Ieri era la giornata della memoria... io pensavo: ma nn è solo 1 GRNDISSIMA CAGATA? Mi spiego meglio(detta così è bruttina): sento da 18 anni dire "per non dimenticare","perchè le generazioni future nn devono ricommettere gli stessi errori"... e qua sn anche d'accordo, d'accordo a una strumentalizzazione di questi fatti per farsì che nn si ripetano... Ma allora perchè in cina sn successe, stanno succedendo e continueranno a succedere cose simili ma in scala 1:10 e nessuno fa nulla?(6 milioni di ebrei e 56 milioni di cinesi...) Se qualcun nn sapesse proprio di cosa parlo, parlo del fatto che in cina esistono ancora i campi di concentramento, i laogai(che chiamano campi di rieducazione) che sono dei campi di schiavi(schiavitù composta da prigionieri politici, o anche solo da gente presa a caso, poichè quando serve manodopera si torva 1 motivo qualsiasi). La rieducazione durerebbe 3 anni ma se il soggeto nn è dichiarato rieducato, può continuare per tempo indeterminato... oppure del fatto che in cina si fanno esecuzioni di massa davanti a piazze e stadi, con scolaresche egente comune che guarda, del fatto che è il paese dove ci sn piu condanne a morte, dove esistono ancora ospedali psichiatrici dove vengono internati elementi scondoi che poi muoiono in maniera misteriosa, dv torturano con l'elettroshock... L'anno scorso mi ero interessato e avevo esposto 1 piccolo resoconto davanti alla mia classe, se volete qualche sito ve lo do anche... la cosa che più mi aveva colpito è che ne io ne altri sopsettavamo minimamente 1 situazione del genere... la motivazione che permette alla cina di continuare 1 poliica simile è quella economica: queste masse di schiavi(la più numerosa di tutta la storia) vengono offerte come manodoera gratuita per le aziende occidentali, che possono anche inquinare senza limiti e averrwe altri vantaggi... Avevo concluso la mia ricerca dicendo:"In questi giorni si sente spesso per non dimenticare... certo, per non dimenticare, tanto quando succede tutti girano gli occhi dove gli fa più comodo"(se cercate su google, con 1 po' di pazienza potrete trovare delle immagini raccapriccianti, tipo 1donna prima e dopo l'elettroshock con tutta la faccia ustionata...)