In realtà l'alleanza coi tedeschi è stata una scelta di comodo visto che ci siamo alleati con una nazione che gia aveva conquistato mezza europa e il duce aveva stimato al massimo 1 o 2 anni di guerra, noi avremmo preso mezzi balcani grecia e albania più qualche altro pezzetto della libia forti dell'appoggio della potenza più forte del mondo poi purtroppo sappiamo come è andata.![]()
Beh, teniamo conto poi che la storia viene sempre raccontata dai vincitori e mai dai vinti; sentire le 2 capane e stabilire come sono andati oggettivamente i fatti è solo cosa buona e giusta.
Personalmente, cmq, di sti diari non me ne frega un cazzo.
frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..![]()
ed io continuo a chiedermi comè che i miei nonni ripetono dalle 2 alle 5 volte al giorno "eh...ma come ci vorrebbero un paio di mesi di mussolini"![]()
-He who makes a beast of himself, gets rid of the pain of being a man
-I pity those that don't drink, for when they wake up in the morning, thats as good as they're going to feel all day!
-Silence is golden but duct tape is silver
Il giudizio storico sulle responsabilità di Mussolini non cambierebbe: lui governava l'Italia e lui l'ha portata al disastro della guerra.
Se esistesse davvero un suo diario, sarebbe comunque interessante per definire meglio il suo profilo di uomo e di politico, ma non è che Mussolini sia una figura sconosciuta.
Saltando un po' di palo in frasca, mi chiedo: qual è la differenza fra Mussolini e Chavez? Perchè il primo è odiato e censurato e il secondo è osannato come il futuro del socialismo?
Chavez sta facendo gli stessi passi che fece Mussolini.
la differenza forse sta nel fatto che chavez ha una nazione dalla sua e ancora non ha fatto prigioneri e torture politiche, è un po come la differenza tra Hitler e mussolini; l'italia non era in una condizione tale da avere una dittatura perchè in fin dei conti non eravamo uno dei paesi più ricchi ma nemmeno uno dei più poveri;la russia e la germania( per dire altri 2paesi in cui è sfociata la dittatura) hanno storie molto diverse da italia e spagna.
Scusate ma l'alleanza con hitler è precedente alla guerra. E' stat una scelta di campo fatta il 22 maggio del 39, quindi prima dell'inizio della guerra che data settembre '39. L'alleanza di fatto è ancora precedente visto che le realzioni tra le 2 dittature erano più che cordiali.
Tra l'altro Hitler non chiese in alcun modo a Mussolini di entrare in guerra, non fosse altro che epr il fatto che pensava di averla già vinta. Quindi poche ciance. la responsabilità dell'ingresso in guerra è tutta di mussolini, che pensò di potersi sedere al tavolo della pace da vincitore.
I risultati li conosciamo tutti ..
a me scusami non mi risulta che chavez abbia ancora carcerato o ucciso gli eponenti politici e culturali di opposta fazione hai preso l'esempio sbagliato secondo me potevi dire mao o stalin ma non chavez che viene da un paese in cui c'è una richezza di base che era fino a poco tempo fa neanche sfruttata dalobby nazionali ma da multinazionali estere il che mi pare un attimino diverso dalla situazione italiana di inizio 900.