Sai dipende alla fine dal Paese che prendi come esempio, per dirti io l'Iran non lo prenderei come esempio perché loro sono i primi a disapplicare la Shari'a cosa paradossale se pensi che si proclamano difensori dell'Islam.
In Occidente abbiamo la tendenza a fare di tutta l'erba un fascio ma in verità l'Islam è una realtà molto variegata, che passa da Paesi molto avanti come la Tunisia a situazioni in cui sembra di essere in un passato molto lontano. Una situazione in cui mancano un'autorità centrale ci sono tante voci e a noi arrivano soprattutto quelle frutto di menti abbastanza distorte, ma come ho detto sopra ad esempio l'Iran ci giunge come l'immagine del paese islamico per eccellenza quando in realtà le autorità usano la religione e i suoi precetti in modo abbastanza distorto questo perché è la stessa autorità di governo a volere ciò e a far credere al popolo che questa è la vera Shari'a, per garantirsi quello stato di semi-dittatura.
Finche non sono arrivati i vari khomeini / kameni / amajsdijasoejdjajad l'iran era un paese tra i piu "occidentalizzati" dell'area,le ragazze andavano a ballare con i ragazzi , la gente si vestiva con roba firmata come da noi , poi c'e stata questa specie di "rivoluzione religiosa" e sono tornati indietro di 50 anni ( o avanti dipende se vi piacciono gli islamici)
Io posso solo provare sempre meno tolleranza verso questa gente, non ci posso fare nulla. Inutile parlare di differenza culturali, sono delle bestie, punto. Poi magari ci sono le eccezioni, però....
Arthu forse ti sfugge il fatto che per l'occidentale medio picchiare/ammazzare la moglie è male, e qua si parla di un imam che istiga a farlo. Così tanto perchè mi pare che non capisci un cazzo tanto per cambiare, ma forse la sottile differenza la cogli.
che cosa squallida cmq. un minimo di buonsenso...
Alla fine il gioco è semplice, in quelle zone la religione è molto sentita, quindi qual'è il modo migliore per dar forza a quella che nella realtà è una dittatura se non darle una giustificazione religiosa? Hanno fatto quella rivoluzione per combattere l'occidente ma di fatto ciò che c'era di male allora, la ricchezza concentrata nelle mani di poche persone, così è rimasto, l'unica cosa che è cambiata è l'applicazione della shari'a in un modo tutto loro e ben poco ortodosso almeno così danno il contentino al popolo facendo credere di essere i paladini dell'Islam quando sono solo dei dittatori sotto altro forma.
Forse ti sfugge che io non vado in giro a vantarmi di essere occidentale per il semplice fatto che sono nato dall'altra parte della barricata.
Ogni tanto si puo' anche mettersi nei panni delle teste di cazzo che stanno dall'altra parte.
Fino a quando non vi convincere che non potete parlare con questi sulle basi della nostra società non arriverete a niente.
Ma io non metto in dubbio da nessuna parte che si abbia ragione noi.
Cmq sia tranquillo , quando avrai qualcosa da insegnarmi saro' ben contento.
(Dubito che succederà ovviamente).
Vedi Arthu il punto è uno solo. A questo coglione di imam lo abbiamo fatto entrare nel nostro paese e ce lo stiamo pure tenendo, a gente così la prendi la metti su un gommone e la rimandi nel buco di culo del suo paese, là a casa sua fa quel che vuole, in Italia non dovrebbe poterlo fare. E' lui che passa dall'altra parte della barricata per usare le tue espressioni e si deve adattare per rimanerci, non noi che dobbiamo capire lui e parlare sulle basi della sua cultura. Accetti i principi occidentali e ti adatti? sei il benvenuto. Non li accetti e propagandi cose che da noi sono intollerabili? Che cazzo ci stai a fare qua, in sintesi. Quindi reply del tipo "da noi 30 anni fa si faceva questo o quello" non significano un cazzo.
Mi vanto di essere occidentale? No. Accetto che un coglione qualsiasi venga qua a dire le sue cagate direttamente dal medioevo? Nemmeno però.
Il punto è che cmq non puoi giudicare un'intera civiltà sulla base della parole di un solo imam, perché la cosa è più complessa. Fare così sarebbe come come giudicare l'intera Italia sulla base delle parole di Bossi di qualche anno.
Il problema è che in occidente noi giudichiamo tutto sui nostri canoni, ma ti sei chiesto se quello che ha detto quell'imam ha un'effettiva corrispondenza nell'Islam?
In occidente non si fa il minimo per capire l'islam, e facilmente l'estremista di turno diventa l'espressione di tutto l'islam, così l'Iran di turno diviene il simbolo dell'Islam e così via, quando in realtà le cose sono diverse. Se si vuole sconfiggere queste persone bisogna capire e comprendere cosa si ha contro, finché l'ideologia principale è quella dell'esportare anche a forza i nostri valori non si otterrà niente perché guarda caso questo è uno dei punti fondamentali della propaganda estremista.
Quell'imam in Italia non lo fai entrare e fino a quà nessun problema, ma quello che va risolto è un problema di atteggiamento che ritrovi perfettamente nel titolo di questo thread, ovvero fare di tutta l'erba un fascio. In sintesi riguardo al fare entrare quell'imam o suoi simili in Italia ti do pienamente ragione.