Page 8 of 9 FirstFirst ... 456789 LastLast
Results 106 to 120 of 125

Thread: Riforma Scolastica Maturità

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Slurpix View Post
    cut
    si ma in pratica? basi fondamentali TIPO? io di amici ingegneri ne ho è...

ihc, de "l'uomo che scambio' sua moglie per un cappello" a me al liceo ne han parlato
    ribadisco, scienza tecnologia, cazzate, il tutto sta da come te le vengono insegnate. A me di questo libro è stato parlato dal nostro prof di fisica e prof di chimica che han improvvisato un paio di lezioni, totalmente off topic, sul cervello con l'aiuto del padre medico di un nostro compagno; la cosa PERO' rientrava BENISSIMO nel programma di biologia di quell'anno, sta tutto da come pongono gli argomenti.
    Se al prof nn fotte una minchia allora qualunque materia è una merda, specialmente quelle scientifiche che si trasformano in becero nozionismo.

cmq va' che io alla maturità, come tesina, ho portato "L' invenzione della bomba atomica" di Rhodes Richard...

Lieutenant Commander Va$h's Avatar

Devo dirlo non ho letto tutte e 7 le pagine ma vorrei dire una cosa: Imo il liceo deve avere un pò di tutto nel senso che si dovrebbe fare anche informatica o cose del genere anche al classico ma la vera cosa importante è che ci siano dei professori a cui gli piacca fare il lavoro che fanno (e che se è possibile non siano dei sadici bastardi come il mio di greco che devo dire anche se è un fottuto bastardo spiega da dio)
    #*°-. The Original Hippie!.-°*#
    The truth is out there
    Spoiler

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Io ho fatto il liceo scientifico -> in tutta sincerità non me la sento di dire che mi ha formato tutto sto gran spirito critico.

I miei costanti studi sulla logica hanno formato il mio spirito critico. Quello che mi hanno dato a liceo scientifico è, forse, un metodo di studio. Ma debole, perchè poi me lo sono anche dovuto reinventare.

I miei compagni del tempo... Beh un merdaio, se loro hanno spirito critico, io sono Etienne D'Amberville(per gli intenditori).

Alla fine non conta un cazzo la secondaria superiore che fai -> anche li dipende dal tipo di persona che sei.
    E quindi mi sento di dire che se i tuoi ti hanno educato per bene, allora riuscirai a metter su uno spirito critico studiando(di quello che vi pare). Se i tuoi sono delle merde, più di una testa di cazzo non vieni su, a meno di essere un genio, ma sono rari.

Ame.

Quote Originally Posted by Hador View Post
    cmq va' che io alla maturità, come tesina, ho portato "L' invenzione della bomba atomica" di Rhodes Richard...
    curioso. il titolo del mio approfondimento era "la coscienza dello scienziato di fronte alla bomba atomica"..
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris

Lieutenant Commander Necker's Avatar

secondo me fare il culo sulle materie scientifiche agli studenti migliorerebbe il rapporto che essi stessi hanno, con conseguente beneficio verso un futuro approccio all'università.

Ma finchè si spiegano le cose col culo gli studenti le odieranno sempre di più e come risultato ce ne saranno sempre di meno che vorranno approfondirle.
    Paranoie? Fantasia? Non lo so, ma i numeri mi danno ragione al 100%, il drastico calo degli iscritti nelle facoltà strettamente scientifiche è un dato di fatto senza se e senza ma.
    Daoc
    Spoiler

Scappato di Casa Palur's Avatar

Quote Originally Posted by ihc'naib View Post
    curioso. il titolo del mio approfondimento era "la coscienza dello scienziato di fronte alla bomba atomica"..
    la mia era "lo scienziato di fronte a una coscia diventa una bomba atomica".

Bortas's Avatar

Ok parliamo di studenti delle superiori e dei primi anni dell'università...

Antefatto io e un mio caro amico (di destra) siamo in discoteca nella pista fumatori e si ragiona del più e del meno un pò brilli sulle nuove generazioni e sulla cultura media dei ragazzi di oggi (ometto quasi tutto il discorso tanto non è importante ai fini statistici del post)...

Io: Vedi T. la scuola oggi è diventata un puttanaio pure all'università oggi la gente magari ha buona preparazione tecnica ma difetta sulla cultura minima per stare al mondo...

