Page 1 of 4 1234 LastLast
Results 1 to 15 of 46

Thread: [Iraq] Saddam Hussein condannato a morte.

  1. #1

    Default [Iraq] Saddam Hussein condannato a morte.

    Il tribunale penale iracheno ha emesso ieri la sentenza.

    Pena capitale per saddam e per il capo della corte irachena sotto il regime, ergastolo per il numero 2 del regime.

    L'esecuzione avverrà mezzo impiccagione e non fucilazione come aveva richiesto lui in caso di pena capitale.

    Lascio i commenti a voi, chissà se chiudere in questo modo il capitolo servirà a qualcosa da quelle parti... C'è quantomeno da sperarlo, indipendentemente dalle opinioni su quel conflitto, direi.
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

    Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

  2. #2
    Lieutenant Commander Kappa's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    5.211

    Default

    Essendo contrario alla pena di morte, non mi fa piacere. Avrei preferito pane ed acqua tutta la vita e tuta da operaio ai lavori forzati.

    Va anche detto che non ho subito quello che han subito milioni di iracheni e quindi forse x alcuni questo atto finale sarà un'atto di liberazione.
    K
    www.dna-guild.com
    Best quote ever:
    DAoC RvR was great not for the rewards, but for the playerbase that played it because they wanted to RvR. The tragedy of WAR RvR is that it's being played largely by a bunch of WoW-age crybabies that don't want to RvR for fun, but consider it a grind required for rewards.

  3. #3
    Sacro Discepolo di Naz Arthu's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pistoia 2
    Posts
    15.774

    Default

    Ho il sospetto che ucciderlo sarà peggio che meglio per la stabilità ,anche perche non credo ormai ci sia speranza per quel posto.Cmq ucciderlo è fondalmentalmente una cosa buona

  4. #4
    Lieutenant Commander Necker's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Mediolanum
    Posts
    12.044

    Default

    non è altro che un dibattito su pena di morte si o pena di morte no.

    che il soggetto sia non l'omicida yankee di turno arrestato in texas ma il dittatore che per anni ha riempito le pagine degli affari esteri secondo me cambia di poco la situazione.

    Io sono coerente con le mie idee, che si faccia l'ergastolo in regime di isolamento durissimo e paghi per il resto della sua vita. La pena di morte non risolve un cazzo. E questo basta andarlo a vedere in america, paese + civilizzato del mondo, modello di vita da cui tutti devono trarre esempio, l'eterno sognodi tutti i poveri.... quante cazzate.

    Come al solito il trattamento subito dal sistema giudiziario rispecchia la qualità della cultura e della civiltà di un paese.
    L'iraq non ha una sua civiltà e cultura, perchè da quando bush ha firmato l'ordine, il "sistema iraq" è stato resettato e ricreato ex novo con la forza. Per questo non mi sorprende che venga applicato un trattamento frutto dell'export dei nostri amici d'oltre oceano.
    La civiltà moderna e avanzata va guadagnata poco per volta, con la fatica, con il sudore, con le sconfitte e gli errori, non la si può iniettare /impiantare come si fa col botulino o il silicone.

    Nello specifico della questione, secondo me uccidere un capo di stato è sbagliato. I suoi errori devono essere espiati per tutta la vita, non devono essere rimossi con una fucilata/cappio al collo per poi fare finta che non sia mai successo nulla.
    Io il colpevole lo voglio rinchiuso a marcire, così che tutti vedano che fine fanno quelli della sua risma. Troppo facile metterlo sotto tre metri di sabbia.

    L'iraq dovrà sorbirsi ancora molti cadaveri e problemi prima che diventi un paese non dico avanzato come i nostri ( che poi è tutto da dire quanto siamo avanzati eh) ma almeno vivibile e con uno standard minimo di qualità della vita.
    Inoltre sono certo che la sua esecuzione, ad opera di un tribunale palesemente messo li da stranieri, cosi come l'intero governo tanto per intenderci, non aiuterà a ristabilire l'ordine pubblico e il casino che c'è nella testa degli iraqueni.
    Daoc
    Spoiler

  5. #5
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.975

    Default

    e così diventa un martire, è un errore.

  6. #6

    Default

    Necker il tuo discorso non fa una grinza ma ti sollevo solo un appunto...

    Noi non abbiamo vissuto con Saddam Hussein al potere... e non sappiamo quanto la sua morte possa significare anche un senso di liberazione finale da un mostro.

