Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 41

Thread: tutti i conti mi dicono che se aggiungo 1 metro a una circonferenza X il raggio ..

Lieutenant Commander Hudlok's Avatar

Default tutti i conti mi dicono che se aggiungo 1 metro a una circonferenza X il raggio ..

aumenta sempre di circa 16 cm. . .

se aggiungo un metro alla circonfereza terrestre il raggio terrestre aumenta di 16 cm . . .

formule etc mi confermano questa tesi che per me è assurda . . . dove sta, ammesso che ci sia , l inghippo?

pero se cosi fosse la differenza di volume tra la sfera terrestre di raggio reale e di quella aumentata di 16 cm dovrebbe essere uguale al volume di una sfera di raggio 16 cm . . no?

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Era roba buona eh? Mi daresti il numero del pusher? kkthx

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Sacro Discepolo di Naz Arthu's Avatar

Supponendo che non sia spam ( cosa di cui dubito a quest'ora )
    La prima cosa è ovvia : raggio x 6.28 = circonferenza qui e in cina
    Quindi 1 metro in piu di circonferenza son 16 cm di raggio (circa).

La seconda chiaramente implica la differenza tra una sfera e una corona.
    Non è una somma di cose lineari.
    Stai operando tra volumi di conseguenza :
    Volume sfera normale + 16 cm >>> volume sfera normale + volume sfera 16 cm.
    Perche chiaramente la sfera normale ha una corona gigantesca in piu di volume all'esterno.
    E' come quando vai a fare pitagora , il quadrato sull'ipotenusa e = alla somma degli altri due , ma l'ipotenusa ovviamente non lo è.

Lieutenant Commander Defender's Avatar

La prima parte è giusta, la circonferenza di un cerchio si ottiene moltiplicando il raggio x 6,28 (circa... ovvero il doppio di π )

Quindi se tu aggiungi 1 metro a una circonferenza qualsiasi è ovvio che il raggio di quel cerchio dovrà aumentare di 1/2π ovvero di 16 cm circa.

La parte sulla sfera invece non capisco come tu l'abbia potuta concepire :O

E' ovvio che non è così.... ti pare che aumentando di 1 metro il raggio di un oggetto di un volume enorme tu possa ottenere, rispetto a quello originario, un incremento misero come quello di una sfera del diametro di 16 cm?

Il volume della sfera è [4*π*r^3]/3... Quindi sfera di 16 cm di raggio => volume 17149 cm cubici circa.... che sono 0.017149 metri cubi.

Prendiamo per comodità un oggetto sferico con raggio 1000 metri. Il volume sarà 4186666666 metri cubi.
    Con raggio 1001 metri diventa 4199239231 metri cubi.
    La differenza è di ben 12572565 metri cubi, che è un bel po' superiore a 0.017149...

E più si aumenta il raggio più questa differenza sarà grande, semplicemente perchè il volume aumenta in modo esponenziale rispetto al raggio, mentre la circonferenza aumenta in modo lineare.

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Ma che cazzo di discussioni fate alle 2 del mattino?

poi lol@deffo sapientino

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Lieutenant Commander Arcotemo's Avatar

io mi sono perso al primo post... cmq allucinante deffo sapientino, pwna su tutti i campi
    #Guild Wars
    Arcotemya O <O Zen>
    #Daoc
    Arcotemo <Zen> Theurghist 7Lx Galahad
    Arcotemya <O> Eldricht 10Lx Deira
    Nessessity <O> Bard 6Lx Deira
    Quote Originally Posted by Estrema View Post
    cmq morale della favola anche per farsi una scopata bisogna stare attenti a non fr piangere gesù

Warrant Officer kopl's Avatar

da quando la clementoni l'ha mandato a casa non sa più come sfogarsi
    www.sbvideo.it
    Revendìco absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopia y al romanticismo

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

Ma che è? Un coca party?!?

Sturm's Avatar

Cmq io concordo 2+2=4
    “Perché io?”
    “Perché eri un cacciatore senza denti. Sei stato scelto per la tua rabbia, sei stato scelto per tutte le ferite che avevi subito, scelto per tutte le volte che eri stato colpito, picchiato e umiliato davanti agli altri. Scelto per la rabbia che eri costretto a tenerti dentro,per le parole che non potevi pronunciare. Scelto per la furia cieca che avvolgeva il tuo cuore come una morsa dopo ogni pugno e ogni calcio che ti veniva inferto,dopo ogni sasso che ti veniva lanciato. E per la rabbia più grande di tutte,quella che riservavi a te stesso,perché eri incapace di reagire,dato che loro erano sempre di più, e sempre più grandi, e sempre più forti. Ma se le cose cambiassero? C’è forse miglior cacciatore di chi un tempo era la preda? Qualcuno che sarebbe spinto a difendersi dalle forze oscure mandate dal mondo,che non si fermerebbe mai neppure se fossero tante, e molto più grandi e potenti di lui. Perché essendo stato un tempo preda non permetterebbe mai a se stesso di ridivenirlo. Non si arrenderebbe mai. Morirebbe piuttosto che sottomettersi. Perché tu? Perché fra tutti quelli che erano presenti quel giorno,c’era un solo cacciatore. E come ti dice la tua adorata scienza…i simili si attraggono,la presenza dell’osservatore influenza l’osservato,ed è matematico che non esistano casi e coincidenze. C’è solo…cortesia professionale.”

Quote Originally Posted by Wolfo in ts
    Sono un materialista del culo

Spoiler

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

Quote Originally Posted by Sturm View Post
    Cmq io concordo 2+2=4

maestro questa sera in ts procede con la seconda parte del seminario :" il ricco pompino" ?

saltaproc's Avatar

Quote Originally Posted by Wolfo View Post

maestro questa sera in ts procede con la seconda parte del seminario :" il ricco pompino" ?

ma avete pure delle dispense da poter scaricare liberamente da internet per in non frequentatori del corso????

Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    ma avete pure delle dispense da poter scaricare liberamente da internet per in non frequentatori del corso????
    il professor sturm nn ammette all'esame chi non ha frequentato mi dispiace , però se vuoi ti posso passare gli appunti

saltaproc's Avatar

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    il professor sturm nn ammette all'esame chi non ha frequentato mi dispiace , però se vuoi ti posso passare gli appunti

io volevo chiedere se dava ripetizioni private....

Lieutenant Commander Hudlok's Avatar

voglio dire che mi sembra strano che se io uso una corda per cingere l equatore di giove come quello del sole e a questa corda aggiungo un metro e la sollevo da terra della stessa altezza su tutto il globo ottengo 16 cm di altezza in piu . . . .

siccome i calcoli stratanemente riescono pure a me e confermano sta cosa . . . cercavo un approccio diverso al problema . . . . perchè non suppore delle sfere?

se io allungo la circonferenza all equatore della terrra di un metro . . ottengo una differenza di volume pari a superfice terrestre per 16 cm giusto?

non mi sembra molto accettabile .. . uhm

Page 1 of 3 123 LastLast