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Thread: Soad

  1. #16
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
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    Nono vabbè ma io essendo abituato a sentire tony banks non mi stupisco di nessun pianista.
    Banks = synthscassacazzi.

    Pianista? Petrucciani + Mays >>>> all.

  2. #17
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    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    ho fatto 8 anni di piano e ne ho parlato con un prof di musica dopo avergli fatto sentire un pezzo dei soad (uno di quelli famosi, non aerials, l'altro).
    C'e' un punto in particolare di quella canzone, di cui non mi ricordo il titolo, in cui passano da terzine in 3/4 a cinquine in 3/4. Se non hai studiato quel passaggio non lo fai. Gia' solo che non fanno solo musichetta in 4/4 piana li mette al di sopra di un sacco di altri gruppi...
    Non difendo a spada tratta, chiaramente il genere e' quello che e', e puo' non piacere, pero' sono decisamente apprezzabili perche' cercano di farla un po' di musica.
    Ma guarda che il mondo è pieno di gruppi che suonano in metri dispari e figure particolari. Non è che sia tutta questa cosa.
    Tra l'altro, il metro dispari e la figura ritmica audace sono dettagli tecnici che non necessariamente diventano buona musica.

  3. #18
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    tankian mi pare fosse malato... x questo avevano sospeso i tour vari... ricordo male?
    Lux.
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  4. #19
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    Quote Originally Posted by ghs View Post
    Ma guarda che il mondo è pieno di gruppi che suonano in metri dispari e figure particolari. Non è che sia tutta questa cosa.
    Tra l'altro, il metro dispari e la figura ritmica audace sono dettagli tecnici che non necessariamente diventano buona musica.
    nella musica "leggera" non ne ho notati tanti....

    @gala
    A me petrucciani non dice molto... se devo ascoltare quel genere preferisco patitucci(che non e' un pianista)>>>all.
    Mays mi smaga....

    Non so che m'e' successo, una volta ascoltavo tutto, ora ci sono certe cose che mi danno fastidio.
    Un esempio idiota che capira' solo ghs: tutte le canzoni che fanno 108 battiti al minuto mi creano fastidio. Mi ha detto il prof di piano che e' probabile che sia perche' e' un ritmo che "non risolve", visto che il ritmo naturale e' 60/60 come i battiti del cuore.
    Se sento un ottone in un pezzo, quasi sicuramente mi annoia, a meno che non sia sax (Jan Garbarek anche >>> all).

    Mi smaga anche il piano se non e' qualcosa in grado di stupirmi.

  5. #20
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    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    nella musica "leggera" non ne ho notati tanti....
    @gala
    A me petrucciani non dice molto... se devo ascoltare quel genere preferisco patitucci>>>all.
    Mays mi smaga....
    Non so che m'e' successo, una volta ascoltavo tutto, ora ci sono certe cose che mi danno fastidio.
    Un esempio idiota che capira' solo ghs: tutte le canzoni che fanno 108 battiti al minuto mi creano fastidio. Mi ha detto il prof di piano che e' probabile che sia perche' e' un ritmo che "non risolve", visto che il ritmo naturale e' 60/60 come i battiti del cuore.
    Se sento un ottone in un pezzo, quasi sicuramente mi annoia, a meno che non sia sax (Jan Garbarek anche >>> all).
    Ti posso dire qualche nome, se vuoi. Niente di post-punk come questi qua, però.
    Quanto ai pianisti, io non ho mai sentito qualcuno suonare meglio di Arturo Benedetti Michelangeli.

  6. #21
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    naturalmente non c'entrano nulla col genere(loro fanno musica )ma se si parla di piano non includere dave brubeck o billy taylor è delittuoso

  7. #22
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    Quote Originally Posted by ghs View Post
    Ti posso dire qualche nome, se vuoi. Niente di post-punk come questi qua, però.
    Quanto ai pianisti, io non ho mai sentito qualcuno suonare meglio di Arturo Benedetti Michelangeli.

    vai che tanto c'ho pandora aperto tutto il giorno, senza non riesco a lavorare...