    E' come per la germania post Hitleriana... appena possibile i tedeschi hanno CANCELLATO le tracce lasciate da Hitler, così come nella ex-RDT ormai non c'è piu' traccia del comunismo e Berlino non ha quasi piu' niente che ricordi l'occupazione sovietica e il muro...

    i "turisti" hanno voglia di vedere la storia, chi ha vissuto quell'incubo ha solo il desiderio di cancellarlo dalla propria memoria il prima possibile...
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

    Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

  7. #7
    Sacro Discepolo di Naz Arthu's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pistoia 2
    Posts
    15.774

    Default

    Sono d'accordo con te jars con solo un appunto secondo me doveroso.
    Vale per tutte le civiltà che sono passate da questi problemi , si tende si a cancellare nel breve qualsiasi personaggio e ricordo legato ad eventi nefasti , pero' poi spesso si esagera dimenticando alla lunga quanto certe cose sono state gravi e dolorose.
    Serve piu' impegno nella direzione della memoria storica , per creare una vera coscienza all'interno dei paesi su cio' che è stato e potrebbe nuovamente accadere.Senza tirare in ballo l'italia con dx e sx che senno si ricomincia , prendi ad esempio i neonazisti in germania.Se si pensa a quali conseguenze orribili ( nessun "agro pontino" puo' giustificare 6 milioni di ebrei , la piu sanguinosa guerra di sempre etc ) , come si potrebbe tornare ad inneggiare a simili ideali?Eppure schiere di giovani che non sono stati educati a dovere , non hanno visto o sentito cose giuste sin dalla giovane età , che servissero a ricordare loro quando è stato buio quel periodo,adesso tornano a girare con le svastiche e queste cose ,e prendono campo , non sono episodi del tutto isolati.
    Perchè tutto questo?PErche cancellare del tutto non è giusto , e qui mi ricollego anche al discorso dei reporter di guerra , è giusto che si possa vedere piu orrore possibile perche questo deve educare a far si che non si ripeta.

  8. #8
    Warrant Officer gorgon's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Ambra
    Posts
    3.005

    Default

    Quote Originally Posted by Jarsil View Post
    Il tribunale penale iracheno ha emesso ieri la sentenza.
    Pena capitale per saddam e per il capo della corte irachena sotto il regime, ergastolo per il numero 2 del regime.
    L'esecuzione avverrà mezzo impiccagione e non fucilazione come aveva richiesto lui in caso di pena capitale.
    Lascio i commenti a voi, chissà se chiudere in questo modo il capitolo servirà a qualcosa da quelle parti...
    non credo ci sia molto da commentare...

    che sia un pezzo di merda è un dato di fatto, così come è un dato di fatto che sono sempre stato e continuo ad essere assolutamente contrario alla pena di morte (cosa che non ammette eccezioni, manco per i figli di p. come il tizio in questione)

    C'è quantomeno da sperarlo, indipendentemente dalle opinioni su quel conflitto, direi.
    sinceramente mi pare una speranza utopistica... tipo la pace nel mondo, o cher che riesce a muovere la faccia senza che le crolli
    Gorgon
    'But we're a university! We have to have a library!' said Ridcully. 'It adds tone. What sort of people would we be if we didn't go into the Library?'
    'Students,' said the Senior Wrangler morosely.
    The Last Continent, Terry Pratchett
    Spoiler

  9. #9
    Lieutenant Commander ahzael's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Melbourne/Roma
    Posts
    7.270

    Default

    di quelli che lo hanno messo al potere e gli hanno venduto le armi si sa niente :eyes: ?
    Cioe spero che la morte di Saddam non serva da spettacolino o da Capro Espiatorio per 40 anni di politica estera sbagliata che ha portato alla creazione diretta di reggimi dittatoriali da parte di chi sappiamo noi chi ma che ogni volta la gente sembra dimenticarsi............

    Cioe a meno che non vogliamo tornare alla solita barzelletta di pierino che entra nel negozio per comprare un M51 e come motivazione da "per cacciare le tortore..............."
    Last edited by ahzael; 5th November 2006 at 15:41.
    In diretta dalla terra dei canguri
    On WoW Daggerspine - soon Outland
    Ermucco Lev 60 Fury Warrior
    Ahzael Lev 70 Epic Druid
    **** OnDeira Albion ****
    Ahzael Skyscream RR7L1 Smiter No.1 di vorti
    E tutti gli Ahzael del mondo
    ************************
    Themaltake Soprano VX AMD 5000 2 gb Corsair
    Gigabyte GeForce 8600GT 512 , x2 250 WD
    Bachelor Computer Science, software engeneering @ Deakin University
    Honours of IT completed Thesis : "A novel IPTV system through mix P2P and Multicast system"


    Currently PhD
    Research "DDos attacks guard through multicore systems"
    "I PLAY" pd, magari avercelo il tempo per giocare :asd:

  10. #10
    Lieutenant Commander Defender's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    6.344

    Default

    Maledetta Amerika che ha creato il reGGime!!