T: Dai non è così drammatica avemo dei buoni tecnici in futuro adesso la scuola forma sul lavoro...

Io: Si ok, ma a questi tizi qua intorno manca proprio l'abc chissenfrega se non sanno da quanti uomini era composta una legione romana, è proprio l'attualità seria che gli manca per quale motivo insomma oggi si va così male, guarda voglio fare una prova, (mi giro verso gruppetto di tipette con lui accanto)

Io: Scusate ragazze in che anno siete nate?

Loro: 83, 82, 85 (sono 5 ma 2coppie son coetanee)...

Io: Non vi preoccupate, non vi voglio rompere le palle più di tanto volevo solo farvi una domanda e basta...

Loro: ok spara...

Io: (sogghignando) scusate sapete di che partito era Moro?

Loro, Vuoto totale la più coraggiosa mi dice DS (hahahahaha)...

Io parto verso altra gente tallonato dal mio amico e faccio la stessa domanda a circa una 30ina di persone a caso intorno a noi, anzi dopo una decina complico il gioco e chiedo altre al partito di Moro chi ha vinto la prima edizione del grande fratello (risposta che non conosco)

risultato finale di 30 persone circa nate negli anni tra l'81 e l'89 nessuno sapeva di quale partito fosse Aldo Moro (uno dei motivi per il quale è stato ucciso), delle 20 persone circa a cui ho chiesto chi aveva vinto la prima edizione del grande fratello solo 5-6 persone non hanno saputo rispondere...

Io: Vedi T. sono bravi di sicuro a ripararti uno spinterogeno, a programmarti una pagina web o a dirigere l'amministrazione di una piccola azienda, ma questa gente vota pure...
    Last edited by Bortas; 23rd December 2006 at 18:13.
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

Quote Originally Posted by Bortas View Post
    Antefatto io e un mio caro amico (di destra) siamo in discoteca nella pista fumatori e si ragiona del più e del meno un pò brilli sulle nuove generazioni e sulla cultura media dei ragazzi di oggi (ometto quasi tutto il discorso tanto non è importante ai fini statistici del post)...
    Io: Vedi T. la scuola oggi è diventata un puttanaio pure all'università oggi la gente magari ha buona preparazione tecnica ma difetta sulla cultura minima per stare al mondo...
    T: Dai non è così drammatica avemo dei buoni tecnici in futuro adesso la scuola forma sul lavoro...
    Io: Si ok, ma a questi tizi qua intorno manca proprio l'abc chissenfrega se non sanno da quanti uomini era composta una legione romana, è proprio l'attualità seria che gli manca per quale motivo insomma oggi si va così male, guarda voglio fare una prova, (mi giro verso gruppetto di tipette con lui accanto)
    Io: Non vi preoccupate, non vi voglio rompere le palle più di tanto volevo solo farvi una domanda e basta...
    Io parto verso altra gente tallonato dal mio amico e faccio la stessa domanda a circa una 30ina di persone a caso intorno a noi, anzi dopo una decina complico il gioco e chiedo altre al partito di Moro chi ha vinto la prima edizione del grande fratello (risposta che non conosco)
    risultato finale di 30 persone circa nate negli anni tra l'81 e l'89 nessuno sapeva di quale partito fosse Aldo Moro (uno dei motivi per il quale è stato ucciso), delle 20 persone circa a cui ho chiesto chi aveva vinto la prima edizione del grande fratello solo 5-6 persone non hanno saputo rispondere...
    Io: Vedi T: sono bravi di sicuro a ripararti uno spinterogeno, a programmarti una pagina web o a dirigere l'amministrazione di una piccola azienda, ma questa gente vota pure...

Come ti uppo... ormai sembra che la cultura storica e le radici del nostro paese non siano più importanti

Warrant Officer

da come ne parlate sembra che la Cultura si acquisisca solo a scuola maddai, se uno ha interesse le studia o le legge in qualunque momento della sua vita... il prof di storia si è fermato alla prima guerra mondiale a scuola, tuttavia la seconda me la sono studiata e mi sono approfondito delle parti (SS) da solo leggendo libri...
    I will be back, eventually.

