
Originally Posted by
ghs
Sì, è più o meno così, anche se su Cipro l'Europa non vuole risolvere le diatribe fra Turchia e Grecia, ma solo che la Turchia apra i porti al libero commercio. E' ovviamente un pretesto, ma è proprio per questo che la Turchia rischia di restare davvero fuori dall'Europa e l'Europa rischia di vedersi soffiata la Turchia. I tempi programmati erano già lunghi, figuriamoci quanto possono aumentare se si cominciano a inventare ostacoli per le bizze dei tedeschi.
C'è un progetto sotterraneo della Russia per formare, insieme alla Turchia e ad altri paesi eurasiatici, un terzo polo che possa competere con USA e Cina. Però i turchi vorrebbero l'UE, perchè sanno che entrare in Europa significa mantenere autonomia, mentre finire sotto la Russia significa perderla. Per questo sono un po' irritati dalle ultime ore.
Il fatto è che l'Europa non funziona e non sa fare i suoi interessi. Gli stati europei si muovono ancora su binari indipendenti, quando addirittura non cercano di intralciarsi. Quindi può tranquillamente succedere che la Turchia, data la lentezza dell'Europa, finisca altrove.