Page 1 of 6 12345 ... LastLast
Results 1 to 15 of 87

Thread: Azz la squadra degli onesti e puliti....contro i ladroni Milan e Juventus....

Lieutenant Commander Karidi's Avatar

Default Azz la squadra degli onesti e puliti....contro i ladroni Milan e Juventus....

Bilanci falsi, si indaga su Galliani e Moratti

08:44 del 17 gennaio

Per la Procura, senza escamotage contabili come plusvalenze fittizie per i 'buchi', l'Inter non avrebbe potuto iscriversi alla Serie A 2004/2005: nella stessa inchiesta anche Galliani. Inter e Milan indagate come società in base alla legge 231.
    Il presidente dell'Inter è sotto accusa per aver firmato i conti del 2003. La società nerazzurra: possiamo contrapporre buoni argomenti tecnici.

Divisi nella fortuna calcistica (uno arranca ametà classifica, l’altro inanella record in testa) ma uniti nella disavventura giudiziaria: non soltanto il vicepresidente del Milan, Adriano Galliani,ma anche il presidente dell’Inter, Massimo Moratti, sono indagati dalla Procura di Milano per l’ipotesi di falso nei bilanci delle loro squadre, negli anni in cui nel mondo del calcio era diffusa pratica contabile ripianare i debiti e abbellire i conti attraverso scambi di giocatori a prezzi «gonfiati». Plusvalenze fittizie per coprire «buchi» veri.

Con un neo in più, però, per i nerazzurri di Moratti (firmatario del bilancio 2003), dell’attuale vicepresidente e amministratore delegato 1999-2003, Rinaldo Ghelfi, e dell’ex amministratore delegato Mauro Gambaro: e cioè il fatto che, secondo i calcoli della GdF e della Procura, senza il «doping amministrativo» dei bilanci nerazzurri, l’Inter non sarebbe riuscita a rientrare nei parametri previsti e perciò non avrebbe potuto iscriversi al campionato di calcio della stagione 2004-05, conclusa al terzo posto.

Se la difesa del Milan ha già più volte argomentato la regolarità dei bilanci rossoneri, ora lo staff dell’Inter, pur ribadendo rispetto e assoluta fiducia nell’operato della magistratura, conta nel prosieguo dell’inchiesta di poter ugualmente far valere buoni argomenti da contrapporre a quelli dell’accusa, in un procedimento che si giocherà molto su valutazioni tecniche. Ma intanto anche le due società, intese come persone giuridiche, vengono indagate dal pm Carlo Nocerino in base alla legge 231 del 2001 sulla responsabilità amministrativa delle società per reati commessi da propri dirigenti nell’interesse aziendale: una prospettiva foriera di maxisanzioni pecuniarie nel caso di modelli organizzativi carenti o assenti, e comunque forse più insidiosa (perché quasi senza prescrizione) persino del versante personale penale, dove invece l’ipotesi contestata a Moratti e Galliani è assai probabile si infranga nei brevi termini di prescrizione contemplati dalle norme sul falso in bilancio.

Lo sviluppo milanese, che giunge dopo una richiesta di proroga delle indagini, è uno dei tanti filoni originati in tutta Italia dall’inchiesta-madre della Procura di Roma (nutritasi anche della denuncia pubblica dell’ex presidente del Bologna, Gazzoni Frascara) sul fenomeno delle operazioni «incrociate» per fare il maquillage ai bilanci delle squadre, tramite l’inserimento in contabilità delle plusvalenze apparentemente generate dalla cessione di giocatori ipervalutati: scambi di «campioni di carta», in teoria contesi a suon di milioni dai maggiori club di serie A e B, ma nella realtà spesso poi mandati a giocare nelle serie minori, quasi sempre come «prestito gratuito» a dispetto delle loro teoriche valutazioni da novelli Maradona. Del resto, il meccanismo conveniva a tutti: mentre le plusvalenze (cioè la differenza tra il prezzo di vendita e il prezzo di acquisto) venivano iscritte per intero nel conto economico, producendo così un beneficio immediato per il bilancio in chiusura, il costo dei calciatori comprati veniva ammortato in più esercizi secondo la durata del contratto.

La Procura di Roma ha già chiesto il rinvio a giudizio del presidente della Roma, Franco Sensi, e dell’ex patron della Lazio, SergioCragnotti, dopo aver invece spedito nel resto d’Italia gli atti relativi ad altre squadre. Nel dicembre scorso la magistratura di Genova ha proceduto a carico di 10 dirigenti tra i quali Galliani, il presidente della Sampdoria, Garrone, e il patron del Genoa, Preziosi. E Torino indaga su 41 contratti di calciatori venduti o acquistati dalla Juventus nell’era dell’ex amministratore delegato Antonio Giraudo e di Luciano Moggi.

