Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 27

Thread: FF3 - party setup

Randolk's Avatar

Default FF3 - party setup

Non riesco a decidermi é____è
    O meglio, ci sono classi che mi piacciono particolarmente, ma il dilemma è: voi riuscite a fare a meno di un white mage/devout? Oh, io le ho provate tutte, ci sono i boss coi quali vabbè è abbastanza indispensabile avere un healer dedicato, ma anche nei combat più semplici, boh...alla fine mi sembra insostituibile. Ho provato a metterci un curatore non specializzato, ma pure il sage ha troppo pochi MP...mi piacerebbe molto infilarci dentro un bardo fisso (le song di haste e protect sono troppo uber) ma non riesco a trovargli spazio

Alla fine, a seconda di dove sono faccio più o meno così:

1- Melee oriented (Luneth): qui tendo a preferire Dragoon e Dark Knight (il dragoon quando becca la roba sensibile a wind/thunder sono danni ENORMI, il dk in generale tra dark swords e souleater procura sostanziali danni praticamente sempre). Il Viking non mi piace, troppo lento, Monk/Black Belt non mi danno affidamento con quella difesa. Tra poco dovrei prendere excalibur e ragnarok e l'unico che può usare entrambi è il Knight...

2- Melee/Hybrid (Ingus): qui me la giro tra Thief e Ninja soprattutto: il thief mi piace particolarmente, il ninja quando si ha bisogno di fare danni giga. Per i dungeon più complessi metto un altro meleer puro, di solito knight o black belt, oppure un bardo che mi piace tantissimo ma non è semplice rinunciare al danno per le song.

3- Caster (Arc): Summoner su tutti, a volte Geomancer. Magus non è male, ma il Summoner è troppo superiore anche perchè fa danni aoe senza penalizzazione! Per roba pesa ci metto un Sage a fare healer di supporto.

4- Healer (Refia): Devout ovviamente, a volte Sage.

Chi è ad almeno 3/4 del gioco fa più o meno così? Ho provato anche party full melee senza nemmeno healer (solo con knight a fare cure scrause) e party full caster ma alla fine il balanced è quello che funziona in quasi tutte le situazioni.
    Spoiler

Lieutenant Commander 9-3v4iM-9's Avatar

mah io ci sto giocando veramente solo nei ritagli di tempo... appena entrato in eureka. setup: ninja, white, knight, summoner.
    protect lo casti con la spada e con il white, ninja fa danni immensi (e non ho MAI usato throw), summoner si commenta da sè, white preferito al devout per i maggiori MP in liv 1 in combo con le minicure del knight per curare mentre expo/esploro.
    avevo provato in viking al posto del knight ma i boss ERANO TROPPO FACILI e mi divertivo una sega... taunt+protect = mi crittano per 1... gg.
    dragoon mi piace 0, thief lo avevo al posto del ninja poi sostituito, geomancer rullava tanto fino ai quarti job, poi i danni erano diventati troppo bassi (essendo praticamente fissi con job >70) rispetto agli hp dei mob (tranne gli shadowflare da 9999 ma vabbe...).
    black mage ha iniziato presto a stancarmi, devout non mi piace idem sage, bard mai provato ma bah non ne vedrei utilità avendo protect easy. black belt e monk provati al volo ma boh non mi piace caricarmi un turno e fare danni il turno dopo, mejo fare le cose dirette.
    dark knight gran bei danni ma avrei dovuto girare senza tank o metterlo al posto del ninja che però fa veramente troppi danni e con una buona attack speed.
    ranger provato di sfuggita. bei danni velocità ok ma mi pesava dimenticarmi ogni volta le freccie

Lieutenant Commander SharTeel's Avatar

ble pochi cazzi gruppo 4 blue mage ftw imo
    Currently playing:
    //
    Le 3 Leggi di Burner:
    1) La figa può piacere a pochi ma il culo piace a tutti. (citazione da qualche parte )
    2) Se tu oggi hai failato più di me, è perchè ancora io non ho finito di failare.
    3) Se c'è la tecnologia per jumpgatare, si può pure sentire il botto nello spazio. (riferito ad Eve)

tradotto geomancer (blue mage magati nella versione vecchia )
    ma dopo un pò diventano monotoni quando entrano le spell oneshott aoe

Randolk's Avatar

Quote Originally Posted by Miave View Post
    Mai successo...è raro che entri su un mob, figurarsi 2-3
    Parli di whirlpool vero?

bard mai provato ma bah non ne vedrei utilità avendo protect easy
    Sì ma protect te lo casta su uno solo con lo spell...colla song lo fa sul gruppo senza perdere in efficenza! Arpa haste in una mano, arpa protect nell'altra e hai un boost enorme sia come danni che come difesa. Il problema è trovargli un posto
    Last edited by Randolk; 27th December 2006 at 01:36.
    Spoiler

tradotto geomancer (blue mage magati nella versione vecchia )
    se non si chiama blue mage non va bene!
    Currently playing:
    //
    Le 3 Leggi di Burner:
    1) La figa può piacere a pochi ma il culo piace a tutti. (citazione da qualche parte )
    2) Se tu oggi hai failato più di me, è perchè ancora io non ho finito di failare.
    3) Se c'è la tecnologia per jumpgatare, si può pure sentire il botto nello spazio. (riferito ad Eve)

