I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.
In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.
la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
-cit. Estrema, 2022
Io rinuncerei se fossi in te![]()
A differenza della quasi totalità di persone che ha partecipato alla discussione io mi sono informato prima di postare. Guarda, bastava semplicemente scrivere "doppio cognome" su google. Bastava il primo risultato:
Chiaro? Evidentemente no, perchè ignori cosa sia un figlio naturale. Cerchiamolo su wikipedia ^^:Nell'ambito dell'ordinamento giuridico italiano è possibile dare il doppio cognome (del padre e della madre) al proprio figlio ?
Nel caso di specie il minore è figlio di padre italiano e di madre brasiliana, la quale ha assunto cittadinanza italiana con matrimonio.
Risponde l'avv. Cinzia Petitti, per Diritto e Famiglia.
Nell'esaminare il nostro ordinamento giuridico in merito alla attribuzione del cognome, ci si avvede che non esiste nessuna norma di diritto che regoli, in linea generale, le ipotesi di trasmissione e/o attribuzione del cognome al figlio legittimo. Difatti, vengono regolamentati solo casi speciali quali il cognome del figlio naturale (riconosciuto o meno che sia), del figlio adottivo, del figlio disconosciuto, del figlio dichiarato giudizialmente.
La legge, poi, non dice quale sia il cognome da attribuire al figlio e soprattutto non dice che al figlio legittimo debba essere attribuito il solo cognome del padre.
Ciò che avviene in pratica non è l'applicazione di una norma di legge -inesistente- ma il perpetrarsi di una consuetudine.
Nessuna norma di legge, poi, esclude che il figlio possa portare anche il cognome materno. Difatti, l'art. 237 del cod. civ., che molti richiamano come norma dalla quale si evincerebbe l'obbligo di attribuire il cognome del padre, non esclude la possibilità del doppio cognome.La norma prevede, invero, tra i fatti costitutivi del possesso di stato, che la persona abbia sempre portato il cognome del padre che pretende di avere. Sembra aperta la strada a possibili riforme dell'attuale sistema convenzionale di attribuzione per colmare l'enorme vuoto legislativo in materia. Attualmente sono fermi in Parlamento diversi disegni di legge. I modelli teorici di trasmissione del cognome sono fondamentalmente due la trasmissione di entrambi i cognomi oppure di uno solo dei genitori (materno o paterno).
Perciò, nel caso in cui non ci si ritrovi nelle ipotesi speciali di cui si è fatto cenno all'inizio, il figlio potrebbe aggiungere al cognome paterno quello materno, solo ove dimostri il suo interesse all'assunzione del doppio cognome...motivi artistici, per esempio. In tal caso si segue una particolare procedura dai tempi più o meno lunghi (un anno e mezzo circa).
Avv. Cinzia Petitti
Un consiglio, informati meglio la prossima voltasi distingue dal figlio legittimo, poiché il primo è procreato da genitori non uniti nel vincolo del matrimonio, mentre il secondo è generato da persone che si siano sposate.
Nella versione originale del Codice Civile, il figlio naturale era identificato come figlio illegittimo, ma, a seguito della riforma del diritto di famiglia, tal definizione è stata abbandonata.
Qualora uno od entrambi i genitori del figlio naturale siano uniti in matrimonio con altri, il figlio si dice adulterino.
Infine, qualora i genitori siano legati da rapporto di parentela, anche soltanto naturale, od in linea retta od in linea collaterale, ovvero un rapporto di affinità, il figlio si definisce incestuoso.![]()
Last edited by Faramjr; 19th January 2007 at 02:05.
Tra l'altro il padre sa na sega.
La madre è sicura ma il padre ....
Io darei solo il cognome della madre almeno vai sul sicuro.
mi sono fermato a pagina 5 di sto thread... veramente triste, ma contenti voi.
vi lamentate su una legge che ha sistemato delle cose (il doppio cognome esiste già, tant'è che io stesso lo ho; hanno semplicemente dato più scelta ai cittadini, semplificando) e vi lamentate degli sprechi di soldi quando il vostro ex governo si occupava di leggi ad personam... cioè no comment proprio
e axet il tuo governo ci ha fatto declassare nei ratings di s&p e fitch, non ha risanato una bella ceppa di minchia.
liberalizzazioni dei farmaci, degli avvocati, notai, adesso si parla di benzinai, qualcosa per i taxi.... cioè già n-volte in più del precedente governo, dato che anche una sola liberalizzazione sarebbe stata più delle zero fatte da berlusconi&co.
pare che ora la questione più importante sia non tener conto di ciò e sparare cagate random, che ci vuoi fare...
scusa jarsil, ma il tuo discorso non si regge in piedi. la liberalizzazione mira a dare respiro e stimoli alla crescita ECONOMICA, queste cose trattano di tutt'altro, cioè regolamentano meglio di quanto non fosse prima la questione del cognome... non c'entra proprio una mazza con la liberalizzazione che tende a favorire la concorrenza sui mercati, facendo scendere i prezzi e aumentare il livello naturale (quello verso cui si tende nel medio periodo, 10-15 anni) di produzione e reddito.
