su del piero è stato detto molto, credo che "croce e delizia del calcio italiano" siano per lo piu' veritiere...a me piace come uomo nel senso che vorrei che come si comporta lui in campo fosse esempio per tutti ( ma è evidente che non è cosi') sul fatto di del piero e della nazionale credo che non doveva giocare il 98 ai mondiali ( meglio baggio) ma anche agli europei e questo perchè non era assolutamente il giocatore che è stato nel 96 97 insomma.
credo che molti giocatori arrivino ad un "punto" di popolarità ( e qui puo' entrare si il discorso sponsor et similia) nel quale viene convocato o fatto giocare senza senso, solo perchè è lui. questo è accaduto a del piero negli anni che ho detto ( oggi tral'altro è un buon giocatore, certo non è il mostro di 10 anni fa ma ha appunto 10 anni in piu'..) ma anche a totti a questi mondiali..semplicemente avrebbe giocato COMUNQUE e in ogni caso perchè è totti, ma anche ad adriano dell'inter o a nakata che entrava in campo perchè c'erano N giappo che andavnao a vedersi le partite allo stadio , insomma alcuni arrivati a questo punto "critico" hanno un periodo diciamo di "nominata" nel quale possono fa quello che vogliono
tornando al quote, se ho ben capito che intendi, mi sento di upparti, nel senso che non era solo la volontà del giocatore a "contare" nella scelta di lasciare o meno la nazionale.
fatto sta che oggi del piero si è ripreso arrivando ad un buon livello (ricordiamo che ha un'età non bassa rispetto al ruolo in campo, 32 anni)
e rappresenta di sicuro esempio di dedizione e impegno per i molti giovani che vogliono far sport ^_^