  8. #23
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    Oddio, Pandora non è proprio indicato per queste cose, perchè ha dei criteri stupidi.
    Se cerchi tempi inconsueti, ricercatezza ritmica e capacità tecniche, chi ha coniugato meglio pop music (per dire così) e spessore musicale sono senza dubbio due nomi: King Crimson e Frank Zappa.
    Dei King Crimson, evita i primi dischi (robetta prog, pur con qualche perla) e vedi quelli dal '72 (da "Larks' Tongues in Aspic" a "The power to believe", del 2003) in poi; quanto a tempi ricercati, poliritmie e cose del genere, prendi un pezzo a caso e li trovi. Però, se li cerchi in Pandora, ti vengono fuori cose noiosissime come "In the court of the crimson king", che non sono affatto rappresentative.
    Emanazione dei King Crimson sono i TU, i KTU, Trey Gunn, Quodia.

    Per Zappa, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Ma è imbarazzo vero, perchè spesso la qualità delle sue registrazioni è raccapricciante. Però, per farti un esempio dell'uso che faceva di un lessico colto in un ambito da rock band, questa è la versione live di "The Black Page", piena di tuplet: http://www.youtube.com/watch?v=GDwRJK8bpb4

    Poi, volendo, c'è tutto lo spocchiosissimo math rock, di cui salvo giusto certe cose dei Don Caballero (buona parte di "American Don") e poco altro. Il math rock è spesso fumo negli occhi.

    Ma ci sono tanti altri gruppi (dagli stessi Beatles a oggi) che hanno fatto più che la canzonetta in 4/4 e giri II-V-I. Adesso poi è anche un po' di moda.

  9. #24
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    ho fatto 8 anni di piano e ne ho parlato con un prof di musica dopo avergli fatto sentire un pezzo dei soad (uno di quelli famosi, non aerials, l'altro).
    C'e' un punto in particolare di quella canzone, di cui non mi ricordo il titolo, in cui passano da terzine in 3/4 a cinquine in 3/4. Se non hai studiato quel passaggio non lo fai. Gia' solo che non fanno solo musichetta in 4/4 piana li mette al di sopra di un sacco di altri gruppi...
    Non difendo a spada tratta, chiaramente il genere e' quello che e', e puo' non piacere, pero' sono decisamente apprezzabili perche' cercano di farla un po' di musica.
    praticamnte tutti i gruppi metalcore-hardcore suonano molto meglio dei soad/usano cose più "raffinate", scaricati i botch. Cmq nel loro essere commerciale sono meglio di altri

  10. #25
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    forse ricordo male.. ma i botch anche vocalmente sono raffinati tanto quanto i soad?
    Lux.
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  11. #26
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    :@gala
    A me petrucciani non dice molto... se devo ascoltare quel genere preferisco patitucci(che non e' un pianista)>>>all.
    Mays mi smaga....
    Eh, tu pensa che a me Patitucci, nonostante io sia un bassista e apprezzi la sua indubbia qualità, mi fa cadere le palle dopo 15 minuti di ascolto.

    Se sento un ottone in un pezzo, quasi sicuramente mi annoia, a meno che non sia sax (Jan Garbarek anche >>> all).
    Per me al sax non c'è nulla di meglio di Stan Getz, un genio.

    E Chet Baker alla tromba, tanto per parlare di un altro ottone. Suona la tromba in un modo vellutato da brivido.

  12. #27
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    Quote Originally Posted by ghs View Post
    , ti vengono fuori cose noiosissime come "In the court of the crimson king", che non sono affatto rappresentative.
    Ora da appassionato di king crimson non sono molto sicuro che questa tua dichiarazione sia condivisibile.
    Innanzitutto è "At the court of the crimson king" giusto per pignoleria.
    Seconda cosa voler dire che questo disco
    1) 21th century schizoid man
    2) I talk to the wind
    3) Epitaph
    4) Moonchild
    5) At the court of the crimson king
    Meglio noto come il FACCIONE , è un disco noioso , è abbastanza oltraggioso.
    Tutto questo ricordando pure che i king crimson dopo questo disco persero frip alla chitarra e diventarono formazioni diverse ad ogni disco
    Andare per forza a voler cercare roba come matte kurasai , o three of a perfect pair e passarle come il non plus ultra dei king è un po' esagerato.
    Per carità eh sono particolari con cambi di ritmo a non finire ma non sono sicuramente coinvolgenti come il suddetto.Che resta l'unico capolavoro VERO e comprovato della loro storia.

