Bloccare tutti gli attori per N anni è impossibile. L'attore che impersonava Eko voleva lasciare lo show, perchè deve seguire il progetto di un suo film da regista.
Sinceramente non mi dispiace più di tanto, Eko era un personaggio interessante ma non mi ha mai coinvolto completamente.
Parlando della puntata, veramente bella. Sicuramente nel comportamento di Juliet c'è qualcosa di non proprio chiaro, vedremo se i contrasti con Ben siano solo finzione, e se sia tutta una messa in scena per portare Jack dalla loro parte.
Poi abbastanza inquietante l'uomo con un occhio solo. Ricordate nella botola di quelli in coda, c'era uno scatolone con un occhio di vetro.
Cosa cavolo è il mostro fumoso? E' chiaro che l'improvviso obbligo di tagliare fuori Eko abbia spinto gli scrittori a cambiare un po' il suo personaggio, da pienamente redento a peccatore non pentito. Però il modo in cui l'hanno fatto morire cambia anche l'idea che ci eravamo fatti del fumogeno, da entità clemente a vendicativa.
Ora alle implicazioni più serie. Le numero così è più facile discuterci sopra ^^
1) Le persone che hanno visto il mostro sembrano essere solo 2. Locke ed Eko. Forse anche Roussou, ma non ne siamo sicuri. Che sia Loche che Eko siano stati "giudicati" durante l'incontro con questa entità?
2) In che modo quest'entità "giudica"? Secondo i parametri della religione cattolica?
3) Durante l'implosione della botola (come hanno tradotto nella versione italiana hatch?) Locke dice ad Eko di aver visto una luce molto forte, e che era bellissima. Eko dice di aver visto tutt'altro. Possiamo forzare un po' le cose e dire che quello a cui facevano riferimento era proprio il mostro? E' stata quest'entità a permettere che i 3 riuscissero ad uscire vivi dalla botola?
A supporto di questa tesi c'è quello che Locke dice dopo aver visto il mostro nell'episodio della prima stagione, anche in quel caso era "bellissimo", e indentificava quell'entità con l'isola. In contrasto invece ci sono le immagini della prima stagione, quelle in cui Locke viene trascinato proprio dalla "varietà fumosa" del mostro.
4) A questo punto c'è da chiedersi: cosa aveva fatto di così terribile il povero Greg Grunberg (il pilota) per venire dilaniato dal mostro nel pilot?
5) Finalmente abbiamo scoperto uno dei grossi misteri dell'isola! Le allucinazioni che ogni tanto i sopravvissuti hanno (il padre di Jack, il cavallo di Kate, il fratello di Eko, l'uccello di Hurley) non sono affatto allucinazioni, sono la personificazione dell'entità fumosa. Non sono sicuro che le allucinazioni di Hurley (l'amico immaginario Dave) quelle di Charlie (il bambino in pericolo, Hurley-Gesù) e le visioni di Locke (e Boone, nella prima serie) siano dovute anche loro al mostro... Questo è un altro punto a favore della teoria del mostro che appare in versioni differenti a seconda di chi incontra. Forse la "forma fumosa" è quella di default, non raffinata...
6) Da quanto Yemi-Mostro dice ad Eko prima di andarsene, intuiamo che i morti non hanno una relazione con questa entità. Circolavano teoria alla "Volto delle Acque" (se avete letto il libro), secondo cui le persone una volta morte entravano a far parte di quest'entità collettiva. Non pare essere così.
7) Cosa vuol dire che Locke, Sayid, Desmond, Paulo e Nikki saranno i prossimi?
Non rileggo, se ho fatto errori amen