Ma ci siete o ci fate?

Vi faccio un disegnino:
Tempo:
-------[passato]-----------------X-----------------[futuro]-------->
La X indica l'ultimo momento in cui Hiro vive nel presente, quando cioè parte dalla tavola calda dopo l'omicidio di Charlie e torna nel passato. Mentre Hiro quindi viaggia nel tempo (noi vediamo solo il primo dei tanti viaggi di cui Hiro parla ad Ando quando si ritrovano alla fine dell'episodio nel presente) Ando resta nel presente e il tempo continua a scorrere per lui; il presente non è un punto fisso, ma si muove con l'andare del tempo, non è un momento preciso, è un "luogo" figurato che continua ad andare avanti nel tempo. E non solo, il presente è relativo, ogni persona vive il suo presente, quello di Hiro quando viaggia non coincide col presente di tutti gli altri, che è anche il nostro (noi spettatori), cioè il presente in cui si svolge la storia che noi stiamo guardando. Per semplicità chiamiamolo presente assoluto.
Mentre Hiro è nel passato (passato degli altri, per lui è sempre presente, anche se ci è "passato due volte"

), man mano con le sue azioni modifica il
suo presente e quello di Charlie e degli impiegati della tavola calda. Alcune di queste azioni influenzano anche il presente assoluto, ma non tutte, alcune sono ininfluenti. Non sappiamo cosa succeda dopo che Hiro scopre che Charlie è comunque condannata a morire per via della malattia. Probabilmente cerca altre vie per salvarla modificando il presente assoluto in modi che non ci è dato vedere, ma evidentemente alla fine desiste dopo non si sa quanto tempo e torna al presente assoluto.
Secondo Hiro il passato non si può cambiare. E' probabile che si riferisca al caso specifico di Charlie, anche perchè sennò l'Hiro Samurai avrebbe perso solo tempo (

) a tornare indietro ad avvisare Peter sulla metro e noi staremmo perdendo tempo a vedere una serie che finisce come abbiamo già visto nel viaggio di Hiro nel futuro. Quindi supponiamo che si possa cambiare il futuro. Cambiare il futuro significa cambiare tutto, sia il passato (nel momento in cui Hiro torna indietro e modifica
direttamente le cose attraverso le sue azioni), sia il presente che il futuro, attraverso le ripercussioni delle azioni fatte nel passato, ovviamente.
Quindi se Hiro torna indietro e lavora nella tavola calda con Charlie, gli impiegati si ricorderanno di lui nel presente di Ando. Perchè allora non si sono ricordati di lui la prima volta che l'hanno visto nel presente assoluto quando lui ed Ando sono entrati per la prima volta nel locale? Perchè Hiro non è mai tornato indietro prima. Questa è la prima volta in assoluto che lui torna indietro a modificare il passato. D'altronde, da qualche parte si deve pure iniziare. Nessuno degli Hiro che sono passati dal momento X in precedenza, quindi tutti quelli che si trovano nel futuro rispetto al presente assoluto non sono mai tornati indietro.
E poco dopo il momento X, quando Ando chiede alla proprietaria quando fosse stata scattata la foto del compleanno la proprietaria conosce Hiro, perchè l'ha già incontrato nel passato.