Page 1 of 10 12345 ... LastLast
Results 1 to 15 of 144

Thread: Europa: Romania e Bulgaria in

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Default Europa: Romania e Bulgaria in

Un po' di carne al fuoco: cosa ne pensate dell'ingresso di queste 2 nazioni nell'UE?

A prescindere dai discorsi relativi a immigrati clandestini che ora non lo sono più, trovo che sia una vaccata far entrare dei paesi economicamente arretrati rispetto agli altri (a Sofia, lo stipendio medio è di €80 al mese, e ci campano, male, ma ci campano), il divario fra gente povera e ricca in quei paesi può pericolosamente aumentare a dismisura.

Mi sembra una mossa fatta appositamente per aiutare i grossi speculatori, in fondo chiunque di noi con €200-300K in un conto può andare lì e fare man bassa di appartamenti a prezzi stracciati, per vedere il proprio investimento più che triplicato in poco tempo (stessa cosa successa anni fa a Praga).

Non mi convince per niente, insomma...

Lieutenant Commander Defender's Avatar

Quote Originally Posted by Galandil View Post
    trovo che sia una vaccata far entrare dei paesi economicamente arretrati rispetto agli altri
    *

Enough said.

Due anni fa sono stato in Romania, anche se nelle città grandi (Bucarest, Timisoara) non c'è _apparentemente_ sta gran differenza rispetto all'occidente (anche se le strade son messe di merda ovunque, a Bucarest non ci sono dei buchi sull'asfalto ci son proprio delle voragini ) appena se ne esce si osserva un paese che è paragonabile sì e no all'Italia dell'800...

Lieutenant Commander Kappa's Avatar

Non so su quali basi li abbiano fatti entrare, sicuramente x loro è un vantaggio, ma x noi? Esportano solo zingari imho.
    K
    www.dna-guild.com
    Best quote ever:
    DAoC RvR was great not for the rewards, but for the playerbase that played it because they wanted to RvR. The tragedy of WAR RvR is that it's being played largely by a bunch of WoW-age crybabies that don't want to RvR for fun, but consider it a grind required for rewards.

Lieutenant Commander Sulimo's Avatar

Quote Originally Posted by Kappa View Post
    Non so su quali basi li abbiano fatti entrare, sicuramente x loro è un vantaggio, ma x noi? Esportano solo zingari imho.
    *

La stazione tiburtina qua a roma è 1 campo nomadi 24/7/365

Ora finalmente sarà tutto LEGALEH!

Non vedevo l ora :\

Lieutenant Commander Warbarbie's Avatar

Parlo da ignorante.
    Ma l'ingresso in europa di nazioni così povere non sposta pesantemente gli equilibri dei finanziamenti europei ai singoli paesi membri in base ai fabbisogni?
    E se sì, a cosa cazzo è servita sta mossa se non a trovarsi altra zavorra sopra il carro?

Quote Originally Posted by Sulimo View Post
    *
    La stazione tiburtina qua a roma è 1 campo nomadi 24/7/365
    Ora finalmente sarà tutto LEGALEH!
    Non vedevo l ora :\
    Tacci loro li darei alle fiamme, ieri a Termini pago il parcheggio custodito e ho dovuto pure dare 2 euro allo zingarello dopo che mi fa "Te lo custodisco meglio così".
    Last edited by Warbarbie; 7th January 2007 at 14:37.

Sacro Discepolo di Naz Arthu's Avatar

Il motivo per farli entrare e puramente politico.Ormai dovreste aver capito dove si va a parare nei prossimi 10-15 anni.

Quote Originally Posted by Warbarbie View Post
    Parlo da ignorante.
    Ma l'ingresso in europa di nazioni così povere non sposta pesantemente gli equilibri dei finanziamenti europei ai singoli paesi membri in base ai fabbisogni?
    E se sì, a cosa cazzo è servita sta mossa se non a trovarsi altra zavorra sopra il carro?

Tacci loro li darei alle fiamme, ieri a Termini pago il parcheggio custodito e ho dovuto pure dare 2 euro allo zingarello dopo che mi fa "Te lo custodisco meglio così".
    La Romania è molto povera ma è ben distante dal paese di zingari che tutti ci si immagina. E' vero che la cultura Rom deriva da quelle zone, ma i rumeni in Italia bene o male lavorano tutti e li trovi a fare lavori di assistenza sociale, come badanti o donne delle pulizie. I Rom che trovi in Italia sono per la maggioranza croati o sloveni, e in gran numero italiani stessi.

Poi che sia povera economicamente non ci sono dubbi ma è in forte crescita e l'ingresso nell'UE gli permetterà di crescere ancora di più, attirando investitori dall'estero rassicurati dal fatto che ora potranno usare l'euro che è decisamente forte e stabile.
    Spoiler

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Quote Originally Posted by Kappa View Post
    Up.

