secondo me in un sistema ideale non dovrebbe esistere l'eredità
secondo me in un sistema ideale non dovrebbe esistere l'eredità
nel senso che i figli non dovrebbero beneficiare di ciò che hanno fatto i padri...
e eprchè scusa è bello intendere la famiglia come la gens romana io non sono figlio di; ma discendente di nel bene e nel male.
oppure il concetto giapponese di rendenzaione degli errori del descindente comessi da suoi avi, non si può togliere una legge fondamentale come questa che ha forse 2milioni di anni.
Nel mio mondo ideale non esiste il denaro e l'essere umano è votato alla ricerca della conoscenza. Ma soprattutto il mondo è ricoperto di alberi e tutti si spostano con mezzi non inquinanti.
Dal punto di vista tecnologico: I computer vanno a gigateraherz e la realtà virtuale totale è già possibile.
Malattie debellate e uomo pressoché immortale con capacità varie di rigenerazione grazie a nanorobot.
L'energia non è un problema in quanto è stato introdotta da tempo la fusione nucleare, oppure si è scoperto come generare energia senza utilizzare schifezze dannose per la salute.
Con tutta probabilità vedrò solo i computer a gigateraherz nei prossimi 40 anni. Poi verrò sommerso dall'acqua come tutti voi.
E' parecchio complicato parlare di stato ideale, ci son stati fior fiori di filosofi che ci han pensato, se ti interessa leggiti la Repubblica di platone o il Leviathan di hobbes, tanto per dirne qualcuno
Di hobbes, fatto in quarta, non mi ricordo pressoché nulla, di platone ricordo che vedeva una repubblica divisa in caste e il concetto non mi sembrava un gran che ideale al tempo.
Mi pare che i pensatori fossero la casta più potente e che le caste fossero quasi rigidamente divise. Del tipo che se nascevi in una famiglia di contadini difficilmente diventavi un pensatore, secondo la sua concezione.
Mi sembra di ricordare inoltre che proponeva di togliere il concetto di famiglia e introduceva una società a sesso libero. E che tutti quanti erano educatori dei bambocci.
stato sociale & stato di diritto..
che paradossalmente sarebbero quelli vigenti..
Nel mio mondo ideale ho una macchina per giorno della settimana.