Tenser? Spray al peperoncino? Mosse di hokuto? Boh, io giro tranquillamente senza neanche pormi il problema di essere in pericolo, se inizi a pensarci non vivi più... cmq
Per il discorso pistola o difesa da aggressione, io non so quante volte siate stati aggrediti, ma non è una cosa piacevole e soprattutto non è come picchiare qualcuno, sei una preda e si innesca una razionalità istintiva che ti fa ragionare di merda, posso assicurare che è difficile muoversi per quanto i nervi sono contratti, sparare a una persona in condizioni di panico non è per niente facile.... senza contare che si rischia di mettersi nella MERDA, e rovinarsi la vita, per magari due biglietti da 10 euro che ti volevano fottere...
Questione armi bianche. Portarne per la legge italiana richiede una certa "burocrazia", usarle è un problema, saperle usare è un gran problema. Mi preoccupa più dovermi difendere da uno con un coltello che da uno con una pistola ad essere sincero xchè il movimento della coltellata è più naturale, è impresso nei nostri meccanismi di difesa, è una buona arma di offesa ma, lo ripeto, una pessima idea se non si ha familiarità con le armi e con i meccanismi di combattimento
Spary peperoncino. Funziona, e di brutto pure, un proverbio cinese dice "non puoi attaccare se non guardi nella direzione in cui vuoi andare", un aggressore accecato diventa una vittima
Per il discorso "difesa in posizione fetale" ho subito 3 pestaggi nella mia vita, un'esperienza di merda, ti senti indifeso completamente. In uno di questi mi sono più o meno difeso con questo sistema... non ho reagito, erano troppi ed ero in un angolo, ho cercato di stare in piedi fino a che ho potuto, sono caduto a terra, mi sono protetto testa, costato e altre parti deboli... ne sono uscito con qualche punto e qualche livido
Se posso dare un consiglio, se ne avete la forza fisica (leggasi età, condizioni di forma, problemi di salute ecc) e sentite di voler avere più consapevolezza delle vostre possibilità fate qualche attività sportiva che "simuli" (anche se alla lontanissima, come ho detto un'aggressione è TUTTA un'altra cosa) una situazione di pericolo... pratico da un annetto kali (xchè mi piace saper maneggiare le armi), wing chun, brazilian ju jitsu e muay thai, da 6 mesi però ho iniziato anche a praticare il vale tudo ed è stata una vera svolta, ho tutta un'altra consapevolezza del mio potenziale