Ora sono gli inquirenti, coordinati dal pm Francesco Greco, che, dopo aver acquisito il primo aprile 2005 documenti nelle sedi dei due club, contestano cosmesi di bilancio aMilan e Inter. Doppiamente «derby», perché le due società, oltre a ritrovarsi entrambe nei pasticci, per un verso lo sono anche per condotte comuni: l’indagine scandaglia, infatti, anche i rapporti privilegiati (dal punto di vista contabile) tra squadre proverbialmente rivali. Così privilegiati che, a fine campionato 2002-2003, Milan e Inter si sarebbero scambiati otto giocatori senza che essi indossassero mai né la maglia nerazzurra né la casacca rossonera.

(Corriere della Sera)
    ------------------------------------------------------------------------------------------------
    Il Mio Vangelo
    ------------------------------------------------------------------------------------------------

Smoker's Avatar

Noooo Karidi ti e' venuta la Triagonite!!!!

saltaproc's Avatar

Quote Originally Posted by Smoker View Post

p.s. vabbe su è una notizia in qualche modo doveva presentarla....cmq sono cose che già si sapevano..l'inter è in perenne passivo di oltre 100milioni di euri all'annoi da una decade....ciò non toglie che questo calcio mi sta straziando i maroni ...tremo già alle motivazione che indurranno il prossimo campionato a partire in ritardo

Petty Officer 3rd Class Zakke's Avatar

Ma se invertiamo la serie A con la serie B non facciamo prima?

saltaproc's Avatar

Quote Originally Posted by Zakke View Post
    Ma se invertiamo la serie A con la serie B non facciamo prima?

aspetta il prossimo anno

Quote Originally Posted by Smoker View Post
    No no ma ormai gli interisti che sembra che hanno dominato per secoli il campionato e la CL mi hanno sfrondato le palle

Fino all'anno scorso erano in via Durini a contestare

(e cmq lo ammetto Triagon è il mio idolo )
    Il Mio Vangelo

Lieutenant Commander jamino's Avatar

Il vento sta cambiando.....
    Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    IO mi diverto se NOI vinciamo rubando
    se VOI vincete rubando non ci trovo un cazzo di fun
    Ciao Salta......
    Spoiler

Randolk's Avatar

Quote Originally Posted by jamino View Post
    Il vento sta cambiando.....
    Non mi sembra, pure in B fate porcherie. Ce l'avete nel DNA.
    Spoiler

Quote Originally Posted by Randolk View Post
    Non mi sembra, pure in B fate porcherie. Ce l'avete nel DNA.
    ahahahahah

A proprosito come mai Mutu e Uifalusj sono il diciottesimo eil diciannovesimo giocatore che squalificano proprio prima della partita coll'Inter????
    Ciao Salta......
    Spoiler

Petty Officer 1st Class Erfico's Avatar

ahahahahah
    A proprosito come mai Mutu e Uifalusj sono il diciottesimo eil diciannovesimo giocatore che squalificano proprio prima della partita coll'Inter????
    Ma lo sai che all'alba della 19esima giornata di campionato ci hanno dato il primo rigore a favore?
    Che più di una volta abbiamo finito in 10 per invenzioni arbitrali?
    Che ibra e vieira all'inizio han giocato 1 partita su 2 perchè sistematicamente ammoniti e/o espulsi perchè continuavano a giocare come quando erano alla juve, abituati a fare falli senza essere sanzionati
    ATM playin WoW

Pensa tu che la Juve (il DNAAAAAAAAAAAA) in campionato non ne ha avuto manco 1... sai come è amo rispondere ai luoghi comuni con altri luoghi comuni....
    Ciao Salta......
    Spoiler

aooo rimanete in tema
    Il Mio Vangelo

Petty Officer 1st Class Erfico's Avatar

di quale degli ultimi 15 campionati che avete truccato parli? ^^
    ATM playin WoW

Difatti ha ragione Karidi....

Pensate che con 181 milioni di euro di debiti ora dovete pure pagare i soldi per gli avvocati....

Quasi quasi sono solidale con moratti....
    Ciao Salta......
    Spoiler

Randolk's Avatar

ahahahahah
    Bravo ridi che fa bene allo spirito!

Perchè hanno avuto somma di ammonizioni. Quella di Ujfacazzi non la so, ma l'ultima di Mutu se l'è cercata come un fesso, senz'altro l'avrà chiamato Oriali promettendogli passaporto comunitario e contratto pluriennale.

N.B.: se la dirigenza interista ha fatto porcherie fiscali, pagherà. Come pagherà anche la vostra, quella del milan e di tutte quelle che sono colpevoli di falso in bilancio. Ma questa è giustizia ordinaria, quella per cui si finisce in galera, non in serie B, non è pilotare l'esito delle partite di calcio e sono sicuro lo possa capire anche tu. Ma non lo ammetterai mai.
    Spoiler

Page 1 of 6 12345 ... LastLast