Quando intendo componenti "testati" intendo non semplicemente "compatibili" ma certificati da Apple. La RAM come ben sai è particolarmente importante, può essere anche velocissima ma se "imperfetta" oltre a rallentare il tutto porta anche a crash del sistema. Per la parte sw è proprio come i programmi devono essere sviluppati sotto OSX che fa la differenza: oltre a 64bit nativi, considera che tutto il codice DEVE essere ottimizzato altrimenti NIET, non gira. Non c'è VB
I drivers come in unix si interfacciano direttamente al componente HW senza passare per "interpreti" (directx) o API che devono permettere anche a codice scritto con il culo di girare, e questo permette ad esempio di avere + applicazioni in multitask reale senza accusare blocchi/ritardi/altro.
Per dirti su MAC posso giocare (non scherzo, se vuoi te lo dimostro) a Wolfstein 3D mentre il sistema sotto sta elaborando un video-dvd con la costruzione della grafica mobile in 3D.. fallo con un PC equivalente ad un iMAC 17" con scheda ATI 64mb integrata ed 1GB RAM
Quando intendo feeling non intendo "non custom" ma accendi, prendi il mouse et voilà.. azzo come va. Poi tante piccole cose, come monitors panoramici da 24" direttamente alimentati dal case, con in + remotizzazione di alcuni comandi e porte USB integrate nel monitor stesso etc etc.
Ultima cosa: con i nuovi MAC gira pure Windows (avendo i processori dual core Intel), e tutti i programmi x OSX girano indipendentemente dai processori utilizzati (codice universale binario). Se i giochi fossero stati sviluppati per girare indipendentemente dalle piattaforme (come le SW house serie fanno) o con la possibilità di essere portati (ma si sa, su win sviluppi prima e senza romperti le palle con il codice, tanto se mancano risorse la gente compra il PC nuovo....) allora non avremmo scuse per usare ancora Win, e Gates che non è un cretino ha fatto di tutto (facendocelo pagare caro) per evitare quanto sopra.
Concludendo, se a te piace il pc custom sono felice, a me va bene uno customizzabile a piacimento, ma che abbia serie garanzie di funzionamento (non ci gioco e basta)
Rob