di Nedved? ho sempre pensato che non sia una persona scorretta. E' uno screanzato... nel senso che ogni tanto guadagna dei falli a favore ma in realta' e' lui che si butta dove non dovrebbe essere, e ogni tanto perde il controllo del corpo e fa falli decisamente troppo irruenti. Pero' non ho mai creduto che simuli. Semplicemente, gli avversari lo pensano perche' e' sempre per terra, ma e' sempre per terra perche' le prende di santa ragione. E proprio per il fatto che e' screanzato, e' spesso in situazioni di equilibrio non ottimale, dove basta poco a andare giu' e rotolare. Ma non l'ho presente che sta a terra a lamentarsi come un animale, che so, toccandosi la testa quando e' stato colpito alla spalla, o perche' il massaggiatore, mentre la squadra vince, e' arrivato e gli ha detto "stai giu', stai giu'". In definitiva, non e' un giocatore particolarmente sportivo, nel senso che non brilla per fair play, pero' non e' neanche un cascatore. O, almeno, io non l'ho mai visto tale, nemmeno quando era alla Lazio. Di sicuro, dal punto di vista della grinta e della tenacia, e' uno dei piu' grandi degli ultimi 15 anni... come ti dicevo, ha giocato una partita segnando due gol all'inter dopo che non mi ricordo chi (statisticamente direi materazzi) lo aveva vergato per terra provocandogli fratture a tre costole.. dopo la partita ando' in ospedale e ci stette per un paio di notti, mi sembra..