assegni, ora che ha liberato ladri, assassini e truffatori, ora che stabilirà per legge il periodo delle tue ferie, ora che aumenterà le tasse anche sui tuoi risparmi, ora che taglierà i fondi ai comuni, ora che si intasca il tfr, ora che diminuisce l'investimento nella ricerca e università ...
    Ammettilo: inizi a sentirti un pò coglione, vero?
    Beh, pensa che qualcuno ti aveva avvertito mesi fa...

Quote Originally Posted by Necker View Post
    una cosa del genere a milano non riuscirei nemmeno a concepirla, nn ho parole per descrivere come potrei sentirmi al posto tuo.
    FESSO è la parola che mi descrive a Napoli.

Quote Originally Posted by Helrohir View Post
    allucinante ... a roma il parcheggiatore abbusivo lo trovi .. ma se te parcheggi in quello a pagamento non te vengono mica a di niente ... Unica cosa rischiosa è parcheggiarsi nel "suo parcheggio" e nn dargli niente (io me so ritrovato una strisciata di un'altra macchina, ma potreva pure essere un demente che nn sapeva manovrare).

Cmq conosoc un ragazzo che sta a l'uni di napoli e in 2 setti gli han scippato (coltello alla mano) 3 cellulari ... il 4to lo ha salvato correndo e buttandosi a mo di rugbyman in una stazioen dei carramba e mo nn lo porta in giro a meno di essere in gruppo ...

Cmq a napoli ce vuole l'esercito:
    + Uomini
    meglio addestrati
    non soggetti a ritorsioni (Non vivendo la, ne essendo della zona)
    non soggetti a corruzioni etc (visto che ci so apena arrivati e come sopra non sono della zona)

Edit: e i famosi "investimenti nel sociale" non servono/servirebbero/serviranno a niente, visto che se un 10% non va in tasca a chi non dovrebbero anda è gia qualcosa

Ora capite in che posto viviamo? Ed è la maggioranza della città a vivere così...

Un'altra cosa: per me (e per tutti i miei amici) nella situazione descritta prima io me la SONO CAVATA ANCHE DI LUSSO. Per noi è normale essere minacciati così. Ti va male solo se muori... il resto è tutto grasso che cola.

E questa mentalità non la vogliamo noi napoletani: ce la stanno imponendo. O sarebbe meglio dire: ce l'hanno già imposta. E i fessi "sukano"...

P.S.: io ho perso, in 8 anni (da quando ho iniziato il liceo a Napoli a 14 anni, fino ad ora che ne ho 22), 3 cellulari (di cui uno preso con una PISTOLA puntata alla testa) e 1 orologio. Hanno provato a scipparmi altre 3 volte, ma dopo 4 fregature sto iniziando ad imparare come comportarmi e, per fortuna, queste altre 3 volte non m'hanno preso niente. E di storie simili a quella del parcheggiatore potrei racontarvene altre 100 (capitate a me o a miei amici)
    Last edited by rustyangel; 1st November 2006 at 15:37.
    Ex MMORPG:
    Spoiler

FESSO è la parola che mi descrive a Napoli.
    Ora capite in che posto viviamo? Ed è la maggioranza della città a vivere così...
    Un'altra cosa: per me (e per tutti i miei amici) nella situazione descritta prima io me la SONO CAVATA ANCHE DI LUSSO. Per noi è normale essere minacciati così. Ti va male solo se muori... il resto è tutto grasso che cola.
    E questa mentalità non la vogliamo noi napoletani: ce la stanno imponendo. O sarebbe meglio dire: ce l'hanno già imposta. E i fessi "sukano"...
    P.S.: io ho perso, in 8 anni (da quando ho iniziato il liceo a Napoli a 14 anni, fino ad ora che ne ho 22), 3 cellulari (di cui uno preso con una PISTOLA puntata alla testa) e 1 orologio. Hanno provato a scipparmi altre 3 volte, ma dopo 4 fregature sto iniziando ad imparare come comportarmi e, per fortuna, queste altre 3 volte non m'hanno preso niente. E di storie simili a quella del parcheggiatore potrei racontarvene altre 100 (capitate a me o a miei amici)
    per curiosità ti pongo 2 domande:
    1) a seguito di ogni furto che hai subito la polizia cosa t'ha detto? o manco ti hai perso tempo con le denuncie, pensando che tanto non cambierebbe un cazzo?

