Torno ora dalla banca...
Sono stato la per fare un paio di cosette , e nel mentre mi son intrattenuto con il direttore a fra due chiacchere , mi chiede come va il lavoro ecc.. e io gli spiego che sta andando molto bene , le solite difficoltà , ma come lui stesso può appurare nel 2006 c'è stato per noi un grosso incremento di fatturati , quindi gli preanuncio che nel nuovo anno stavamo pensando di costruire un nuovo pezzo di capannone , tutto ancora da decidere ma che c'era nell'aria quest'idea , al che lui mi stoppa subito e mi spiega una cosa che non sapevo della nuova finanziaria:
Ora gli utili aziendali che vengono reinvestiti per lo sviluppo dell'azienda stessa sono deducibili interamente , questo per favorire appunto l'investimento di piccole e grandi aziende che ingrandendosi danno seguito a tutta una serie di buone cose.
Nella nuova finanziaria solo il 70% dell'investimento è deducibile , il resto t'attacchi alla ceppa di minchia.
Mi portava l'esempio di un cliente che sta per aprire una nuova divisione per un investimento di circa 3milioni di euro che proprio in mattinata ha stoppato tutto perchè potendone dedurre solo 2milioni e rotti questo graverebbe troppo , quindi prima di fare il passo aspetta di vedere come si sviluppa questa cosa , sperando in un ipotetico correttivo dell'emendamento.
Ora , senza svaccare il 3d , questa che dev'essere una finanziaria per lo sviluppo , non sembra anche a voi che contenga al suo interno (vedi anche tfr) alcune (saltano fuori un po per volte) cose che tecnicamente sfavoriscono esattamente lo sviluppo di qualsiasi azienda?