Quote Originally Posted by Randolk View Post
    Mai successo...è raro che entri su un mob, figurarsi 2-3
    Parli di whirlpool vero?
    whirlpool oneshott aoe, shadowflare oneshotta, black hole oneshotta e se non sbaglio c'è anche una spell nel deserto che oneshotta aoe.
    senza contare qualsiasi altro danno che è da 3k in su (e fino ai quarti job è troppo )

Sì ma protect te lo casta su uno solo con lo spell...colla song lo fa sul gruppo senza perdere in efficenza! Arpa haste in una mano, arpa protect nell'altra e hai un boost enorme sia come danni che come difesa. Il problema è trovargli un posto
    beh white+knight sono 2 cast a turno, in 2 turni hai protect su tutti però ti ritrovi con 4 classi utili invece che 3... e quando avevo il viking non serviva neanche castare protect su tutti, bastava sul viking che con taunt era un cheat.
    Last edited by 9-3v4iM-9; 27th December 2006 at 13:30.

Senior Chief Petty Officer Tilt's Avatar

Scusate ignoranza, ma la spada che casta protect, come lo casta? Tipo colpisci e c'è % che parta spell o devo fare qualcosa a mano?
    AKA://: Birrozzo - Bingo

è come usare un item solo che ha cariche infinite.
    item--->spada--->scegli l'omino e durante il turno casta protect.
    non so se la devi per forza avere equippata o basta nell'inventario, poi provo

Randolk's Avatar

beh white+knight sono 2 cast a turno, in 2 turni hai protect su tutti però ti ritrovi con 4 classi utili invece che 3... e quando avevo il viking non serviva neanche castare protect su tutti, bastava sul viking che con taunt era un cheat.
    Eh ma pensa che in due turni col bard hai protect+haste sul gruppo
    E cmq se proprio vuoi exploitare il viking mettigli due scudi in mano e fagli fare il provoke bot...
    Spoiler

Eh ma pensa che in due turni col bard hai protect+haste sul gruppo
    E cmq se proprio vuoi exploitare il viking mettigli due scudi in mano e fagli fare il provoke bot...
    inutili 2 scudi... con protect i boss mi crittavano per 1
    però 1- era troppo isi, 2-era troppo noioso, 3-il viking mi faceva un cazzo di danno normalmente.
    btw sei sicuro che haste e protect si sommano? che avevo provato a castare protect su 3 tizi e la differenza in danni si sentiva, poi il vecchietto mi ha fatto haste di gruppo e i danni mi sembravano tornati quelli normali

Randolk's Avatar

inutili 2 scudi... con protect i boss mi crittavano per 1
    però 1- era troppo isi, 2-era troppo noioso, 3-il viking mi faceva un cazzo di danno normalmente.
    btw sei sicuro che haste e protect si sommano? che avevo provato a castare protect su 3 tizi e la differenza in danni si sentiva, poi il vecchietto mi ha fatto haste di gruppo e i danni mi sembravano tornati quelli normali
    A me pare che stiano su entrambe. Cmq provo un esperimento, butto via il devout e mi tengo il bardo come curatore con l'arpa healing e quella protect, più 2 tank e il ninja e vediamo come va...col summoner quasi non c'è gusto.
    Spoiler

infatti pensavo di togliere summoner e mettere ninja... però devo trovare 2 armi power prima. devout mi piace veramente 0 se non per il look magari più avanti si sentirà la differenza... oppure metto devout subito per farlo jobbare, faccio scorta di pozze e curo solo con il knight durante l'exp

Randolk's Avatar

infatti pensavo di togliere summoner e mettere ninja... però devo trovare 2 armi power prima. devout mi piace veramente 0 se non per il look magari più avanti si sentirà la differenza... oppure metto devout subito per farlo jobbare, faccio scorta di pozze e curo solo con il knight durante l'exp
    Io col knight unico curatore non gli sto dietro, faccio strage di hi potion
    Con caster in gruppo almeno, forse senza tra le sue curette e healing song...mmmmm dopo provo.

Per il ninja la combo masamune/behemoth knife
    Oppure dark knight con ragnarok/muramasa

Se stasera ce la faccio prendo excalibur e ragnarok e ti dico com'è avere un knight con tutte e due e 70 di job in gruppo
    Spoiler

se funziona come ff7, haste ha l'effetto indesiderato di far durare di meno protect/shell, magari era quello
    in teoria nei ff gli status stackano senza problemi :O
    Currently playing:
    //
    Le 3 Leggi di Burner:

Page 1 of 2 12 LastLast