Lieutenant Commander Necker's Avatar

mica tanto noex.. l'amore per la cultura e per l'apprendimento te lo deve trasmettere proprio la scuola, perchè è vero si che se una cosa ti piace vai tu a documentarti ed approfondire, ma se fin da piccolo non ti insegnano ad essere curioso verso le cose che ti interessano, da grande non sarai curioso di niente, se non delle stronzate che ti sparano via etere rimbecillendoti (tv e reality...)

La scuola ti deve fornire una base di cultura, possibilmente il più completo possibile, ma soprattutto deve stimolarti ad interessarti verso una o più cose, dandoti i mezzi (una testa che funziona) per poi intraprendere la strada che piu ti piace, approfondendo quelle materie che meglio ti appagano da un punto di vista puramente personale.

Se fosse solo questione de "se una cosa ti piace ficcati in biblioteca e leggitela, penso che la scuola dovrebbe terminare dopo averti insegnato l'alfabeto i numeri, la lettura e la scrittura.
    Daoc
    Spoiler

Lieutenant Commander BlackCOSO's Avatar

Bah io ho preso il diploma proprio l'anno che cambio la maturita....con le prime commissioni esterne , e andato addirittura meglio di quanto pensassi se ci fosse stata la normale " interna "

My Desktop :Cpu I5 3570 - Liquid Cooler Zalman - Motherboard Gigabyte Sniper M3 - 16 Gb ddr3 Crucial Ballistix - Nvidia GTX 780 TI - Corsair RM 750 - Corsair Graphite 600T White - SSD 500 Gb Crucial M500 & HD 1T WD - Dual Monitor Aoc 27" & Dell 24" -

Lieutenant Commander Slurpix's Avatar

Quote Originally Posted by ihc'naib View Post
    evabbeh. queste te le cerchi, vero?
    Quote Originally Posted by Va$h View Post
    AUAHUAHAUHAUHAUAHUAHAUAHUAHAUAHAUAH omg mi hai rubato il reply
    Ihc 1 - Slurpix 0
    stra|fal|ció|ne
    s.m.
    1 CO errore madornale e grossolano, spec. nel parlare o nello scrivere: ha scritto un testo pieno di strafalcioni, per dire solo strafalcioni, è meglio che tu stia zitto!
    2 BU pop., chi è solito lavorare grossolanamente, senza cura

Quote Originally Posted by Hador View Post
    si ma in pratica? basi fondamentali TIPO? io di amici ingegneri ne ho è...
    Tipo diegno, ma so che nn essendo dell'ambiente nn puoi capire bene cosa intendo.

Quote Originally Posted by Bortas View Post
    Io: Vedi T. sono bravi di sicuro a ripararti uno spinterogeno, a programmarti una pagina web o a dirigere l'amministrazione di una piccola azienda, ma questa gente vota pure...
    Vabbeh ma te eri convinto che la riforma del nuovo ordinamento fosse stata fatta dal cdx col Berlusca eh...eppure è na roba di 6 anni fa, eppure voti pure te....

Sinceramente nn me ne fotte nulla di cosa successe a un politico 60 anni fa, ne so chi ha vinto l'edizione n 345345 del gf, in compenso la storia del medioevo son convinto di saperla meglio di te, e quindi?
    Last edited by Slurpix; 24th December 2006 at 12:55.
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

stra|fal|ció|ne
    s.m.
    1 CO errore madornale e grossolano, spec. nel parlare o nello scrivere: ha scritto un testo pieno di strafalcioni, per dire solo strafalcioni, è meglio che tu stia zitto!
    2 BU pop., chi è solito lavorare grossolanamente, senza cura

Non che sia importante, ma non ti rendi neanche conto dello strafalcione che hai scritto?

ihc
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris

Lieutenant Commander Rad's Avatar

strafalcioni è giusto, solo che non si dice I strafalcioni

Hador's Avatar

Tipo diegno, ma so che nn essendo dell'ambiente nn puoi capire bene cosa intendo.
    eeeh ti servono 5 anni di tecnica per imparare a fare le tavole
    la mia migliore amica fa ing edile ed era in classe con me allo scientifico, imparare a fare le tavole è stato l'ultimo dei suoi problemi

Page 8 of 9 FirstFirst ... 456789 LastLast