2)delle ultime 3 volte che ci hanno provato, te la sei cavata indenne, di grazia che espedienti hai usato per salvare le tue cose e la pellaccia?
    Daoc
    Spoiler

Rispondo:
    1) I primi due furti li ho denunciati (2 cellulari e ancora non c'era stato quello della pistola): la polizia ha detto che sicuramente già avevano rivenduto il cellulare togliendo la scheda e che, quindi, non ci sarebbe stato molto da fare.
    Poi, poichè EFFETTIVAMENTE non c'era molto da fare, dal terzo furto in poi ho smesso di denunciarli...
    Tra le altre cose, mia madre ha subito 2 scippi di borsa MENTRE ERA IN AUTO (2 in motorino l'hanno affiancata, hanno aperto la portiera di dietro, infilato una mano e preso la borsa. Tutto regolarmente denunciato da mia madre, ma non s'è mai ritrovato più niente)

2) Necker, dopo che ti scippano di continuo cominci ad essere guardingo per natura. Non sali più sull'autobus con l'orologio al polso, togli la suoneria al cellulare e lo nascondi in tasche larghe dove non si possa vedere la forma. Nonostante questo, però, altre 3 volte ci hanno provato. La prima volta erano due ragazzini su un motorino: salgono sul marciapiede, si accostano e mi chiedono "Scusa che ore sono?". Faccio per dirglielo, e uno di sti due mi afferra il braccio (tutto questo a pochi metri da casa mia eh, quartiere bene -.-): al che, capisco l'andazzo, tiro via il bracio li spingo per terra col motorino e comincio a correre. Per grazia di dio erano due ragazzini e si saran messi paura, perchè non hanno nemmeno provato a inseguirmi.
    La seconda volta, ancora in autobus, provano a farmi il cellulare: gli dico che non ce l'ho e gli dò il portafogli, alzando molto la voce. Questo nervoso prende il portafogli e se ne va. Previdentemente c'erano 2€ nel portafogli e tutti i soldi + documenti li avevo messi in tasca come faccio sempre.
    La terza volta eravamo in 3 di noi, ma le abbiamo prese. Sti due si avvicinano allo stazionamento degli autobus, cominciano a fare la solita trafila, ma noi cerchiamo di tenerli calmi e di parlare (dicendo che non abbiamo niente ecc. ecc.) sperando arrivi qualcuno. Insomma alla fine, per fartela breve, se ne stavano per andare perchè cominciava ad arrivare gente, ma ad un mio amico, Giuseppe, gli squilla il cellulare proprio all'ultimo. Sti due si incazzano, cacciano coltelli e cose varie e mollano uno schiaffo memorabile a giuseppe che a sto punto gli dà il cellulare. Acchiappiamo un paio di "paccheri" tutti quanti noi (niente di grave, per fortuna) e poi se ne scappano.

Cmq penso che l'unico modo di cavarsela sia mantenere sempre la calma. Sto pensando di comprare un coltello anche io: non che abbia intenzione di usarlo, ma spesso e volentieri basta come deterrente.

Ah, na volta capitò che in 4 di noi venimmo fermati da un tipo tutto fatto, ma lo mandammo a cagare: beh, dopo un 20 minuti tornò con altri 10/15 amici e le buscammo pesantemente. Ma eravamo in vacanza a Formia.
    Ex MMORPG:
    Spoiler

dio santo... col mio carattere finirei stecchito nel giro di un quarto d'ora...
    A milano mai subuto alcun tentativo di rapina, in compenso ho sviluppato una notevole capacità a incazzarmi anche solo quando parcheggio e il solito spacciatore viene a chiedermi se "voglio comprare". Cosa merdosa certo ma sicuramente non paragonabile a uno che vuole rapinarti.