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Stai scherzando, vero? Allora il fatto che ora ci siano soldi in più e il buco è improvvisamente scomparso è merito del governo prodi?
E allora, di grazia, mi spieghi come avrebbe fatto prodi a risanare i conti prima della fine del 2006 se la prima finanziaria di sto governo è stata varata nel 2007?
Quella dei benzinai è un'idea che gira da anni ed è merito dell'antitrust, non del governo ^^
Per il resto, beh, se tu sei contento di avere i farmaci o gli avvocati liberi () avendo però come contropartita una marea di tasse in più, il ticket al pronto soccorso, le multe, etc etc etc allora sti gran cazzi
![]()
Leggevo su internet che si stima che, tra tutti gli aumenti di tutte le imposte e cmq di tutti gli affari in cui lo stato ci mette il becco, quest'anno con la stupenda finanziaria di prodi si arriverà a sfiorare il 50%, CINQUANTAPERCENTO di tasse.
Però avremo i farmaci liberi, già.
I'm no hero. Never was. Never will be.
-----
Soul of the mind, key to life's ether
Soul of the lost, withdrawn from its vessel
May strength be granted so the world might be mended...
So the world might be mended...
Il mio discorso era in risposta a quello di qualcuno che aveva inquadrato questa proposta di legge nell'ambito delle liberalizzazioni, commentanto come questo governo avesse liberalizzato piu' cose di quello di cdx in 3 mesi.
E' ovvio che non è una liberalizzazione in senso economico... ma resta il fatto che un conto è dare una possibilità (ovvero quella di avere il secondo cognome), e un conto è OBBLIGARE ad averlo...
Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
Originally Posted by Ipnotik
Originally Posted by spinoza.it
guarda non so chi l'abbia inquadrato nell'ambito delle liberalizzazioni... io ho semplicemente risposto a axet (al quale non replyo più, perchè dopo il thread sull'iphone ho capito che è veramente deleterio), dicendo che non è vero che il governo non ha fatto niente sul fronte economico per fare sta proposta di legge. come prova di ciò ho citato le liberalizzazioni compiute in vari campi, liberalizzazioni che non sono state neanche pensate dal precedente governo, tantomeno attuate.
quindi sono due cose che non c'entrano proprio niente l'una con l'altra... e nessuno verrà obbligato ad avere il doppio cognome, ma ci sarà libera scelta. se per chi vorrà mantenere il classico cognome del padre non ci saranno problemi, per chi vorrà fare diversamente le cose saranno più semplici. mio cugino di secondo grado, per esempio, ha dovuto aspettare i 18 anni per poter avere anche il cognome di suo padre (la storia del perchè è un po' lunga, ma sua madre e suo padre, che non stanno assieme da una vita, sono cmq sempre rimasti in ottimi rapporti...). così le cose sarebbero state più semplici
Axet, fammi un favore. La questione dei ticket al pronto soccorso sono mesi che la invochi, e mesi fa e' stato spiegato che e' una legge giusta e che tu non hai capito come funziona. Tutte le persone di dx (eccezion fatta per lillj, che e' un caso perso) hanno capito.
Tu sei liberissimo di criticare tutto di questo governo, ci mancherebbe altro.. ma almeno sii onesto con te stesso... quando elenchi le malefatte messe cosi', per fare numero, non ci infilare cose che non ci devono stare..
Lo ricordi come mai la riforma dei ticket e' corretta o veramente pensi che sia una legge sbagliata?
ihc
your daily mod
tendo asintoticamente a Chuck Norris
Il mi cognome fa cagare, se mi sposo con una che ne ha uno più fiko lo metto volentieri ai miei figli. Cmq fatevi meno pare![]()
--> Deira Ita <--
Virago GnoccaImperiale - Paladin![]()
--> Glastonbury <--
Jupiter - Paladin![]()
--------------------------------------------------------------
Special thanks to: Rush and Eclipse Guilds - Vortigern/Deira