Però Gala ha lanciato l'idea!! Andiamo tutti a fare speculazione edilizia, almeno avremo un contraccambio per il loro ingresso in europa

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar

ci sono da considerare molti aspetti, l'unione europea ha bisogno di zone con mano d'opera a basso costo (immaginate l'enorme vantaggio del commonwealth, o gli spazi che si è creata l'america, o il giappone, che di fatto hanno colonizzato economicamente nazioni intere, il dollaro in particolare copre mezzo pianeta, on solo per la manodopera, anche come per ampliare il bacino di consumatori)

grosse aziende come la fiat trovano comunque uno sbocco (sud america in particolare) ma l'est europeo, che avra dalla sua la moneta unica e costi di trasporto inferiori avrà una marcia in più

noi ne guadagnamo come consumatori, inoltre se le nostre imprese che investono nell'est hanno successo è auspicabile che ci guadagna l'economia europea in generale. logicamente i settori che subiranno piu concorrenza sono quelli del tessile, industria etc, ma gia la subivano per opera di extraeuropei... quindi il punto è renderci competitivi

ricordate all'ingresso nella moneta unica le difficoltà dei produttori di latte e derivati? non riuscivano piu a venderlo a prezzo decente perche l'olanda e il nord europa in generale te lo vendeva a metà prezzo grazie a un'efficenza superiore (in quel comparto)

questo coi paesi dell'est non accadrà. non ci saranno impatti forti a breve termine

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

-=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar

nessuno ha centrato il punto .
    Piu' zoccole per tutti e senza problemi di permessi e clandestinita'

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Vabbè cmq la mia prima risposta è stata dettata dall'ignoranza, dopo aver letto l'analisi ragionata di baku (che pare saperne giusto una ventina di volte più di me ) dico che potrebbe essere una buona cosa.

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Sacro Discepolo di Naz Arthu's Avatar

Come ho gia detto è una questione puramente politico/macroeconomica.
    Ormai tutto è ragionato sulla base della globalizzazione ed è un po' come in risiko.Se hai un continente intero hai un bonus.Perche cmq sia se l'est europa entra in area euro , non finirà sotto altri influssi vedi cina/russia/asia in generale.

Tuttologo Estrema's Avatar

Quote Originally Posted by -=Rho=- View Post
    nessuno ha centrato il punto .
    Piu' zoccole per tutti e senza problemi di permessi e clandestinita'
    perchè me so svegliato tardi mo posso affittare a rumene e bulgare senza la sega del permesso di soggiorno non vedo l'ora che tocchi ad albania e ucraina

Ps non è che voi confondete l'ingresso nella ue con l'ingresso nell'unità monetaria? mesa di si

Senior Chief Petty Officer IrideL's Avatar

Quote Originally Posted by Arthu View Post
    Come ho gia detto è una questione puramente politico/macroeconomica.
    Ormai tutto è ragionato sulla base della globalizzazione ed è un po' come in risiko.Se hai un continente intero hai un bonus.Perche cmq sia se l'est europa entra in area euro , non finirà sotto altri influssi vedi cina/russia/asia in generale.

l'ho sempre detto che risiko ownava...bush ci faceva i piani per invadere l'iraq

cmq non capisco una cosa, una volta entrati nella comunita' europea, il paese entrante ( per esempio la romania ) su che base viene valutata poi per far si che possa adottare anche la moneta unica? cioe' e' solo una questione di tempo oppure dipende da altri parametri ?
    .: FireWorkS Guild :.
    bard 10l5 ml10
    Champ 7l6 ml10
    sorc
    erer 5l1
    Theurgist 4l9
    eldritch 5l
    4
    druid 4l9

Spoiler

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Un po' di carne al fuoco: cosa ne pensate dell'ingresso di queste 2 nazioni nell'UE?
    A prescindere dai discorsi relativi a immigrati clandestini che ora non lo sono più, trovo che sia una vaccata far entrare dei paesi economicamente arretrati rispetto agli altri (a Sofia, lo stipendio medio è di €80 al mese, e ci campano, male, ma ci campano), il divario fra gente povera e ricca in quei paesi può pericolosamente aumentare a dismisura.
    Mi sembra una mossa fatta appositamente per aiutare i grossi speculatori, in fondo chiunque di noi con €200-300K in un conto può andare lì e fare man bassa di appartamenti a prezzi stracciati, per vedere il proprio investimento più che triplicato in poco tempo (stessa cosa successa anni fa a Praga).
    Non mi convince per niente, insomma...
    Io sono per metà bulgaro, da parte di madre, e ti posso dire che hai sparato un po basso.
    La Bulgaria, più di altri paesi dell'est, è più avanzata industrialmente, quindi non è male che entri in europa. La paga "normale" è tipo 300-400 euro al mese.
    Ovviamente le tasse e il debito pubblico sono inferiori.

Della Romania non so che dirti.

A mio avviso questo ingresso da una possibilità a quei paesi di diventare più forti economicamente, non il contrario.

L'inflazione pre euro, se ci dai un occhio, era infatti impossibilitante, almeno in bulgaria.

Page 1 of 10 12345 ... LastLast