Sigh vista l'aria che tira anche io opterei per un massiccio impiego di forze di polizia, lo vorrei sotto casa per il problema dello spaccio che.. rispetto alle rapine è robetta...quindi nn oso proprio immaginare.
    Daoc
    Spoiler

1st Season Blood Bowl Champion Blinck's Avatar

Quote Originally Posted by Necker View Post
    Si e no...qualche tempo fa, la sera vicino all'Alcatraz, se parcheggiavi arrivavan 3-4 tipi con tanto di tracolla, giacca arancione rifrangente, cappellino, a dirti dove metter la macchina e chiedevan Xeuro per averla al "sicuro". Poi abbiam avvisato i carabinieri e i gentil signori nn si son più visti ma per almeno 5-6 mesi son andati avanti cosi..
    *WoD Kittens*

Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar

agli inizi degli anni '90 un certo Giuliani vinse le elezioni conquistando la poltrona di sindaco di New York, era stato prima avvocato poi procuratore, insomma lavorava nella giustizia.

la sua ossessione era ripulire le strade da criminalità dilagante, non ricordo i dati precisi ma si trova di tutto sul suo conto in internet, NY è grossa ma la media era un omicidio al minuto... troppo (edit: 25 omicidi ogni 100.000 abitanti all'anno, all'epoca 10 volte di piu che la media italiana)

la sua ricetta? tolleranza zero per la microcriminalità, dai crimini piu piccoli e banali alla radice del male: gli interessi criminali nel campo di industria del pesce, spazzatura, costruzioni (la mala organizzata insomma)

ha dato il messaggio che con lui bisognava rigare dritto e il crimine non conveniva, ovviamente privilegiava curare la malattia e non i sintomi (aka gli sforzi contro violenza e omicidi sono calati di riflesso, non perche combattuti direttamente), la durezza e la capillarità della polizia sotto il suo comado furono la ragione del successo, riconosciuto da tutti oggi (in quel periodo non sembrava la soluzione adatta ma soprattutto duratura)

ha sradicato l'albero del male.

per me dunque avanti con l'esercito e non per aiutare le vecchiette ad attraversare la strada, ma per sgomberare le strade, per entrare nelle case di chi organizza i raket, lo spaccio, la merda...

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

tempo's Avatar

Quote Originally Posted by bakunin View Post
    per me dunque avanti con l'esercito e non per aiutare le vecchiette ad attraversare la strada, ma per sgomberare le strade, per entrare nelle case di chi organizza i raket, lo spaccio, la merda...
    ma i militari italiani sono addestrati per questo?mica a NY ci stavano i marines per strada?
    Spoiler

Lieutenant Junior Grade

ma i militari italiani sono addestrati per questo?mica a NY ci stavano i marines per strada?
    Credo che lui volesse dire: se le forze dell'ordine che sono dispiegate sul campo non bastano e non riescono a ridurre drasticamente il fenomeno usiamo l'esercito. Direi che i militari italiani siano addestrati per questo genere di missioni visto che le devono fare in contesti di missioni di pace all'estero e così via, almeno credo.

A NY e in qualsiasi altro Stato americano è contro la Costituzione usare l'esercito a meno che non si parli di grave pericolo per la sicurezza interna degli USA. E' una questione storica, visto che gli inglesi usavano truppe regolari contro la popolazione civile.

See ya.
    Spoiler

DAoC USA : Slystonexx OutCast - Druid - Caerleon - Out of Duty - Back on: Slystownex Cleric - Slysz Healer - Slystonex Druid
    once on i50 Shard: Slyx the Sorcerer, Unicorn Knight or Sly the Druid, Gilded Spear or Slyze the (Aug) Healer, Elding Herra.
    On BF 2142 : Slyst0nex
    On BF 2 : FullMetalSly

Page 8 of 9 FirstFirst ... 456789 LastLast