    Per Saddam erano meglio i lavori forzati a vita con 100 nerbate alla fine di ogni giornata, imo.

  11. #11
    Petty Officer 1st Class zendel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Posts
    1.074

    Default

    Quote Originally Posted by Jarsil View Post
    Necker il tuo discorso non fa una grinza ma ti sollevo solo un appunto...

    Noi non abbiamo vissuto con Saddam Hussein al potere... e non sappiamo quanto la sua morte possa significare anche un senso di liberazione finale da un mostro.

    E' come per la germania post Hitleriana... appena possibile i tedeschi hanno CANCELLATO le tracce lasciate da Hitler, così come nella ex-RDT ormai non c'è piu' traccia del comunismo e Berlino non ha quasi piu' niente che ricordi l'occupazione sovietica e il muro...

    i "turisti" hanno voglia di vedere la storia, chi ha vissuto quell'incubo ha solo il desiderio di cancellarlo dalla propria memoria il prima possibile...

    Jar, qui ci si sta dimenticando ancora una volta di dire che Saddam è stato creato e armato dagli USA il suo esercito è stato addestrato dagli uomini della CIA, ora la sua condanna a morte mi sembra come voler nascondere la polvere di casa sotto il tappeto.


    Speriamo continui così......

  12. #12

    Default

    Quote Originally Posted by Defender View Post
    Maledetta Amerika che ha creato il reGGime!!
    Per Saddam erano meglio i lavori forzati a vita con 100 nerbate alla fine di ogni giornata, imo.
    Che tu lo voglia o no, il regime di Saddam è stato creato proprio dagli Usa per dar fastidio all'ex URSS, questa è storia, non sono ipotesi campate dal cielo. Riguardo la pena di morte non mi esprimo, sono contrario in ogni caso anche per Hussein, ma se gli iracheni ritengono che sia la via giusta non posso biasimarli dopo quello che hanno subito.
    Spoiler

  13. #13
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.738

    Default

    Ma non c'è più soddisfazione a chiuderlo nudo in un buco 1 metro x 1 metro finchè campa ?

  14. #14
    Lieutenant Commander Necker's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Mediolanum
    Posts
    12.044

    Default

    in definitiva mi auguro che sia il popolo a decretare la giusta soluzione, se poi questo comporterà giovamenti o problemi sarà solo e comunque opera di crescita culturale e civile per lo stesso popolo.. che si plasmino loro stessi come meglio credono, prima o poi arriveranno a trovare un equilibrio come è successo da noi nei secoli passati.
    Daoc
    Spoiler

  15. #15

    Default

    Scusate, ma cosa cacchio c'entra chi ha messo al potere chi qualcosa come 25 anni fa?

    Veramente non lo capisco. Allora dovremmo mettere al muro i discendenti di quelli che con la loro politica imbecille, nel 36, misero di fatto al potere Hitler no?

    Non vi sembra che stiate un pelo "tirando per i capelli" una cosa che nel 2006 non ha alcun senso?

    E soprattutto: che legame ha la condanna espressa da un tribunale iracheno riguardo al "voler mettere tutto sotto il tappeto", quando a quanto pare anche i sassi sanno che saddam è stato inserito alla guida dell'iraq proprio dagli USA? Se lo sanno tutti, non c'è niente da nascondere, e siccome lo sanno tutti, forse sto processo non è legato al voler cancellare nulla, ma semplicemente alla condanna per la strage di circa 200 sciiti avvenuta qualche anno fa (è per QUESTA motivazione che è stato condannato, per inciso, e non per aver comandato il paese).

    non è sempre necessario cacciar fuori il complotto internazionale dietro ogni notizia eh... si può vivere bene anche senza, pur sapendo TUTTI che saddam fu insediato con la collaborazione degli USA (ma non vorremo mica incolpare George W. Bush Jr anche di questo no?)
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

    Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

Page 1 of 4 1234 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 109.70 Kb. compressed to 94.33 Kb. by saving 15.37 Kb. (14.01%)]