Dopo i recenti post in stile gherlpauer, vorrei portare l'attenzione dei gentili utenti su un argomento di importanza capitale. Le credenze popolari![]()
Ho sofferto per tutta l'infanzia a causa di rituali aberranti e totalmente privi di senso, ho deciso di condividere la mia frustrazione col mondo.
Tra le esperienze più allucinanti che mi siano capitate sicuramente c'è la puntura d'ape; il fatto in se è già molto doloroso per un bambino, soprattutto quando la puntura capita in posti assurdi come l'incavo tra il mignolo e l'anulare (non avete idea di quanto cazzo fa male). Aggiungete il fatto di trovarvi da soli in casa di vostra nonna e di sua sorella, due donne molto all'antica piene di rimedi "casalinghi" per ogni malattia, e l'esistenza di un povero bimbo sarà segnata per sempre da un'esperienza di tormento indicibile. L'usanza vuole infatti che per mitigare il dolore (sto gran cazzo mitigare) ci sia bisogno di strofinare dell'aglio sulla puntura, premendo FORTE. Quando l'aglio ha fatto la schiumetta per quanto di è consumato sulla pelle bisogna prendere un anello d'oro e strofinarlo sulla puntura facendo dei segni a forma di croce (strano...) premendo ancoa più forte di prima. Un dolore atroceho ancora la cicatrice di quella puntura...
Non pensiate però di essere tanto distanti da queste manifestazioni di ignorantissimo folklore, perchè anche voi siete vittime delle credenze popolari.
Da anni combatto con mia madre per la questione del raffreddore. Dato che non soffro il freddo, anzi mi piace, d'inverno esco al massimo con una felpa un giubbotto e un paio di guanti, niente magliettine della salute, niente cappellini, niente sciarpette. Vi immaginate il coro di raccomandazioni che mi vengono rivolte appena mia mamma mi vede uscire così, la più classica delle quali è: "Copriti che ti prendi il raffreddore!"
Be' ho una notizia per voi e per lei: il raffreddore è una malattia di origine virale! L'unico rapporto che c'è tra freddo e raffreddore (a parte l'assonanza) è che entrambi tendono a essere più frequenti durante l'inverno![]()
Non ci si ammala di raffreddore perchè si va in giro senza una sciarpa![]()
Fine sfogo.