Riguardo il discorso amministrazioni locali, porto il mio esempio di trevigiano.
Come tutta l'Italia sa, noi avevamo come sindaco "lo Sceriffo" Gentilini, leghista, tendente al razzismo verso gli immigrati clandestini e cultore della razza Piave. Un personaggio da giornali, da dibattiti e da scontri per alcune frasi ad effetto (per chi non lo conoscesse, vi riporto una frase "travestiamo i clandestini da conigli e apriamo la caccia"...

).
Ok, come persona potrebbe essere giudicata malissimo, ma ha trasformato Treviso nella meravigliosa città che ora è. Pulita (essendo pensionato e non avendo un c...o da fare, ogni mattina alle 7 faceva il giro di alcuni luoghi per controllare gli spazzini), lavoratrice (in Comune l'assenteismo tipo degli statali è scomparso tanto che all'interno si lamentavano tutti perchè lavoravano troppo!) e viva (ogni 7-8 mesi una mostra importante a livello nazionale e poi mille altre mostre, concerti anche dal vivo in piano centro, manifestazioni folkroristiche, Ombralonga migliorata di anno in anno..).
Eppure, molti solo perchè non era della CDX o del CSX (qui da noi la Lega corre da sola) non lo hanno rivotato per il secondo mandato e non hanno votato Gobbo il suo sostituto (o meglio dire fantoccio).
Queste persone ammettono che la città è diventata un gioiello grazie a lui ma si appendono a futilissime cose per lamentarsi (problema antenne e viabilità che però con il PUT per molti è migliorata).
E questo solo perchè non è dello schieramento politico che il loro cervello dice di seguire in modo meccanico senza ragionare.