Page 4 of 4 FirstFirst 1234
Results 46 to 55 of 55

Thread: New guitar

Chief Petty Officer

Forse arrivo tardi.
    Io odio visceralmente i Floyd Rose e suono esclusivamente Stratocaster (di vario tipo) da 20 anni, quindi si capisce bene che ho gusti tendenzialmente favorevoli al single coil e sfavorevoli a chitarre come Ibanez (non le hollowbody), Charvel/Jackson, ESP, etc...
    Se, per caso, volete prendere in considerazione l'acquisto di una Strato o, in generale, di una Fender, mi raccomando di non acquistare mai le serie messicane. Sono rifinite orrendamente e hanno un'elettronica inaccettabile.
    A Luglio 2006, se ricordo bene, è uscito l'upgrade della serie Highway One, che ora è decisamente appetibile per chi voglia spendere sui 600-700 euro. E' una serie americana, ma senza fronzoli. Ha una verniciatura più economica delle altre serie USA, ma è più leggera e ha caratteristiche timbriche peculiari (è più risonante, per alcune ragioni). I pickups sono buoni (alnico 3, credo) e sono fatti apposta per lavorare meglio sulle alte frequenze in condizioni di gain elevato. Ha un ottimo manico.
    Insomma, se potete spendere poco (ne ho trovate a 600-620 euro) e volete una Strato vera, provate una Highway One (ci sono anche le h-s-s, se volete un humbucker al ponte), ma che sia la versione Upgrade. Rispetto alla versione precedente (che, invece, è assolutamente sconsigliabile), è facilmente riconoscibile per la paletta in stile '70.

Se non volete una fender, vi piace lo stile Gibson e, come me, odiate i Floyd Rose (o, semplicmente, non vi è indispensabile), potreste dare un'occasione alla Duesenberg. La Starplayer Special costa meno di 700 euro, è rifinita bene ed è particolare. Il desing del corpo è simile al Les Paul, ma i legni e i pickups sono diversi e la scala è una 25.5". Ha un buon timbro, meno impastato, più asciutto e meglio definito di quello del Les Paul. Potreste provarla, magari vi piace.

Quanto agli ampli, io starei su un combo valvolare intorno ai 50w, ma a prezzi bassi non se ne trovano.

Lieutenant Commander Goram's Avatar

Se lo trovi prenditi un Fender Twin.Credo che non lo facciano più ma se riesci a reperirlo è na bomba.
    E' di dimensioni contenute e spacca di brutto .

Lieutenant Junior Grade Oro's Avatar

la MH-1000 con i due Seymour Duncans oppure la M-1000... anche se io andrei sulla Skull&Snakes che mi ha sempre fatto impazzire
    Last edited by Oro; 9th January 2007 at 10:43.

... sembra magnifico Kowalski.. maaa... può volare?
    ... in loving memory of...

Proud Returning Customer On
    Dark Age of Camelot
    with:
    http://gimpchimp.etilader.com/s/Oromekar
    Spoiler

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Quote Originally Posted by Goram View Post
    Se lo trovi prenditi un Fender Twin.Credo che non lo facciano più ma se riesci a reperirlo è na bomba.
    E' di dimensioni contenute e spacca di brutto .
    E' quello coi 2 coni "stereo"? Con il chorus incorporato? Ce l'aveva un mio vecchio chitarrista, parlo di più di 15 anni fa, quanti ricordo.

Chief Petty Officer

Il Twin non va molto bene per lui, vista la roba che sembra piacergli. E' famoso per i suoi puliti molto chiari, ma non si comporta così bene in saturazione. Lo stesso Hendrix, all'epoca, lo usava solo in studio e solo per certe cose. Per il resto, usava i magnifici Marshall Super Lead 100, ovvero l'unico ampli Marshall per cui valga la pena spendere euro.
    Comunque, il Twin lo fanno ancora, in diverse versioni.

Lieutenant Junior Grade Oro's Avatar

Quote Originally Posted by ghs View Post
    Per il resto, usava i magnifici Marshall Super Lead 100, ovvero l'unico ampli Marshall per cui valga la pena spendere euro.
    Comunque, il Twin lo fanno ancora, in diverse versioni.
    beh, io ho speso qualche euro per un combo Valvestate VS102R e ti assicuro che in quanto a coni sono soldi ben spesi, e ha anche una discreta "pacca" come uscita

poi ovvio.. non è un full ampli a valvole + casse.. ma i concerti fatti all'aperto davanti a piu' di 1000 persone non erano la regola, per suonare al chiuso nei club ha una resa ottimale

... sembra magnifico Kowalski.. maaa... può volare?
    ... in loving memory of...

Proud Returning Customer On
    Dark Age of Camelot
    with:
    http://gimpchimp.etilader.com/s/Oromekar
    Spoiler

Chief Petty Officer

Quote Originally Posted by Oro View Post
    beh, io ho speso qualche euro per un combo Valvestate VS102R e ti assicuro che in quanto a coni sono soldi ben spesi, e ha anche una discreta "pacca" come uscita
    poi ovvio.. non è un full ampli a valvole + casse.. ma i concerti fatti all'aperto davanti a piu' di 1000 persone non erano la regola, per suonare al chiuso nei club ha una resa ottimale
    Sì, è che a me non piace proprio il suono Marshall. Però, fino al 2001, avevo un Super Lead 100 di cui ero e sono innamorato, ma per farlo lavorare bene serviva la classica posizione "ore 17" su tutti i controlli, cosa che ovviamente non si può fare sui palchi di oggi e men che meno nei club. Sono passato ad altri sistemi, ma quel suono là mi manca ancora. Ci sono ampli più fedeli e più limpidi, ma quello con la strato si sposava a meraviglia.
    Poi ultimamente sono anche usciti dei transistor o degli ibridi simpatici, ma le valvole, per calore, dinamica e ricchezza del suono, sono un'altra cosa e si sente, non c'è niente da fare. E' che adesso un buon ampli valvolare cosa davvero tanto, quindi spesso è conveniente comprare altro.
    Già che ci siamo, consiglierei di provare un Pod xt live, che io ho in casa (visto che mi è morto il vg8). E' ottimo per studio, suono casalingo e locali poco attrezzati. E si trova a 350 euro.
    Last edited by ghs; 9th January 2007 at 20:22.

Master Chief Petty Officer Bers's Avatar

Riuppo il post
    Penso di aver trovato ciò che fa per me...

LTD EX400

A me il design di sta qua mi sconquassa parecchio
    [url=http://narutofantasyheart.forumcommunity.net/?t=9346526&st=0]

Lieutenant Commander Kith's Avatar

bella si ma è scomoderrima da trasportare
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Master Chief Petty Officer Bers's Avatar

tanto se si prende una chitarra da soldi si deve comunque prendere una custodia rigida.....
    [url=http://narutofantasyheart.forumcommunity.net/?t=9346526&st=0]

Page 4 of 4 FirstFirst 1234