Massima
Avere libertà di espressione non significa poter offendere qualcuno, questa è maleducazione unita ad ignoranza.
I am nerdier than 91% of all people.
Tibu come detto le BR o che ti pa, devono essere condannate, indipendentemente dal credo politico per il quale "combattono".
Il discorso di usare Falce e Martello credo d'averlo spiegato sopra, è solo un mezzo per prendere i voti di quelle persone che ancora vedono la politica ad un livello di fascismo e antifascismo, oppure prendere i voti di quei ragazzetti che vedono in quel simbolo e in determinati soggetti l'unica vera fonte di libertà. La lotta Kontro il sistema, qualunque esso sia, Kontro tutto e tutti e Kontro pure se stessi.
bhè c'è una bella differenza è una questione di calcolo politico l'msi era legato a qualcosa che in italia è stato condannato dalla storia come un fallimento al momento i comunisti in italia e specifico italia non hanno avuto un governo dittatoriale, ben diverso sarebbe stato se del 70 vincevano le elezioni e governavano stile stalin allora si che in caso di sconfitta avrebbero cambiato nome simbolo ecc ecc.
Eh beh..belle le loro idee si si..ripeto, fortuna che ha preso le distanze e che il "fu" Msi s'è sciolto ed è scomparso e l'unica traccia è quel partituccolo che ora lo sostituisce di alternativa sociale o come cazzo si chiama.
Ha avuto le palle più grandi Fini di prender le distanze dal passato e cercare una nuova via, che quelli a rimanere li attaccati alle "memorie"..spesso ci vuole più coraggio a fare ammenda che a perseverare negli sbagli
La questione fondamentale del perche la gente non vuole mollare falce e martello in questi paesi è una:
Mentre nazisti e fascisti sono andati a rompere il cazzo a 3/4 del globo ( la guerra non l'ho iniziata certo io mentre giocavo a daoc ) ,e di conseguenza ricordano rotture di cazzo a tutti quanti, i comunisti la gente l'hanno ammazzata solo a casa loro ( a livello di numeri grossi chiaramente ).
Per questo motivo un francese non ha motivo di aver sul cazzo la falce e il martello , perche bene o male i gulag sono dal'altro capo del globo e a lui importa poco.Ma magari un suo parente e stato ammazzato da qualche menghele e gli puo girare ancora il cazzo.
Jami non puoi parlarmi ancora di comunismo in italia dai, già berlinguer voleva spingersi oltre, già 10 anni fa i ds abbandonarono la falce e il martello, già fini eliminò la fiamma. Rimanere collegati, ancorati a quel passato è anacronistico, non mi puoi dire che in italia ancora ora esista una necessità storica di ricordare quel comunismo.
La lotta operaia, il passato storico post bellico è morto, defunto, finito. Quel periodo storico di blocchi politico/socio/economici sono finiti, la patria stessa del comunismo non esiste più, il fondamento stesso del comunismo è stato sconfitto dalla storia e dal popolo che vi si è rivoltato contro.
Rimanere ancorati ad un simbolo del genere non ha alcuna necessità se non un mero sfruttamento di un simbolo che porta i voti di soggetti che, vuoi per ignoranza, vuoi per rincoglionimento, ancora credono che il mondo sia fermo al periodo 50-70.
Siamo nel 2007 e sono passati decenni, nel 1989 crollava il muro di berlino, nel 1991 si sgretolava l'ex URSS, nel 1994 l'ultimo stato satellite russo faceva le prime elezioni libere (bulgaria). Il comunismo vive solamente in Cina e in qualche microstato come Cuba, nel mondo "civilizzato" e "democratico" esiste la sinistra, non il comunismo.
ecco appunto significa unita di classi socilai dall'agricoltura all'industria non è un simbolo sceto a caso ma rappresenteva nell' inizio del 900 le 2 classi sociali più grandi e che non godevano di nessun diritto voi date spesso per scontato che i nostri dirirtti erano anche i loro( parlo delll'inizio del 900) ma in realtà non era cosi.