Tralasciando i vari mod via script che come sottolineava giustamente Brely si possono fare, direi che la risposta alla tua domanda si concreta proprio nell'installazione del vecchio client di Ultima:t2a.
Durante il setup mostrava varie schermate, precedute da frasi tra cui:
What will you do?
Who will you be?
In effetti la grandezza di Ultima Online, unico gioco ad aver superato indenne oltre un decennio di attività proprio con il 2007, sta nel fatto che una volta creato un personaggio, inserendo le statistiche e le prime abilità, non ti obbligava a seguire *nessun* percorso predefinito.
Non sei obbligato a combattere, non sei obbligato a lavorare, non sei obbligato a commerciare o a far salire le skill di un certo tipo.
Tutto sta nella tua fantasia, niente di piu'.
In Ultima non esiste il vero template definitivo stile daoc, o meglio, esiste se intendi adattare il tuo pg al classico cliché, che sia il guerriero, il mago, il commerciante, ma niente ti impedisce di essere una qualsiasi "persona media" in un qualsiasi mondo, vivendo il tuo personaggio come farebbe una persona vera.
Chi tra i piu' vecchi ha frequentato ormai anni fa il primo grande shard di Ultima inteso come comunità, ovvero Moon, ricorda di personaggi famosissimi, come Grullo o Yussuf (il cui alterego è pure iscritto al forum e ha postato nemmeno troppo tempo fa in community

), due personaggi assolutamente esilaranti.
Grullo, al secolo conosciuto col nick di Alador, era la quint'essenza del genio applicato a un gioco. Un pg "grullo" per l'appunto, fessacchiotto ma buono, con le skill e le stats piu' sballate del mondo, incapace di affonrtare un combattimento, eppure era forse il pg piu' famoso del server, tutti lo cercavano, tutti gli volevano bene.
Tutto ciò che gli altri giochi negli anni hanno perso, UO ce l'aveva e ce l'ha.
Per farti un esempio personale, io ho iniziato ad apprezzare il discorso del combattimento solo su Daoc, finché giocavo a UO ero un commerciante, nel vero senso della parola, lucravo su ogni cosa mi era possibile, fabbricavo armature (non svelerò MAI il segreto di come facessi ad essere sicuro che le armor fossero le mie, MAI ^^) sulle quali applicavo anche una garanzia per la sostituzione, eppure a uccidere mob ero una schiappa totale. Che mi importava, se dovevo viaggiare mi facevo scortare...facevo affari anche coi PK, per cui credo di essere stato ucciso fuori dalle città in tutto un paio di volte da altri pg... chi mi fermava mi chiedeva i prezzi delle armor, piuttosto che minacciarmi.
Mi ero comprato numerose case (avidità e lusso, le mie passioni gdr ^^), ovunque, per trattare i miei affari anche in maniera piu' "riservata" con persone non proprio benviste nelle città, avevo la mia barca, i miei animali da viaggio...
Su Venus m'ero addirittura comprato una miniera
come vedi, quando ti hanno scritto che si può far tutto, è la pura verità. ho visto persone giocare il ruolo del mendicante, a britain, in maniera perfetta. E ho visto lamer idioti, ma quelli ci sono ovunque. Ma non ho mai visto due pg uguali, su Ultima. Bastava il dettaglio di un cappello, o di una camicia stravagante, per renderti differente, altro che "mantello e scudo di gilda" stile daoc, in cui alle relic specie ai tempi di Vortigern si era TUTTI in epica vestiti uguale...
Mi fermo che già scende la lacrimuccia