Guarda io non so se sia una bufala o meno.
So solo che effettivamente l'appiattimento delle schede bianche è un fatto storicamente molto molto molto strano.
Un'indagine fatta bene non crdo faccia male a nessuno![]()
L'appiattimento elle schede bianche non è strano , è solo surreale , ma va detto ( come pure sosteneva di pietro ierisera a matrix ) che si è trattato di una votazione dentro-fuori ( berluska si / no ) come mai se ne erano avute.Prima si giocava di coalizioni , e di unioni di idee, ora invece siamo al puro bipolarismo , in ogni paese dove ci sono 2 candidati definiti credo ci siano poche schede bianche.
Non credo sia così.
Nei paesi in cui si ha un sistema bipolare il numero degli astenuti cresce sensibilimente rispetto a quelli in cui c'è un sistema proporzionale (cosa per altro nturale perché vengono tagliate le "estreme").
In un sistema come quello italiano, in cui le persone hanno spesso paura di fare atti espliciti (come il non andare a votare) in teoria questo potrebbe portare a una crescita delle schede nulle e delle schede bianche. Ripeto l'appiattimento delle schede bianche intorno a percentuali tra l'1 e il 2 % è oggettivamente un fatto statisticamente così strano da sfiorare l'irrealtà.
Che poi queste schede bianche siano diventati voti di FI, viceversa è un fatto assolutamente da dimostrare con i fati, non da postulare con teorie.
Concordo con Blade sull'idea del surreale, in effetti e' successo ovunque...
Ci puo' stare pero', per il semplice motivo che davvero, mai prima d'ora, in Italia ci sia stato questo bipolarismo cosi' definito con nemmeno due coalizioni, ma due facce, perche' alla fine queste sono state le Elezioni di Berlusconi VS Prodi. Diciamo che parte delle schede bianche se le e' mangiate la maggiore affluenza, se non sei mai andato a votare e ti decidi, non vai per lasciare la scheda bianca. A questo magari c'e' da metterci insieme il resto della gente che si e' vista piu' decisa a votare contro Satana o il Mortazza.