  13. #28
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    Quote Originally Posted by Arthu View Post
    Ora da appassionato di king crimson non sono molto sicuro che questa tua dichiarazione sia condivisibile.
    Innanzitutto è "At the court of the crimson king" giusto per pignoleria.
    Seconda cosa voler dire che questo disco
    1) 21th century schizoid man
    2) I talk to the wind
    3) Epitaph
    4) Moonchild
    5) At the court of the crimson king
    Meglio noto come il FACCIONE , è un disco noioso , è abbastanza oltraggioso.
    Tutto questo ricordando pure che i king crimson dopo questo disco persero frip alla chitarra e diventarono formazioni diverse ad ogni disco
    Andare per forza a voler cercare roba come matte kurasai , o three of a perfect pair e passarle come il non plus ultra dei king è un po' esagerato.
    Per carità eh sono particolari con cambi di ritmo a non finire ma non sono sicuramente coinvolgenti come il suddetto.Che resta l'unico capolavoro VERO e comprovato della loro storia.
    Guarda, sinceramente, lascia perdere.
    Prima di tutto, ti sbagli, il titolo del disco è "In the court of the crimson king", mentre il titolo del pezzo è "The court of the crimson king". Controlla pure.
    In questo disco c'è un pezzo bellissimo e di importanza capitale che è "21st Century Schizoid Man" (lo conosco bene, l'ho suonato per anni dal vivo), poi ci sono alcune cose trascurabili e la perla di "Moonchild".
    Fripp è il fondatore del gruppo, il padrone indiscusso delle scelte musicali e l'unico che è sempre stato nella formazione. Li ho visti qualche volta dal vivo e non ho avuto allucinazioni. Controlla anche questo.
    Matte Kudasai non è un bel pezzo e non è rappresentativo di quello che dicevo.
    I capolavori della loro storia sono: Larks' Tongues In Aspic, Red, Discipline e The Power to Believe. Gli altri sono comunque ottimi dischi. Il primo disco (il faccione, buon disco) è adorato dai critici italiani e dai nostalgici del prog pieno di mellotron e sbrodolamenti varii.
    Quanto al merito musicale, anche qui, lascia perdere.

  14. #29
    Sacro Discepolo di Naz Arthu's Avatar
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    Quote Originally Posted by ghs View Post
    Guarda, sinceramente, lascia perdere.
    Prima di tutto, ti sbagli, il titolo del disco è "In the court of the crimson king", mentre il titolo del pezzo è "The court of the crimson king". Controlla pure.
    In questo disco c'è un pezzo bellissimo e di importanza capitale che è "21st Century Schizoid Man" (lo conosco bene, l'ho suonato per anni dal vivo), poi ci sono alcune cose trascurabili e la perla di "Moonchild".
    Fripp è il fondatore del gruppo, il padrone indiscusso delle scelte musicali e l'unico che è sempre stato nella formazione. Li ho visti qualche volta dal vivo e non ho avuto allucinazioni. Controlla anche questo.
    Matte Kudasai non è un bel pezzo e non è rappresentativo di quello che dicevo.
    I capolavori della loro storia sono: Larks' Tongues In Aspic, Red, Discipline e The Power to Believe. Gli altri sono comunque ottimi dischi. Il primo disco (il faccione, buon disco) è adorato dai critici italiani e dai nostalgici del prog pieno di mellotron e sbrodolamenti varii.
    Quanto al merito musicale, anche qui, lascia perdere.
    OK se discipline è un bel disco abbiamo gusti diversi.
    Per la cosa del titolo incredibile , ho sbagliato -_-
    Sto rosikando e lo ammetto , ho fatto la spacconata a vuoto della vita lol
    Sai cosa vuol dire aver sentito le stesse cose un milione di volte , aver guardato la copertina con i titoli all'infinito , e poi conforndersi -_-
    Cat's foot , iron claw , neuro-surgeons scream for moreeee
    E per la cosa di fripp devo rivalutare allora le "presunte" conoscenze infinite di mio padre che venero come un dio....
    Owned su tutta la linea vado a vergognarmi.

  15. #30
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    C'e' un punto in particolare di quella canzone, di cui non mi ricordo il titolo, in cui passano da terzine in 3/4 a cinquine in 3/4. Se non hai studiato quel passaggio non lo fai. Gia' solo che non fanno solo musichetta in 4/4 piana li mette al di sopra di un sacco di altri gruppi...
    mmm, Toxicity?
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